Informazioni sugli stili di ringhiera

Uno stile di ringhiera è un gruppo di proprietà assegnate ad una ringhiera che determina l'aspetto e altre caratteristiche della stessa.

Componenti di ringhiera

In uno stile di ringhiera vengono specificate le proprietà dei seguenti componenti di una ringhiera:

È possibile specificare l'altezza delle guide e dei pali, lo spazio tra i pali, lo spazio tra le guide e la larghezza e la profondità dei componenti. È possibile definire la visualizzazione dei primi e degli ultimi pali e dei pali fissi interni. Si possono anche creare dei componenti di ringhiera personalizzati attraverso l'assegnazione di profili personalizzati in sostituzione dei componenti di ringhiera standard.

Componenti di ringhiera personalizzati e condizioni speciali

Per creare componenti estrusi personalizzati quali ringhiere, pali o balaustri in uno stile di ringhiera, è necessario definire un profilo e selezionarlo in modo da sostituire un componente nella scheda Componenti relativa allo stile di ringhiera in Gestione stili. Il componente risultante viene visualizzato in tutte le viste e non deve essere aggiunto alle proprietà di visualizzazione.

Per rappresentare un design complesso di un componente che non può essere creato da un profilo, come ad esempio un elemento in ferro lavorato complesso al posto dei balaustri o un componente dalla forma insolita, è possibile creare un blocco personalizzato. Tale blocco viene utilizzato per rappresentare il componente nelle viste modello. Per rappresentare il componente personalizzato nelle viste piane è invece necessario creare un profilo.

I blocchi personalizzati e le funzioni dei profili delle proprietà di visualizzazione possono anche essere utilizzati per rappresentare ulteriori componenti di ringhiera in aggiunta a pali, guide e balaustri. In questi casi, il componente viene aggiunto senza operare alcuna sostituzione. Ad esempio, si può creare un blocco personalizzato per le viste modello e un profilo per le viste piane di un pezzo di ritorno per una ringhiera curva che termina in un muro. Successivamente, il blocco o il profilo può essere aggiunto ai componenti della guida.

Utilizzo dei materiali negli stili di ringhiera

È possibile utilizzare i materiali per determinare il modo in cui le ringhiere di ogni stile vengono visualizzate in un disegno. I materiali vengono assegnati ai componenti delle ringhiere nello stile. I componenti vengono quindi visualizzati utilizzando le proprietà di visualizzazione dei materiali assegnati.

AutoCAD Architecture 2025 toolset fornisce diversi materiali predefiniti per le comuni finalità di design. È possibile utilizzare questi materiali, modificarli secondo le proprie esigenze o definirne di nuovi.

Creazione di strumenti dagli stili di ringhiera

Gli strumenti Ringhiera possono essere creati a partire da qualsiasi stile di ringhiera. Lo stile può essere trascinato da Gestione stili in una tavolozza degli strumenti. In seguito, è possibile specificare le impostazioni di default per tutte le ringhiere create con quello strumento.

Gestione degli stili di ringhiera

Per creare, copiare o eliminare gli stili, accedere a Gestione stili. Questa finestra di dialogo consente di utilizzare gli stili di più disegni e modelli da una posizione centrale in AutoCAD Architecture 2025 toolset.