Set di strumenti AutoCAD Raster Design offre strumenti di vettorizzazione separati per convertire linee, polilinee, rettangoli, cerchi e archi raster.
A seconda del tipo di linea raster selezionata, Set di strumenti AutoCAD Raster Design crea un'entità linea o polilinea di AutoCAD con le stesse dimensioni e posizione dell'originale raster. In Set di strumenti AutoCAD Raster Design, dopo che un segmento di linea è stato vettorizzato, è possibile verificarne la geometria (inclusi angolo e lunghezza), invertire il punto iniziale con quello finale e tagliare o estendere la linea.
Le opzioni disponibili nella scheda Impostazioni generali strumenti di vettorizzazione della finestra di dialogo Opzioni di Raster Design consentono di impostare lo strumento Linea in modo che rimuova il raster sottostante quando si termina il comando, applichi le impostazioni del disegno corrente alle linee vettoriali o assegni i layer ai vettori in base allo spessore delle linee raster sottostanti.
Se è attivata la funzione Input dinamico, vengono visualizzati messaggi in prossimità del cursore nel corso della vettorizzazione; se è disattivata, i messaggi sono visualizzati solo nella riga di comando.
Quando si utilizza lo strumento Linea o Polilinea, è possibile selezionare la linea raster per la vettorizzazione utilizzando uno dei due metodi di selezione seguenti:
Questo metodo di default consente di vettorizzare una linea raster bitonale con un solo clic del mouse. Il metodo di selezione unica è particolarmente utile se si desidera vettorizzare velocemente molte linee separate, incluse polilinee, cerchi e archi. Il punto finale più vicino al punto selezionato dall'utente viene considerato come punto iniziale (un glifo a forma di freccia indica la direzione a partire da tale punto). In base alle impostazioni di disegno attive di AutoCAD, la linea risultante viene corretta automaticamente e conformata alle impostazioni di disegno correnti. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di Autocorrezione.
Questo metodo consente di vettorizzare una linea raster definita dall'utente facendo clic su due o più punti. Il metodo di selezione multipla consente un maggiore controllo sul processo di vettorizzazione. È utile per creare polilinee, rettangoli e archi vettoriali.
Dopo aver selezionato una linea raster da vettorizzare, sulla riga di comando di AutoCAD vengono visualizzate diverse opzioni di modifica che variano in base al tipo di linea. In genere, è possibile selezionare un'altra entità da vettorizzare utilizzando il metodo di selezione singola, oppure è possibile modificare la linea vettoriale immettendo attributi numerici o selezionando punti aggiuntivi.