Linearizzazione sollecitazione

Utilizzare l'utilità Linearizzazione sollecitazione per tracciare il grafico dei tensori di sollecitazione specificati lungo una linea di classificazione della sollecitazione (SCL) definita. Le direzioni dei tensori di sollecitazione sono basate su un sistema di coordinate locale definito dai due punti finali della SCL e un terzo punto specificato. Inoltre, l'utilità Linearizzazione sollecitazione determina la sollecitazione della membrana primaria (Pm) e la sollecitazione di flessione primaria (Pb) che compongono la sollecitazione totale (Pm + Pb).

Linearizzazione sollecitazione viene utilizzata in conformità ai requisiti e ai codici di progettazione del settore dei recipienti a pressione. Tuttavia, l'utilità è applicabile ad altri oggetti. È possibile utilizzare l'utilità Linearizzazione sollecitazione per tracciare il grafico dei tensori di sollecitazione locale lungo una traiettoria lineare e/o per determinare i relativi contributi della sollecitazione di flessione e della membrana per qualsiasi tipo di struttura.

Vi sono due differenti metodi per determinare Pm e Pb: in base alla sollecitazione di taglio massima e in base alla sollecitazione di von Mises. In tutti i casi, Inventor Nastran consente di calcolare e visualizzare i risultati in base ad entrambi i metodi.

L'utilità Linearizzazione sollecitazione viene visualizzata nell'ambiente Risultati. Per accedere a questa utilità dopo che i risultati della simulazione sono stati caricati, fare clic su Risultati Linearizzazione sollecitazione .

Nota: Linearizzazione sollecitazione è disponibile per tutti i tipi di analisi lineari e non lineari che producono i risultati della sollecitazione.

La finestra di dialogo dell'utilità Linearizzazione sollecitazione comprende i seguenti controlli numerati nella figura sopra:

  1. Tensori di sollecitazione locale: consentono di scegliere il risultato da stampare nel grafico. Il pulsante verde viene utilizzato per salvare i risultati numerici in un file CSV.
  2. Grafico della linearizzazione della sollecitazione: visualizza i risultati dei tensori di sollecitazione locale insieme alla linea di classificazione della sollecitazione (SCL) attualmente definita.
  3. Controlli di linearizzazione: consentono di specificare il primo e l'ultimo punto per definire la SCL. È inoltre possibile definire l'orientamento del grafico del tensore di sollecitazione locale.
  4. Risultati della linearizzazione della sollecitazione: i risultati vengono visualizzati per la sollecitazione di taglio massima e la sollecitazione di Von Mises:
    • Pm: l'intensità della membrana primaria generale per la SCL corrente.
    • Pb: l'intensità della sollecitazione di flessione primaria per la SCL corrente.
    • Pm + Pb: la sollecitazione primaria totale per la SCL corrente (la somma delle sollecitazioni della membrana primaria e di flessione primaria).

Ulteriori informazioni sono disponibili nei seguenti argomenti.