Usare un allineamento definito dall'utente per allineare una parte specificando il rapporto tra i sistemi di riferimento del Riferimento macchina e il PCS (Riferimento CAD). Quest'operazione è simile all'allineamento iniziale, fatto salvo per il fatto che è possibile creare diversi allineamenti definiti dall'utente, ed è possibile scegliere la loro posizione nella sequenza di ispezione.
Gli allineamenti definiti dall'utente sono validi per tutte le misure di un documento e possono caricare trasformazioni calcolate da altri allineamenti nella sequenza di ispezione. Quando si usa la stessa sequenza per misurare diverse parti, e si fissa ogni parte nella stessa posizione e orientamento del dispositivo di misurazione, questa operazione consente di misurare un allineamento solo una volta, e di riutilizzarlo per tutte le altre parti.
Per creare un allineamento definito dall'utente:
La casella di controllo non ha alcun effetto quando tutte le coordinate nell'ispezione sono raccolte con un dispositivo di misurazione in una posizione o quando la sequenza di ispezione non contiene feature costruite.
Selezionare il file .mat o il file modello contenente le trasformazioni che si desidera utilizzare e fare clic su Apri. Le trasformazioni sono visualizzate nella finestra di dialogo, e le eventuali trasformazioni esistenti sono eliminate.
Se il file modello contiene dei piani di lavoro, è visualizzata la finestra di dialogo Seleziona piano di lavoro. Selezionare il piano di lavoro con cui si desidera lavorare e fare clic su OK.
La matrice di trasformazione è calcolata dalle misurazioni correnti nella Misura attiva. Se si misura nuovamente l'allineamento o si desidera utilizzare le misurazioni di un'altra misura, occorrerà ricaricare la matrice.
Quando si crea un allineamento Definito dall'utente da un allineamento con elementi di riferimento non misurati o senza specificare una trasformazione, sarà applicata una traslazione di 0, 0, 0 e nessuna rotazione. Nella sequenza di ispezione non saranno visualizzate icone di stato per gli allineamenti definiti dall'utente che hanno una trasformazione nulla.