Come creare un elemento Perpendicolarità GDT

La perpendicolarità segnala se un piano, una linea o un asse si trova a 90 gradi rispetto a un piano o un asse di riferimento. Utilizzare l'elemento Perpendicolarità GDT per determinare la perpendicolarità di una feature rispetto a un riferimento specificato.

Per creare un elemento Perpendicolarità GDT:

  1. Aprire un gruppo geometrico nella sequenza di ispezione.
  2. Fare clic sulla scheda Geometria > pannello GDT > Orientamento > Perpendicolarità.
  3. Inserire un Nome per l'elemento.
  4. Per escludere questo elemento dal report, deselezionare la casella di controllo Emetti nel report.
  5. Per limitare i riferimenti disponibili agli elementi quasi perpendicolari alla feature che si desidera ispezionare, selezionare la casella di controllo Utilizza tolleranza angolare per filtrare le feature disponibili, e inserire l'angolo massimo secondo cui gli elementi di riferimento possono variare dalla perpendicolare della feature nella casella Tolleranza angolare.

    Per mostrare tutti gli elementi di riferimento nell'elenco, selezionare la casella di controllo Utilizza tolleranza angolare per filtrare le feature disponibili.

  6. Inserire eventuali informazioni extra sull'elemento nella casella Commento.
  7. Fare clic su Avanti per visualizzare la finestra di dialogo Definizione feature.
  8. Nell'elenco Feature, selezionare l'elemento di cui si desidera indicare la perpendicolarità. È possibile selezionare un piano, una linea o l'asse di un elemento, come un cilindro.

    Lo schema in fondo a destra della finestra di dialogo illustra la forma della zona di tolleranza.

  9. Nell'elenco Riferimento primario , selezionare il riferimento rispetto a cui si desidera verificare la perpendicolarità della feature.
  10. Per verificare la perpendicolarità dell'elemento rispetto a un secondo riferimento, selezionare la casella di controllo Utilizza riferimento, e selezionare il riferimento nell'elenco Riferimento secondario. Fare clic su per selezionare un elemento nella vista CAD utilizzando il mouse.
  11. Inserire la larghezza della zona di tolleranza dell'elemento nella casella Tolleranza. Il pannello di controllo in cima alla finestra di dialogo riepiloga i requisiti di tolleranza.

    Questo elemento GD&T dipende dalla lunghezza. Ciò significa, che l'intera Feature deve giacere entro la zona di tolleranza per essere in tolleranza.

  12. Fare clic su Avanti. I risultati del calcolo GD&T vengono visualizzati nella finestra di dialogo Anteprima risultato. Se il risultato è:
    • Accettato, la misurazione è entro la tolleranza.
    • Fuori tolleranza, la misurazione è fuori tolleranza.
    • Non calcolato, non è possibile calcolare la misurazione, in quanto una o più delle feature o dei riferimenti selezionati non è misurato.
  13. Fare clic su Fine per creare l'elemento e salvare i risultati, oppure fare clic su Indietro per modificare la definizione dell'elemento.

Il valore di perpendicolarità è lo spessore della zona che contiene semplicemente l'intera feature. Se lo spessore della zona è inferiore o pari alla larghezza della tolleranza, più gli eventuali bonus specificati, la feature sarà entro la tolleranza.

L'accuratezza del risultato dipende dalla lunghezza della feature, in quanto feature più corte hanno più libertà di ruotare all'interno della zona di tolleranza.