Per creare un elemento di allineamento Free Form

L'allineamento Free Form consente di allineare una parte al modello CAD per mezzo di un set specificato di punti di superficie. Utilizzarlo quando occorre ispezionare parti, come le pressature, che non hanno feature definibili chiaramente per cui si conoscono le nominali.

Nota: L'opzione di allineamento Free Form è disponibile solo quando si creano le ispezioni per macchine CNC e manuali.

Per creare un allineamento Free Form:

  1. Selezionare il livello di definizione nella sequenza di ispezione.
  2. Fare clic sulla scheda Home > pannello Crea > freccia Allineamento > Allineamento Free Form. Viene visualizzata la scheda contestuale Punti dinamici e il cursore passa a .
  3. Fare doppio clic sul modello CAD per creare i punti di allineamento. I punti devono:
  4. Fare clic sulla scheda Punti dinamici > pannello Elementi > Allineamento adattamento Free form. I dettagli sui punti selezionati sono visualizzati nella finestra di dialogo Allineamento adattamento Free form.

  5. Inserire un Nome per l'allineamento.
  6. In base alle impostazioni di default, PowerInspect proietta ogni punto sulla superficie più vicina alla sua posizione misurata:
    • Per limitare le superfici su cui è possibile proiettare punti, fare clic su Seleziona superfici e utilizzare la finestra di dialogo Selezione oggetti CAD per deselezionare le superfici che non devono essere usate.
    • Per limitare i punti alle superfici su cui sono stati posizionati, selezionare Utilizza solo la superficie originale.
    • Per modificare il raggio di ricerca per la superficie più vicina, inserire un nuovo valore nella casella Criteri prossimità proiezione punto. Se non sono disponibili superfici all'interno del raggio di ricerca, il punto è ignorato.
  7. Se la sequenza di ispezione contiene feature costruite che utilizzano misurazioni prese con diversi dispositivi di misurazione o da posizioni di dispositivo differenti, selezionare la casella di controllo Usa dati trasformati. Questo consente di convertire le coordinate del dispositivo in coordinate CAD in modo che tutti i calcoli utilizzino un sistema di riferimento comune.

    La casella di controllo non ha alcun effetto quando tutte le coordinate nell'ispezione sono raccolte con un dispositivo di misurazione in una posizione o quando la sequenza di ispezione non contiene feature costruite.

  8. Per includere i dettagli di questo elemento nel report, selezionare la casella di controllo Emetti nel report.
  9. Fare clic su OK per salvare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo. Se Ritarda misurazione non è attivo, PowerInspect visualizzerà la vista CAD in modalità a schermo intero, così da poter misurare l'allineamento. Ad esempio:

    Rilevare ogni punto mostrato nella vista CAD. Selezionare:

    per eliminare i dettagli sull'ultimo punto rilevato.

    per calcolare l'allineamento dai punti misurati.

    per uscire dalla modalità di rilevamento senza calcolare l'allineamento. PowerInspect crea un elemento di allineamento nella sequenza di ispezione.

    per visualizzare il punto sonda perpendicolare alla normale del punto.

    per visualizzare nuovamente la finestra di dialogo Allineamento adattamento Free form.

Nota: I punti nell'allineamento Free form non sono aggiornati una volta salvati. Per modificare i punti rilevati, eliminare l'elemento dell'allineamento esistente e crearne uno nuovo.