È possibile posizionare vani in un progetto che si trova nel computer o in un modello collegato.
Se non si è mai utilizzato un modello collegato prima d'ora, è consigliabile leggere le informazioni sui modelli collegati.
L'utilizzo di vani in un modello collegato è una pratica comune per gli ingegneri MEP, tuttavia, si consiglia di leggere i punti principali riportati di seguito.
Punti principali sui vani in un modello collegato
- Se un modello collegato contenente dei locali è stato creato in una versione precedente di Revit e aperto in Revit 2025, i vani potrebbero essere creati automaticamente durante l'aggiornamento del progetto. Questi vani sono basati sui locali esistenti. I locali rimangono nel progetto ma è possibile disattivazione la visibilità nella finestra di dialogo Visibilità/Grafica.
La creazione automatica dei vani si ha solo se vengono soddisfatte determinate condizioni. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla creazione di vani durante l'aggiornamento del progetto.
Nota: I vani sono indipendenti dai locali e possono essere definiti in base alle specifiche.
- Se i vani vengono automaticamente creati a partire dai locali esistenti, verificare sempre le estensioni verticali e i contorni dei vani e modificarli se necessario.
- Per posizionare i vani, è necessario specificare il modello collegato come elemento di delimitazione del locale. Questa proprietà è disattivata per default.
- Utilizzare sempre i metodi di posizionamento dei vani consigliati per posizionare i vani nel modello collegato.
- Non è possibile specificare un componente di delimitazione del locale come elemento di non delimitazione del locale quando si utilizza un modello collegato.
- Tutti i vani (e le zone) nel progetto MEP devono essere nel file host.
Nota: I calcoli dei volumi e le analisi dei carichi di riscaldamento e raffreddamento non sono supportati se le analisi sono basate su vani (e zone) che si trovano in un modello collegato.
- La fase del vano deve corrispondere in tutto o almeno nel contenuto (se il nome è differente) alla fase del locale nel modello collegato.