Creazione di una rete di scarico

Entrambi gli apparecchi idraulici devono essere assegnati ad una rete di scarico, ma poiché il flusso in una rete di scarico dipende dalla gravità, le tubazioni devono essere inclinate.

Gli strumenti Genera layout consentono di specificare il layout e l'inclinazione per la maggior parte della rete di scarico. Tuttavia, alcune modifiche, ad esempio aperture di ventilazione e botole e connessioni tra differenti livelli di edificio devono essere eseguite manualmente. Creare dapprima la rete di scarico.

Layout delle tubazione per la rete di scarico

  1. Selezionare uno o più apparecchi idraulici nella vista di pianta.
  2. Fare clic sulla scheda Modifica | Apparecchi idraulicigruppo Crea sistemi (Tubazioni).
  3. Nella finestra di dialogo Crea sistema di tubazioni, specificare quanto segue:
    • Tipo di sistema: il tipo di impianto selezionato nella vista determina il tipo di sistema a cui può essere assegnato. Per un apparecchio idraulico, i tipi di sistema di default sono Acque reflue, Acqua fredda sanitaria, Acqua calda sanitaria e altro.
      Nota: È inoltre possibile creare tipi di sistema personalizzati per gestire altri tipi di componenti e sistemi.
    • Nome sistema: identifica in modo univoco il sistema. In Revit, è possibile scegliere il nome di default o immetterne un altro.
  4. Fare clic su OK.

    Il sistema non assegnato in precedenza viene spostato nella cartella Piping nel Browser di sistema.

  5. Gli strumenti Genera layout consentono di definire il layout per le tubazioni della rete di scarico.

  6. Aprire una vista 3D in cui sono mostrati gli apparecchi idraulici e digitare i tasti di scelta rapida w t per affiancare le viste.
  7. Nella vista di pianta, selezionare uno degli apparecchi idraulici nella rete di scarico.
  8. Fare clic sulla scheda Modifica | Sistemi di tubazionigruppo Layout (Genera layout) o (Genera collocazione).
  9. Se più di un sistema è stato creato per l'impianto, nella finestra di dialogo Seleziona un sistema, selezionare la nuova rete di scarico, quindi fare clic su OK.

    La scheda Genera layout viene attivata.

    Nota: Durante la creazione di tubazioni inclinate, assicurarsi di disporre di un punto di drenaggio valido nel sistema o utilizzare il comando Inserisci base per crearne uno.
  10. Nel gruppo Modifica layout, fare clic su Inserisci base.
  11. Nella barra delle opzioni, fare clic su Impostazioni.
  12. Nella finestra di dialogo per la conversione delle tubazioni, specificare il tipo di tubazione e l'offset per i segmenti principali e i rami delle tubazioni della rete.

    In questo esempio, il tipo di tubazione per Principale e Ramo è PVC e l'offset è 1' 6" (-450 mm), che posiziona la tubazione sotto il livello associato al livello corrente nella vista di pianta.

    Fare clic su OK.
  13. Nel gruppo Inclinazione, selezionare un valore in Valore inclinazione. Per questo esempio, selezionare 1/8" /12" (32 mm).
  14. Accettare il tipo di soluzione idraulica di default, ovvero Rete, quindi fare clic su o per scorrere le soluzioni di instradamento proposte per selezionare quella più appropriata. Per ulteriori informazioni sui tipi di soluzione, vedere Genera layout.
  15. Se necessario, fare clic su Modifica e riposizionare i segmenti della tubazione per evitare ostruzioni.
  16. Fare clic su (Termina layout) quando si è soddisfatti dell'instradamento delle tubazioni per il sistema.

    La tubazione viene creata in base ai valori nella finestra di dialogo Impostazioni di conversione e nella barra delle opzioni.

    Nota: I codici di costruzione locali spesso richiedono raccordi di 45 gradi per le tubazioni di scarico. Per informazioni su come modificare un raccordo di 90 gradi, leggere l'argomento sulla modifica delle soluzioni di instradamento.
  17. È possibile creare un'apertura di ventilazione trasformando un raccordo per tubazione, specificando il tipo di sistema e disegnando un segmento verticale.

  18. Selezionare il gomito che connette la tubazione verticale alla tubazione di scarico principale sulla parte posteriore del WC, quindi fare clic sul segno più sopra il gomito per trasformarlo in un raccordo a T.
  19. Selezionare la vista della pianta del pavimento, selezionare il raccordo a T, quindi evidenziare il connettore del raccordo a T.

    Il connettore inferiore è il primo connettore evidenziato.

    Nota: Al posto del simbolo del connettore potrebbe essere visualizzato un quadrato evidenziato.
    Premere TAB una volta per evidenziare il connettore superiore (un quadrato evidenziato leggermente più grande), fare clic con il pulsante destro del mouse sul connettore, quindi scegliere Disegna tubazione.
  20. Nella tavolozza Proprietà, in Meccanico, selezionare Ventilazione per il tipo di sistema.
  21. Nella barra delle opzioni, immettere 8' 0" (250 cm) per l'offset, fare clic su Applica, quindi fare clic su Modifica.