Esecuzione di una ricerca

La ricerca di base viene eseguita su un gruppo di proprietà specifico in base ad una stringa di testo. Utilizzare il campo Ricerca di base per individuare qualsiasi file, articolo, ordine di modifica o cartella in base a criteri di ricerca semplici.

Una volta eseguita una ricerca, nella finestra principale vengono visualizzati i risultati della ricerca. Rimuovere il contenuto del campo di ricerca per visualizzare la finestra principale nella sua interezza. È possibile espandere il campo di ricerca in modo da aggiungervi criteri utilizzando Elaborazione query. Utilizzare Gestione ricerche salvate per selezionare/deselezionare le ricerche salvate che si desidera impostare nel Vault Client.

Nota: Con la ricerca di base, la ricerca verrà eseguita solo sulle proprietà del file impostate su Ricerca eseguita nella finestra di dialogo Gestione proprietà file. Le impostazioni di questa finestra di dialogo vengono applicate solo alla ricerca di base e non ad Elaborazione query. Vedere Gestione delle proprietà dei file per ulteriori informazioni sulla gestione delle proprietà dei file.

È inoltre possibile salvare una ricerca, creare una cartella di ricerca o accedere alla finestra di dialogo Trova dal campo Ricerca di base.

Esecuzione di una ricerca rapida

  1. Il campo Cerca si trova nella barra del titolo della finestra principale.

  2. Nel campo Cerca, immettere una stringa di testo in base alla quale eseguire la ricerca, quindi fare clic su .

    I risultati della ricerca vengono visualizzati nella vista principale.

  3. Fare clic su X per cancellare o annullare la ricerca e visualizzare nuovamente l'intero contenuto della vista principale.

  4. Fare clic sulla freccia dell'elenco a discesa nel campo Cerca e selezionare Salva ricerca per salvare i criteri di ricerca correnti. Per impostazione predefinita, i criteri vengono salvati come cartella di ricerca.

    Gli amministratori possono scegliere di salvare la ricerca come una ricerca distribuita.

    La cartella di ricerca appena creata viene elencata nel riquadro di navigazione nel nodo "Cartelle di ricerca salvate".

Se si desidera eseguire una ricerca simile in futuro, è possibile salvare la ricerca e applicare i criteri di ricerca salvati alla ricerca di base (griglia). È possibile rivedere i criteri per accertarsi che siano ancora pertinenti e modificarli se necessario.

Aggiunta dei criteri di ricerca utilizzando Elaborazione query

Elaborazione query consente di creare query più dettagliate aggiungendo proprietà e valori ai criteri di ricerca.

  1. Espandere Elaborazione query.

  2. Per eseguire la ricerca su tutte le proprietà disponibili, immettere un valore in Più proprietà. Questa operazione è identica all'utilizzo del campo Ricerca senza servirsi di Elaborazione query.

  3. Durante la ricerca dei file, per impostazione predefinita Elaborazione query presenta le opzioni Più proprietà, Nome file e Commento. Durante la ricerca degli articoli, per impostazione predefinita Elaborazione query presenta le opzioni Più proprietà, Numero, Titolo e Descrizione. È possibile modificare le proprietà di default e aggiungere più proprietà alla query.

    • Per aggiungere una proprietà ad Elaborazione query, fare clic su Aggiungi criteri, quindi selezionare una proprietà da aggiungere ai criteri di ricerca.
    • Per modificare una proprietà che si trova già in Elaborazione query in una diversa, fare clic sul nome corrispondente, quindi selezionare una nuova proprietà. La proprietà selezionata sostituisce quella esistente in Elaborazione query.
    • Per rimuovere una proprietà dai criteri di ricerca, fare clic sul nome corrispondente in Elaborazione query, quindi selezionare Rimuovi.
    Nota: Le proprietà selezionate in Elaborazione query vengono mantenute durante le varie sessioni.
  4. Immettere un valore per una proprietà o tutte le proprietà presenti in Elaborazione query.

    Nota: "contiene" è la condizione di ricerca utilizzata per la ricerca di base ed Elaborazione query. Per eseguire ricerche con condizioni diverse da "contiene", utilizzare la finestra di dialogo Trova.
  5. Fare clic su Ricerca. Nella finestra principale, vengono visualizzati tutti i risultati corrispondenti ai criteri di ricerca combinati. È possibile perfezionare ulteriormente la ricerca dei risultati ottenuti finché i risultati non verranno cancellati.

  6. Fare clic su Cancella per rimuovere i valori delle proprietà da Elaborazione query. Una volta cancellata una ricerca, i relativi risultati vengono rimossi dalla finestra principale.

Utilizzo della ricerca di base basata su criteri

È possibile utilizzare la ricerca salvata per applicare i criteri alla ricerca di base (griglia).

Per eseguire una ricerca basata sui criteri salvati:

  1. Fare clic sulla freccia dell'elenco a discesa nel campo di ricerca.
  2. Selezionare "Applica criteri di", quindi selezionare la ricerca salvata di cui si desidera applicare i criteri alla ricerca di base.
  3. Rivedere i criteri per accertarsi che siano ancora pertinenti e modificarli se necessario.
  4. Aggiungere una stringa di input da filtrare in base ai criteri salvati.

Se i criteri applicati alla ricerca di base (griglia) non corrispondono al parametro delle aree di lavoro o al parametro della cartella, la ricerca viene eseguita all'interno della cartella corrente attiva. Inoltre, se l'opzione è selezionata, verrà eseguita la ricerca anche all'interno delle sottocartelle.

Deselezionare la ricerca salvata nell'opzione "Applica criteri di" se non si desidera utilizzare i criteri.

Nota:

Uso di una ricerca parametrizzata

La scheda Avanzate della finestra di dialogo Trova consente di creare e salvare una cartella di ricerca parametrizzata. Per cartella di ricerca parametrizzata si intende una cartella salvata per cui viene richiesta l'immissione di valori una volta avviata la ricerca.

  1. Nel riquadro di navigazione, selezionare una cartella di ricerca parametrizzata da Cartelle di ricerca salvate. La ricerca di base viene espansa per visualizzare Elaborazione query con i criteri per la ricerca parametrizzata.
  2. Immettere i valori per i criteri di ricerca.
  3. Fare clic su Ricerca.

Opzioni di ricerca di base

Per la ricerca di base, sono disponibili opzioni diverse a seconda che si stia eseguendo la ricerca di file o di articoli.

Ricerche recentiVengono salvate le 10 stringhe di ricerca più recenti per un accesso rapido. Selezionare Ricerche recenti, quindi selezionare una stringa di ricerca dall'elenco.
Cerca nelle sottocartelleÈ possibile specificare se eseguire o meno la ricerca nelle sottocartelle. Per escludere o includere le sottocartelle nella ricerca, fare clic su Includi sottocartelle dal menu Opzioni. Per impostazione predefinita, la ricerca viene eseguita nelle sottocartelle. Questa opzione risulta disponibile solo se si esegue la ricerca dei file.
Ricerca nel contenuto dei filePer impostazione predefinita, la ricerca in base alla stringa di testo specificata viene eseguita solo per le proprietà del file. Per espandere l'ambito della ricerca in modo da includere il contenuto dei file, selezionare Cerca nel contenuto del file dal menu Opzioni. Questa opzione risulta disponibile solo se si esegue la ricerca dei file.
Salva ricerca...Selezionare Salva ricerca per salvare i criteri di ricerca correnti. Per impostazione predefinita, i criteri vengono salvati come cartella di ricerca.

Gli amministratori possono scegliere di salvare la ricerca come una ricerca distribuita.

Applica criteri diÈ possibile selezionare la ricerca salvata di cui si desidera applicare i criteri alla ricerca di base.
Trova...Selezionare Trova per visualizzare la relativa finestra di dialogo ed eseguire una ricerca più complessa.

Esecuzione di una ricerca avanzata

Informazioni correlate