È possibile salvare i criteri di ricerca specificati nella barra Ricerca rapida o nella finestra di dialogo Trova in modo che sia possibile eseguire nuovamente la stessa ricerca.
Vengono salvati i criteri ma non i risultati della ricerca. Poiché le ricerche vengono salvate in base all'account utente, sono accessibili solo all'utente specifico. Una ricerca salvata può essere aperta solo nella finestra di dialogo Trova.
Una cartella di ricerca è simile ad una ricerca salvata. Ciascuna cartella di ricerca è associata ad una ricerca salvata. Le cartelle di ricerca sono elencate nel riquadro di navigazione in Ricerche personali. Quando si seleziona una cartella di ricerca, la ricerca salvata associata viene eseguita automaticamente e i risultati vengono visualizzati nella vista principale.
Ricerca distribuita
Oltre alle ricerche salvate create dall'utente, elencate in Ricerche personali nel riquadro di navigazione, sono disponibili ricerche distribuite salvate dall'amministratore adeguate al progetto. Si tratta dei criteri di ricerca iniziali impostati quando si accede al sistema.
In qualità di amministratore, è possibile creare un criterio di ricerca e salvarlo come una ricerca distribuita per l'uso. L'amministratore può quindi distribuire le impostazioni configurate nel Vault Client, consentendo agli utenti di utilizzarle per le attività regolari.
In qualità di utente, è possibile utilizzare i criteri di ricerca di default creati dall'amministratore o copiarli per modificarli in base al proprio requisito.
Salva ricerca
È possibile creare le cartelle di ricerca dalle ricerche salvate esistenti o direttamente dalla finestra di dialogo Trova.
Per salvare una ricerca:
Nella finestra di dialogo Trova, fare clic su Salva ricerca corrente per salvare i criteri di ricerca correnti.
Inserire il nome della ricerca nella finestra di dialogo Salva ricerca.
Selezionare Salva come cartella per salvare la ricerca come una cartella. Le cartelle di ricerca sono elencate nel riquadro di navigazione in Ricerche personali. Per impostazione predefinita, i criteri vengono salvati come cartella di ricerca.
Gli amministratori possono selezionare Salva come ricerca distribuita per salvare la ricerca come una ricerca distribuita utilizzata dagli utenti.
Quando i risultati della ricerca vengono visualizzati nella vista principale, è possibile utilizzare la barra Ricerca rapida per eseguire una ricerca all'interno dei risultati ottenuti in modo da limitarne ulteriormente l'ambito. Successivamente è possibile salvare la ricerca combinata, generando in tal modo una ricerca salvata costituita dai criteri della cartella di ricerca e da quelli di Ricerca rapida.
Se si desidera eseguire una ricerca simile in futuro, è possibile applicare i criteri di ricerca salvati alla ricerca di base (griglia). È possibile rivedere i criteri per accertarsi che siano ancora pertinenti e modificarli se necessario. Vedere Ricerca di base basata su criteri.
Nella finestra di dialogo Gestione ricerche salvate sono elencate tutte le ricerche salvate create dall'utente e le ricerche distribuite create dall'amministratore. È possibile copiare, rinominare o eliminare solo la ricerca salvata creata. Non è possibile rinominare o eliminare le ricerche distribuite create dall'amministratore.
Visualizza come cartella: elenca tutte le ricerche salvate create dall'utente. Selezionare/deselezionare le ricerche salvate che si desidera impostare sul Vault Client.
Distribuito: elenca tutte le ricerche distribuite create dall'amministratore. Selezionare/deselezionare le ricerche distribuite che si desidera distribuire nel Vault Client. Disponibile solo per l'amministrazione.
Rinomina: consente di rinominare la ricerca salvata selezionata. Immettere il nuovo nome di ricerca.
Copia: consente di copiare la ricerca salvata selezionata. Immettere il nome della ricerca e selezionare Salva come cartella per visualizzare la ricerca copiata in Ricerche personali.
Per amministratore: selezionare Salva come ricerca distribuita per salvare la ricerca nel server da distribuire sul Vault Client di tutti gli utenti.
Elimina: consente di eliminare la ricerca salvata selezionata.
Se, in qualità di amministratore, si crea una ricerca distribuita utilizzando la stessa convenzione di denominazione di una ricerca locale utilizzata da un utente finale, Vault sostituirà la ricerca locale con la ricerca distribuita senza informare l'utente.
Creazione di un nuovo gruppo di ricerca salvato
Ridenominazione di un gruppo di ricerche salvate
Fare clic con il pulsante destro del mouse su un gruppo, quindi selezionare Rinomina dal menu contestuale. Specificare un nuovo nome per il gruppo nella casella di testo.
Rimozione di un gruppo di ricerche salvate
Fare clic con il pulsante destro del mouse su un gruppo, quindi selezionare Elimina dal menu contestuale. Il gruppo di ricerche salvate viene rimosso insieme a qualsiasi ricerca salvata contenuta nel gruppo.
Per aprire una ricerca salvata:
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla ricerca salvata e scegliere Apri ricerca salvata.
In alternativa, nella finestra di dialogo Trova, fare clic su per aprire la finestra di dialogo Ricerche salvate.
Nella finestra di dialogo Apri ricerca salvata sono elencate tutte le ricerche salvate create dall'utente, nonché le ricerche distribuite create dall'amministratore.
Selezionare la ricerca salvata da aprire.
Fare clic su Apri.