Posizionare rapidamente i fori utilizzando le preimpostazioni oppure specificare le quote dei fori, il punto di foratura, la terminazione e le opzioni dei tipi di filettatura utilizzando il gruppo Proprietà.
*Novità: *2021, 2025
Concetti chiave
Il flusso di lavoro Gruppo Proprietà è progressivo e procede dall'alto verso il basso del gruppo. I parametri in una sezione influenzano la lavorazione e definiscono il contesto per le sezioni successive nel gruppo.
I gruppi Proprietà utilizzano un breadcrumb per i passaggi del processo. È possibile fare clic sul testo del breadcrumb per passare a tale fase del processo. Ad esempio, durante la creazione di fori, se si fa clic sul breadcrumb "Schizzo" si accede all'ambiente di schizzo. Se si fa clic su Foro, si accede all'ambiente di lavorazione. È possibile rinominare le lavorazioni e gli schizzi tramite il loro breadcrumb.
Rinominare i nodi Foro e Schizzo attivi dal gruppo Proprietà facendo clic sul testo del breadcrumb per selezionarlo, quindi facendo di nuovo clic per modificare il testo.
I valori dei parametri possono essere modificati nel gruppo Proprietà, nell'area di disegno o facendo clic e trascinando il manipolatore del parametro della lavorazione. I manipolatori attivi vengono evidenziati nell'area di disegno e il campo associato è attivo nel gruppo Proprietà.
È possibile confermare i valori modificati nel gruppo Proprietà premendo INVIO o TAB per spostarsi sul campo successivo. Premere *CTRL+INVIO *per creare il foro e chiudere il gruppo Proprietà.
Modificare il valore del feedback visivo; quando un valore non è valido, ad esempio, la lunghezza del filetto è maggiore della profondità del foro, il colore del valore diventa rosso. Quando il valore è valido, il valore è di colore nero.
Per utilizzare i parametri e le quote esistenti durante il posizionamento dei fori, fare clic sulla freccia dell'opzione della quota e scegliere Seleziona quota lavorazione.
Le quote di riferimento, non modificabili, vengono visualizzate tra parentesi.
Quando si modifica uno schizzo, è possibile utilizzare i comandi che creano, proiettano o duplicano i centri dei fori.
Durante la modifica di lavorazioni e schizzi sono disponibili i controlli di anteprima .
Il gruppo Proprietà funziona allo stesso modo, sia che si utilizzi un modello della parte o dell'assieme.
Le lavorazioni foro precedenti create mediante l'opzione di posizionamento lineare quando vengono migrate dispongono di uno schizzo con i punti e vincoli creati.
Per le parti in lamiera, la profondità del foro di default per Distanza è il parametro Spessore.
Fare clic su scheda Modello 3D gruppo Modifica
Foro
.
Facoltativo: controllare il menu del gruppo per verificare se le opzioni desiderate sono attive. Le due opzioni sono:
Preseleziona punti centrali dello schizzo: selezionando questa opzione, tutti i punti centrali dello schizzo inutilizzati nello schizzo attivo verranno automaticamente selezionati perché possano essere utilizzati dal comando Foro e ciascun punto centrale sarà completato con un foro. Utilizzare la combinazione CTRL+clic per rimuovere i punti centrali dal gruppo di selezione. Deselezionare l'opzione per disabilitare la preselezione.
Mantieni schizzo visibile su ( + ): quando si utilizza il comando Foro, se esistono punti centrali di schizzo non utilizzati quando si fa clic su (Crea nuovo foro), lo schizzo viene condiviso automaticamente e reso disponibile per la creazione del foro successivo. Se non si utilizza lo schizzo per il foro successivo o se si fa clic su Annulla o Esc, lo schizzo non verrà non condiviso. È possibile condividere manualmente uno schizzo facendo clic con il pulsante destro del mouse sul nodo del browser e facendo clic su Condividi schizzo. Questa opzione è disponibile solo nell'ambiente di parti.
Solo punti centrali di selezione finestra: per default questa impostazione è ATTIVATA e il riquadro di selezione della finestra acquisisce solo gli oggetti punto centrali. Se si desidera selezionare qualsiasi tipo di oggetto punto, ossia utilizzare un funzionamento esistente, fare clic per *DISATTIVARE *l'impostazione.
Specificare una preimpostazione. Se non sono presenti preimpostazioni o quella preferita non esiste, continuare il processo specificando i parametri dei fori necessari.
Specificare le posizioni. Non è obbligatorio uno schizzo esistente. Gli input validi per le posizioni dei fori includono una faccia, un punto dello schizzo (finale o medio) o un punto di riferimento. Per circoscrivere la selezione ai punti esistenti, è possibile impostare su OFF l'opzione Posizione Consenti creazione punto centrale. L'ultimo stato utilizzato in cui si trovava l'opzione viene memorizzato per il foro successivo.
Ad esempio, se si disabilita Consenti creazione punto centrale per selezionare i punti finali della linea come posizioni foro, tale opzione rimane disabilitata e non viene reimpostata automaticamente.
La barra di stato, nell'angolo in basso a sinistra, consente di vedere se il comando è attivo o meno.
Se l'opzione Consenti creazione punto centrale è impostata su
Facendo clic su una faccia viene selezionato il corpo associato alla faccia, viene creato uno schizzo e viene posizionato il centro del foro. Facendo clic su un punto viene posizionato il centro del foro, quindi è possibile selezionare una faccia, un piano o uno spigolo lineare per definire la direzione del foro. Facendo clic su un piano di lavoro viene creato uno schizzo sul piano e posizionato un centro foro.
Per modificare lo schizzo, utilizzare l'accesso breadcrumb nella parte superiore del gruppo Proprietà. Se è visibile uno schizzo con più di un centro del foro, vengono selezionati tutti i centri dei fori senza un foro associato.
Posizioni
Specificare la posizione del foro effettuando le seguenti operazioni:
Fare clic su uno spigolo di riferimento per posizionare le quote. Quote di posizionamento lineare possono essere selezionate, modificate o eliminate quando è attivo il comando Foro. Selezionare la quota e modificarne il valore o usare il tasto CANC per rimuovere la quota.
È inoltre possibile fare clic sulla freccia all'estremità destra del campo della quota e scegliere Seleziona quota lavorazione. Selezionare la lavorazione che contiene la quota che si desidera utilizzare, quindi la quota effettiva.
Per creare fori concentrici, posizionare il centro del foro e fare clic sullo spigolo del modello o sulla faccia curva con cui il foro deve essere concentrico.
Per rimuovere un centro del foro dalla selezione e mantenerlo nello schizzo, utilizzare CTRL+clic e selezionare il centro del foro. Per rimuovere il foro e il centro del foro, selezionare ed eliminare il punto centrale del foro.
Per annullare la selezione, utilizzare il pulsante Cancella selezione ! [Cancella selezione](../../images/icon_hole-cmd_clear sels.png) alla fine dell'elemento selezionato.
Solidi
Specificare il Tipo. Un tipo è costituito dal tipo di appoggio e dal tipo di foro.
Tipo di foro
Foro semplice consente di creare un foro semplice senza filettatura. Non richiede ulteriori impostazioni.
Foro con gioco crea fori standard, non filettati (e in genere passanti) che sono accoppiati ad elementi di fissaggio specifici. Possono essere utilizzati per creare fori con gioco per elementi di fissaggio standard in base ad una libreria di dati sugli elementi di fissaggio standard.
Per gestire i dati del gioco, Autodesk Inventor utilizza il foglio di calcolo Clearance.xls, situato nella cartella Design Data. Le Opzioni applicazione o le impostazioni del progetto possono influenzare la posizione del foglio di calcolo. È possibile modificare l'ordine all'interno del file in modo che il gioco che viene usato più di frequente venga presentato per primo. Modificare il foglio di calcolo relativo al gioco e cambiare il numero di ordinamento (da 1 a n) nella cella B1 di ciascun foglio, in modo che corrisponda alle proprie priorità. Per attivare il nuovo criterio di ordinamento, riavviare il programma.
Foro filettato crea un foro con una filettatura definita dall'utente. Definire i fori filettati usando le dimensioni standard inglesi o quelle metriche. Per i fori di parte, quando si seleziona una dimensione di filettatura comune dall'apposito elenco, viene calcolato automaticamente il relativo diametro.
Foro filettato conico crea un foro con una filettatura conica definita dall'utente. Specificare il tipo, le dimensioni e la direzione a destra o a sinistra della filettatura per fare in modo che Autodesk Inventor possa calcolarne automaticamente il diametro, l'angolo di rastremazione e la profondità. Definire i fori per filettatura conica usando le dimensioni standard inglesi o quelle metriche.
Tipo appoggio
Specificare le opzioni di terminazione del foro:
Terminazione
Distanza definisce il metodo di terminazione del foro. Per la profondità del foro, usare un valore positivo. Consente di misurare la profondità come perpendicolare rispetto alla faccia piana o al piano di lavoro.
Tutte le facce consente di estendere un foro attraverso tutte le facce.
Fino a consente di terminare un foro in corrispondenza della faccia piana specificata. Selezionare la superficie su cui terminare la terminazione del foro.
Fare clic sul pulsante di selezione Superficie per terminare il foro su una superficie o faccia selezionata.
Se questa opzione è disattivata, fare clic su Estendi a quando il corpo o la faccia di terminazione non intersecano la lavorazione foro.
Direzione
Direzione è disponibile quando si utilizzano le opzioni di terminazione Distanza e Tutte le facce.
Punto di foratura
Filettature viene attivato quando è selezionato il tipo di foro Filettato o Filettato conico. Specificare i parametri del foro:
Tipo specifica il tipo di filettatura. Selezionare dall'elenco di filettature standard.
Le filettature unificate ANSI rappresentano un esempio di tipo di filettatura basato sul sistema inglese. Il profilo metrico M ANSI rappresenta un esempio di tipo di filettatura basato sul sistema millimetrico. NPT (National Pipe Threads, filettature per tubi nazionali) rappresenta un esempio di tipo di filettatura basato sul sistema inglese. La filettatura conica interna ISO rappresenta un esempio di tipo di filettatura basato sul sistema millimetrico.
Dimensione specifica la dimensione della filettatura. Selezionare da un elenco di dimensioni nominali per il tipo di filettatura selezionato.
Per ciascuna dimensione nominale, è possibile scegliere tra uno o più passi disponibili. Per ciascuna dimensione nominale e combinazione di passi, è possibile scegliere tra una o più classi disponibili.
Designazione specifica il passo filettatura.
Il passo è la distanza che intercorre tra un punto su una filettatura e un punto corrispondente sulla filettatura successiva misurata parallelamente all'asse.
Diametro visualizza il valore del diametro per il tipo di lavorazione foro. Questo valore si riferisce al modo in cui le viste di disegno rappresentano le filettature.
Per modificare questo valore, accedere a Strumenti Opzioni
Impostazioni documento
scheda Modello. Modificare il valore del diametro del foro filettato. Il diametro del foro viene impostato automaticamente in base alle specifiche di filettatura nel file Thread.xls.
Classe specifica la classe di accoppiamento della filettatura interna.
Profondità completa specifica le filettature della profondità completa del foro e può essere definita solo per i fori filettati.
Direzione specifica come si avvolgono le filettature.
Elemento di fissaggio viene attivato quando è specificato il tipo Foro con gioco.
Impostazioni avanzate: sono opzioni aggiuntive che includono:
iMate: selezionare per posizionare automaticamente un iMate sul foro che viene creato. Per ulteriori informazioni sugli iMate, vedere Nozioni fondamentali sugli iMate.
Estendi inizio: selezionare per estendere la faccia iniziale di un foro fino alla prima posizione in cui non vi è alcuna intersezione con il corpo di destinazione. Estendi inizio consente di rimuovere un frammento risultante dalla creazione del foro. Se il risultato non è quello desiderato, deselezionare Estendi inizio per annullare il risultato.
Fare clic su OK oppure, per creare un altro foro con la definizione corrente, fare clic su Create new hole e continuare ad utilizzare il comando Foro. È possibile utilizzare CTRL+INVIO anziché fare clic su OK.
Nel browser Modello, modificare una lavorazione foro effettuando una delle seguenti operazioni:
Viene visualizzato il gruppo Proprietà ed è possibile modificare i parametri di lavorazione foro.
Si necessita di un altro foro? Fare clic sul testo breadcrumb Schizzo, aggiungere un nuovo centro foro, quindi fare clic sul testo breadcrumb Foro per aggiungere il foro.
I campi dei valori vengono visualizzati nel gruppo Proprietà e nel controllo Modifica nell'area di disegno. Entrambe le operazioni possono essere utilizzate per specificare il valore di quota o l'equazione da utilizzare per il valore. È anche possibile modificare i parametri sullo sfondo o nell'area grafica. Quando si modifica una quota foro utilizzando gli input della tastiera, è possibile passare all'utilizzo di mouse e manipolatori senza dovere fare clic su un altro comando per selezionare il manipolatore.
I campi dei valori dispongono di un menu a comparsa per i valori utilizzati di recente e altri strumenti per specificare i valori di input. Le opzioni disponibili sono:
Quando si elimina una lavorazione foro è possibile eliminare lo schizzo sottostante che contiene le quote di riferimento e la geometria proiettata.
Per eliminare una lavorazione foro, eseguire una delle seguenti operazioni:
Nel browser Modello, fare clic con il pulsante destro del mouse su un nodo di lavorazione e selezionare Elimina.
Impostare Selezione su Priorità lavorazione e selezionare la lavorazione foro.
Se necessario, effettuare ulteriori selezioni nella finestra di dialogo Elimina lavorazioni e fare clic su OK.
Quando si crea o si modifica una lavorazione foro: