Esistono tre metodi per creare lavorazioni estruse: da un profilo di schizzo, da una faccia o da una primitiva.
Novità: 2022
Quando si creano estrusioni da un profilo di schizzo, il risultato dell'estrusione specificato, solido o superficie, determina la geometria che è possibile selezionare. Ad esempio, se si specifica un'estrusione di superficie, è possibile selezionare linee aperte o chiuse determinate da curve di schizzo o spigoli di faccia proiettati. Se si specifica un'estrusione di solido, è possibile selezionare linee chiuse o regioni.
La creazione di lavorazioni di schizzo da forme primitive automatizza il processo di schizzo ed estrusione. Nel gruppo Primitive è possibile utilizzare Parallelepipedo per creare una lavorazione o un corpo quadrato o rettangolare, ad esempio, oppure Cilindro per creare una lavorazione o un corpo cilindrico. Si seleziona un piano iniziale per lo schizzo, si definisce il profilo, quindi si crea un solido estruso.
Il comando Estrusione utilizza un gruppo Proprietà per definire la lavorazione. Se non si conoscono i gruppi Proprietà di Inventor, vedere Informazioni su gruppi Proprietà
per informazioni sul flusso di lavoro, i comportamenti e le opzioni avanzate, ad esempio il menu gruppo e le impostazioni avanzate. Tenere presente le selezioni effettuate in una sezione, determinare le opzioni presentate nella sezione successiva, mentre si lavora dall'alto verso il basso nel gruppo Proprietà.
Le *preimpostazioni *sono nascoste per default. Se si desidera creare preimpostazioni di estrusione per le forme utilizzate più comunemente, nel menu Impostazioni avanzate, deselezionare l'opzione Nascondi preimpostazioni. Per ulteriori informazioni sulle preimpostazioni, vedere Come utilizzare le preimpostazioni.
La creazione di un'estrusione richiede un profilo esistente composto da geometria dello schizzo. La geometria valida può essere:
Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Modello 3D gruppo Crea
Estrudi
.
Se lo schizzo contiene un solo profilo, questo viene selezionato automaticamente. In alternativa, selezionare un profilo di schizzo.
Per default, il comando Estrudi crea un corpo solido da un profilo aperto o chiuso. È inoltre possibile estrudere uno schizzo come un corpo di superficie da un profilo aperto o chiuso.
Nella parte superiore del gruppo Proprietà si trova il breadcrumb. A destra del breadcrumb, selezionare la modalità Superficie . La selezione determina le opzioni visualizzate nel gruppo Proprietà. Lo stato Modalità superficie (ON/OFF) viene salvato con le preimpostazioni.
Specificare la Geometria di input. È possibile utilizzare il riquadro di selezione per selezionare rapidamente più profili chiusi all'interno dello stesso schizzo.
Profili: il selettore Profili è attivo per default e quando sono presenti:
Un profilo: se lo schizzo contiene un solo profilo chiuso, viene selezionato automaticamente.
Più profili: selezionare i profili o le regioni che definiscono l'estrusione o il corpo desiderato.
Come condividere manualmente uno schizzo:
Da: come impostazione di default, l'estrusione inizia dal piano dello schizzo. Per modificare la selezione, nel campo Da, fare clic sulla "x" per annullare la selezione e scegliere un diverso piano di inizio. I piani di lavoro, i piani di schizzo e le facce piane sono input validi.
Tra: utilizzare quando si estrude una forma tra due facce. Selezionare le facce Da e A, quindi selezionare il tipo di output. Lo schizzo non deve trovarsi su nessuna delle due facce.
Estendi faccia a lavorazione finale: viene attivato automaticamente se la selezione *Da *non interseca il profilo estruso. È inoltre possibile attivare o disattivare l'opzione manualmente. Per disattivare l'opzione, fare clic su
. Di seguito è riportato un esempio di utilizzo combinato di Da e A:
Specificare i parametri Funzionamento, scegliendo prima dalle opzioni disponibili:
Direzione (default): esegue l'estrusione in una sola direzione. La faccia finale dell'estrusione è parallela al piano dello schizzo.
Direzione invertita: esegue l'estrusione nella direzione opposta all'opzione Direzione.
Simmetrica: esegue l'estrusione nelle direzioni opposte al piano dello schizzo, utilizzando metà del valore Distanza A in ogni direzione.
Asimmetrica: esegue l'estrusione in direzioni opposte rispetto al piano dello schizzo mediante due valori, Distanza A e Distanza B. Immettere un valore per ciascuna distanza. Fare clic su
per invertire la direzione di estrusione mediante i valori specificati.
Distanza A: specifica la profondità di estrusione tra i piani iniziali e finali. Per le lavorazioni di base mostra la distanza negativa o positiva del profilo estruso o il valore specificato. Trascinando il manipolatore il valore verrà modificato.
Distanza B: specifica la profondità nella direzione secondaria. Visualizzata quando si seleziona Asimmetrica.
Tutte le facce: esegue l'estrusione del profilo attraverso tutte le lavorazioni e gli schizzi nella direzione specificata. Trascinando il bordo del profilo è possibile invertire la direzione di estrusione rispetto al piano dello schizzo. L'operazione Unisci non è disponibile.
Fino a: per le estrusioni di parte, consente di selezionare un punto, un vertice, una faccia o un piano finali su cui terminare l'estrusione. Per i punti e i vertici, termina la lavorazione della parte su un piano parallelo al piano dello schizzo passante per il punto o il vertice selezionato. Per le facce o i piani, la lavorazione di parti può terminare sulla faccia selezionata o su una faccia che si estende oltre il piano di terminazione.
Estendi faccia a lavorazione finale: viene attivato automaticamente se la selezione *Da *non interseca il profilo estruso. È inoltre possibile attivare o disattivare l'opzione manualmente.
Soluzione alternativa: quando le opzioni per le facce di terminazione sono ambigue, specifica che l'estrusione termina sulla faccia più vicina. Con l'opzione Soluzione alternativa selezionata, l'estrusione termina sul lato vicino del cilindro:
Con l'opzione Soluzione alternativa deselezionata, l'estrusione termina sul lato lontano del cilindro:
L'opzione Soluzione alternativa non è applicabile e non viene visualizzata nel gruppo Proprietà quando le facce piane sono selezionate come faccia A.
Per le estrusioni di assieme, è possibile selezionare i punti di schizzi, i vertici, le facce e i piani che si trovano su altri componenti. Per essere selezionati, i piani di lavoro e i punti di riferimento devono trovarsi sullo stesso livello di assieme dell'estrusione di assieme che si sta creando.
Fino a seguente: non disponibile per le lavorazioni di base o le rivoluzioni di assieme. Seleziona la faccia o il piano successivi su cui è possibile terminare l'estrusione nella direzione specificata. Trascinando il manipolatore è possibile invertire la direzione di estrusione rispetto al piano dello schizzo. Utilizzare il selettore Terminazione per selezionare un solido o una superficie su cui terminare l'estrusione e selezionare una direzione per l'estrusione.
Nella sezione Output, specificare l'operazione booleana, scegliendo da:
Unisci: aggiunge il volume creato dalla lavorazione estrusa ad un'altra lavorazione o ad un altro corpo. Non disponibile per le estrusioni di assieme.
Taglia: rimuove il volume creato dalla lavorazione estrusa da un'altra lavorazione o da un altro corpo.
Interseca: crea una nuova lavorazione utilizzando il volume condiviso dalla lavorazione estrusa e da un'altra lavorazione. Elimina il materiale non incluso nel volume condiviso. Non disponibile per le estrusioni di assieme.
Nuovo solido: crea un corpo solido. Se l'estrusione è la prima lavorazione del solido in un file di parti, questa selezione è l'impostazione di default. Selezionare per creare un corpo separato in un file di parti con corpi solidi esistenti. Ogni corpo è un gruppo indipendente di lavorazioni, separato dagli altri corpi. Un corpo può condividere lavorazioni con altri corpi. Se lo si desidera, rinominare il corpo.
Se il file di parti contiene più corpi, fare clic sul selettore Solidi nella sezione Output per scegliere uno o più corpi interessati.
Il comando visualizza in anteprima la direzione dell'operazione booleana. Per disattivare la natura predittiva del comando, nel menu Avanzate del gruppo Proprietà, fare clic su Prevedi operazione booleana (per deselezionare). Se questa opzione è selezionata, viene prevista la direzione.
Nella sezione Proprietà avanzate è possibile specificare opzioni aggiuntive.
Rastremazione A: imposta un angolo di rastremazione da 0 a 180 gradi perpendicolare al piano di schizzo. La rastremazione si estende in misura uguale in entrambe le direzioni.
Un angolo di rastremazione positivo aumenta l'area della sezione lungo il vettore di estrusione:
Un angolo di rastremazione negativo riduce l'area della sezione lungo il vettore di estrusione:
Se utilizzata con regioni adiacenti, la rastremazione unisce le facce per creare una singola lavorazione.
iMate: consente di posizionare un iMate su una linea chiusa, ad esempio un cilindro estruso, una lavorazione di rivoluzione o un foro. Autodesk Inventor tenta di posizionare l'iMate sulla linea chiusa considerata più utile. Nella maggior parte dei casi, è necessario posizionare solo uno o due iMate per parte.
Forma corrispondente: se si seleziona un profilo aperto in un file di parti, specificare se si desidera far corrispondere la forma e, in tal caso, selezionare il lato da mantenere.
Se selezionata, l'opzione Forma corrispondente crea un'operazione di tipo riempimento. Le estremità aperte del profilo si estendono fino a un cospigolo o una faccia. Viene eseguito il superset delle facce richieste per formare un'intersezione completa con il corpo estruso.
Quando l'opzione è deselezionata, il profilo aperto viene chiuso estendendo le estremità aperte del profilo fino alla parte. Chiude il gioco tra di esse includendo gli spigoli definiti dall'intersezione tra il piano dello schizzo e la parte. Crea l'estrusione come se fosse stato specificato un profilo chiuso.
Fare clic su OK o (Crea nuova lavorazione) per continuare a definire lavorazioni di rivoluzione.
Lo schizzo del profilo non deve trovarsi sul piano di origine per l'estrusione.
Fare clic su scheda Modello 3D gruppo Crea
Estrusione
.
Se lo schizzo contiene un solo profilo, questo viene selezionato automaticamente. In alternativa, selezionare un profilo di schizzo.
Selezionare la faccia, il piano di lavoro o la superficie da cui avviare l'estrusione. L'opzione Estendi faccia a lavorazione finale viene attivata automaticamente quando la selezione Da non interseca il profilo estruso. L'opzione può essere modificata manualmente.
Specificare le opzioni Funzionamento *che possono essere direzione e distanza, rispetto ad un'altra faccia, e così via. In base alla selezione, l'opzione Termina lavorazione mediante l'estensione della faccia può essere attivata. Se la soluzione è ambigua, ad esempio quando termina con una superficie curva, provare ad applicare l'opzione *Soluzione alternativa.
Fare clic su OK o (Crea nuova lavorazione) per continuare a definire lavorazioni di rivoluzione.
Fare clic su scheda Modello 3D gruppo Primitive
scheda ** Parallelepipedo **
o Modello 3D
gruppo Primitive
** Cilindro **
.
Selezionare un piano dello schizzo. Il piano dello schizzo può essere un piano di origine, un piano di lavoro o una faccia piana.
Definire la forma effettuando una delle seguenti operazioni:
Specificare i parametri Funzionamento, scegliendo prima dalle opzioni disponibili:
*Direzione (default): *esegue l'estrusione in una sola direzione. La faccia finale dell'estrusione è parallela al piano dello schizzo.
Direzione invertita: esegue l'estrusione nella direzione opposta all'opzione Direzione (default).
Simmetrica: esegue l'estrusione nelle direzioni opposte al piano dello schizzo, utilizzando metà del valore Distanza A in ogni direzione.
Asimmetrica: esegue l'estrusione in direzioni opposte rispetto al piano dello schizzo mediante due valori, Distanza A e Distanza B. Immettere un valore per ciascuna distanza. Fare clic su
per invertire la direzione di estrusione mediante i valori specificati.
Distanza A: specifica la profondità di estrusione tra i piani iniziali e finali. Per le lavorazioni di base mostra la distanza negativa o positiva del profilo estruso o il valore specificato. Trascinando il manipolatore il valore verrà modificato.
Distanza B: specifica la profondità nella direzione secondaria. Visualizzata quando si seleziona Asimmetrica.
Tutte le facce: esegue l'estrusione del profilo attraverso tutte le lavorazioni e gli schizzi nella direzione specificata. Trascinando il bordo del profilo è possibile invertire la direzione di estrusione rispetto al piano dello schizzo. L'operazione Unisci non è disponibile.
Fino a: per le estrusioni di parte, consente di selezionare un punto, un vertice, una faccia o un piano finali su cui terminare l'estrusione. Per i punti e i vertici, termina la lavorazione della parte su un piano parallelo al piano dello schizzo passante per il punto o il vertice selezionato. Per le facce o i piani, la lavorazione di parti può terminare sulla faccia selezionata o su una faccia che si estende oltre il piano di terminazione. Fare clic su
*Estendi faccia a lavorazione finale *per terminare la lavorazione della parte su una faccia che si estende oltre il piano di terminazione.
Per le estrusioni di assieme, è possibile selezionare i punti di schizzi, i vertici, le facce e i piani che si trovano su altri componenti. Per essere selezionati, i piani di lavoro e i punti di riferimento devono trovarsi sullo stesso livello di assieme dell'estrusione di assieme che si sta creando.
Fino a seguente: non disponibile per le lavorazioni di base o le rivoluzioni di assieme. Seleziona la faccia o il piano successivi su cui è possibile terminare l'estrusione nella direzione specificata. Trascinando il manipolatore è possibile invertire la direzione di estrusione rispetto al piano dello schizzo. Utilizzare il selettore Terminazione per selezionare un solido o una superficie su cui terminare l'estrusione e selezionare una direzione per l'estrusione.
Nella sezione Output, specificare l'operazione booleana, scegliendo da:
Unisci: aggiunge il volume creato dalla lavorazione estrusa ad un'altra lavorazione o ad un altro corpo. Non disponibile per le estrusioni di assieme.
Taglia: rimuove il volume creato dalla lavorazione estrusa da un'altra lavorazione o da un altro corpo.
Interseca: crea una nuova lavorazione utilizzando il volume condiviso dalla lavorazione estrusa e da un'altra lavorazione. Elimina il materiale non incluso nel volume condiviso. Non disponibile per le estrusioni di assieme.
Nuovo solido: crea un corpo solido. Se l'estrusione è la prima lavorazione del solido in un file di parti, questa selezione è l'impostazione di default. Selezionare per creare un corpo separato in un file di parti con corpi solidi esistenti. Ogni corpo è un gruppo indipendente di lavorazioni, separato dagli altri corpi. Un corpo può condividere lavorazioni con altri corpi. Se lo si desidera, rinominare il corpo.
Se il file di parti contiene più corpi, fare clic sul selettore Solidi nella sezione Output per scegliere uno o più corpi interessati.
Il comando visualizza in anteprima la direzione dell'operazione booleana. Per disattivare la natura predittiva del comando, nel menu Avanzate del gruppo Proprietà, fare clic su Prevedi operazione booleana. Se questa opzione è selezionata, viene prevista la direzione.
Nella sezione Proprietà avanzate è possibile specificare opzioni aggiuntive.
Rastremazione A: imposta un angolo di rastremazione da 0 a 180 gradi perpendicolare al piano di schizzo. La rastremazione si estende in misura uguale in entrambe le direzioni.
Un angolo di rastremazione positivo aumenta l'area della sezione lungo il vettore di estrusione:
Un angolo di rastremazione negativo riduce l'area della sezione lungo il vettore di estrusione:
iMate: consente di posizionare un iMate su una linea chiusa, ad esempio un cilindro estruso, una lavorazione di rivoluzione o un foro. Autodesk Inventor tenta di posizionare l'iMate sulla linea chiusa considerata più utile. Nella maggior parte dei casi, è necessario posizionare solo uno o due iMate per parte.
Forma corrispondente: se si seleziona un profilo aperto in un file di parti, specificare se si desidera far corrispondere la forma e, in tal caso, selezionare il lato da mantenere.
Se selezionata, l'opzione Forma corrispondente crea un'operazione di tipo riempimento. Le estremità aperte del profilo si estendono fino a un cospigolo o una faccia. Viene eseguito il superset delle facce richieste per formare un'intersezione completa con il corpo estruso.
Quando l'opzione è deselezionata, il profilo aperto viene chiuso estendendo le estremità aperte del profilo fino alla parte. Chiude il gioco tra di esse includendo gli spigoli definiti dall'intersezione tra il piano dello schizzo e la parte. Crea l'estrusione come se fosse stato specificato un profilo chiuso.
Fare clic su OK o (Crea nuova lavorazione) per continuare a definire lavorazioni di rivoluzione.
Nella finestra grafica o nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla lavorazione e scegliere Modifica lavorazione. È possibile fare doppio clic sul nodo del browser per modificare la lavorazione.
Viene visualizzato il gruppo Proprietà.
Modificare i valori di definizione, il metodo per terminare la lavorazione, o se viene unita, tagliata o intersecata rispetto ad un'altra lavorazione o se è una nuova lavorazione.
Per modificare lo schizzo della lavorazione, nel testo Breadcrumb del gruppo Proprietà, fare clic sul numero di schizzo e iniziare a modificare lo schizzo. Per ulteriori informazioni, vedere Come creare e modificare gli schizzi.