Informazioni sui tematismi della planimetria

I tematismi consentono di visualizzare graficamente un determinato parametro nella finestra Planimetria. Ad esempio, è possibile visualizzare diversi diametri di condotta con colori e larghezze differenti.

È possibile impostare tematismi per qualsiasi parametro di nodo, collegamento, sottobacino o poligono. È inoltre possibile visualizzare tracciati delle curve di livello dei dati di cartografia da un modello di terreno.

Ogni oggetto di rete dispone di un tematismo di base. È possibile utilizzare questa opzione per modificare la rappresentazione generale dell'oggetto sulla planimetria. Tuttavia, il tematismo di base imposta l'aspetto composto di un oggetto di rete, non l'aspetto dei singoli parametri. Quindi, ad esempio, tutte le condotte verrebbero visualizzate nello stesso colore, indipendentemente dalla loro larghezza. Per modificare la rappresentazione di un determinato parametro di un oggetto, ad esempio il diametro di una condotta, è necessario creare un sottotematismo per l'oggetto. Nel sottotematismo, è possibile definire il modo in cui si desidera rappresentare il parametro sulla planimetria. Ad esempio, si può decidere di visualizzare in rosso le condotte con lamatura piccola e quelle con lamatura grande in blu.

È possibile creare più di un sottotematismo per lo stesso parametro di un oggetto, ad esempio il diametro. In questo caso, sebbene i diversi sottotematismi riguardino lo stesso parametro, possono riferirsi a proprietà diverse dell'oggetto. Pertanto, un sottotematismo diametro potrebbe definire il colore di una condotta, mentre un altro sottotematismo diametro potrebbe definirne la larghezza. Se entrambi i sottotematismi fossero abilitati, nella planimetria verrebbero raffigurati sia il colore che la larghezza della condotta, come definito nei sottotematismi.

È inoltre possibile creare sottotematismi per un parametro che definiscono la stessa proprietà: ad esempio, potrebbero essere presenti due sottotematismi per i diametri delle condotte, uno che mostra le diverse dimensioni in tonalità di rosso e l'altro in tonalità di blu. In questo caso, il sottotematismo con la precedenza più alta verrebbe utilizzato per determinare quale definizione è stata utilizzata; ovvero se il diametro di una condotta viene visualizzato in rosso o in blu. È possibile impostare la precedenza dei sottotematismi.

Accesso e utilizzo

Per accedere ai tematismi Planimetria, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla planimetria e selezionare Proprietà e tematismi (che apre la pagina Layer e tematismi della finestra di dialogo Proprietà e tematismi planimetria), quindi fare clic nella colonna Tematismo.

Nella finestra Planimetria è possibile visualizzare tematismi e tracciati delle curve di livello di diversi tipi di dati. I parametri scelti possono essere un parametro di rete statico con una visualizzazione fissa o un parametro dei risultati durante la riproduzione di una simulazione. Per i parametri dei risultati variabili nel tempo, la visualizzazione verrà aggiornata continuamente nel corso della riproduzione.

È inoltre possibile visualizzare le espressioni SQL in base ai tematismi, utilizzabili per visualizzare le differenze nei risultati tra due simulazioni.

I tematismi possono essere salvati in un gruppo di tematismi all'interno di un gruppo di modelli nella finestra Gruppo di modelli.

Fare riferimento a Gestione dei tematismi per informazioni dettagliate su come creare, modificare, eliminare o salvare i tematismi.

Tematismi di Factory

Durante la creazione di un gruppo di tematismi per un gruppo di modelli, è possibile caricare due gruppi di tematismi predefiniti: i tematismi Factory (sovrascrittura) e i tematismi Factory (aggiunta).

I tematismi Factory (sovrascrittura) possono essere applicati ciascuno ad una rete per ottenere una rappresentazione tematica generale. I tematismi Factory (aggiunta) possono essere applicati ciascuno ad una rete per ottenere una rappresentazione tematica parziale, creando una rappresentazione tematica con ogni aggiunta.

Per ulteriori informazioni, vedere la finestra di dialogo Nuovo nome.

Legenda tematismi

Nella finestra Legenda tematismi sono visualizzati i dettagli relativi alle impostazioni del tematismo e delle curve di livello correnti, nonché altre impostazioni di visualizzazione della rete. Questa finestra può essere agganciata al lato della finestra principale; pertanto può rimanere visibile in qualsiasi momento mentre si lavora in InfoWorks WS Pro.

La visualizzazione nella finestra Legenda tematismi è controllata dalle impostazioni in:

Precedenza dei tematismi

L'ordine in cui i sottotematismi vengono visualizzati nel riquadro di gestione (riquadro a sinistra) dell'Editor tematismi layer è estremamente importante in quanto determina l'ordine in cui vengono applicati alla planimetria.

Il tematismo di base o di default viene applicato per primo e i tematismi successivi potrebbero sovrascrivere i tematismi precedenti se vengono applicati alle stesse proprietà, con lo stesso intervallo di zoom/scala. Le proprietà sono attributi specifici del tipo di oggetto (ad esempio simbolo, colore del simbolo, stile di linea, larghezza della linea e così via...) disponibili per la selezione nella sezione Proprietà del riquadro dell'editor. I dettagli delle proprietà selezionate vengono visualizzati nella griglia Tematismi con intervallo nel riquadro dell'editor.

I pulsanti della barra degli strumenti Sposta in alto Move Up e Sposta in basso Move down del riquadro di gestione devono essere utilizzati rispettivamente per alzare o abbassare di livello i tematismi.

Suggerimento: I tematismi disabilitati sono tematismi che non vengono visualizzati nella finestra Planimetria. Tali tematismi non sono soggetti alla precedenza dei tematismi in quanto sono nascosti. Per abilitare un tematismo nascosto, selezionarlo nel riquadro di gestione e fare clic sul pulsante Abilita/Disabilita Enable or disable sulla barra degli strumenti. Una volta abilitato, un tematismo seguirà le regole di precedenza dei tematismi sopra illustrate.

Livelli di zoom layer

Tutti i tematismi dispongono di livelli di zoom. Ciò significa che è possibile impostare diversi gruppi per lo stesso layer, ma che potrebbero essere applicati in base a diversi livelli di zoom/scala.

Suggerimento: I livelli di zoom o di scala sono disponibili per la configurazione nella sezione del riquadro di gestione dell'Editor tematismi layer.