Finestra di dialogo Opzioni di Ottimizza costi

Questa finestra di dialogo viene utilizzata per impostare le opzioni di Ottimizza costi opzioni quando l'opzione Ottimizza costi è selezionata nella vista Pianifica esecuzione idraulica.

Mostra immagine

Opzione Descrizione

Dimensioni popolazione

Dimensioni popolazione, Probabilità di crossover e Probabilità di mutazione sono parametri dell'algoritmo genetico e devono essere lasciati impostati sul loro valore predefinito.

Gli utenti che hanno familiarità con gli algoritmi genetici potrebbero voler utilizzare questi parametri per mettere a punto il processo di ottimizzazione.

Dimensione popolazione: numero di cromosomi alternativi coesistenti per l'algoritmo genetico. Ogni cromosoma è una raccolta di programmi. Il sistema valuterà i programmi di pompaggio dei cromosomi in termini di (a) costi di esercizio e (b) funzionamento entro i vincoli. 100 è un valore accettabile.

Probabilità di crossover: velocità con cui due cromosomi si scambiano parti delle loro informazioni. Ciò consente di riunire buoni programmi da diversi cromosomi. Ad ogni ciclo di test i cromosomi vengono riuniti in coppie. La probabilità è la possibilità che si verifichi uno scambio tra una coppia. Il valore di 0,8 è tipico per gli algoritmi genetici.

Probabilità di mutazione: tasso di variazioni casuali all'interno dei cromosomi.

Probabilità di crossover

Probabilità di mutazione

Intervallo di tempo profilo

Applicabile all'ottimizzazione delle stazioni di pompaggio della modalità PROF e alle valvole della modalità TCV.

L'intervallo di tempo utilizzato dall'ottimizzatore durante l'ottimizzazione delle pompe di tipo profilo o delle valvole temporizzate.

Numero massimo di esecuzioni dei test

L'ottimizzazione non procederà oltre questo numero. Se questo limite viene raggiunto, viene mantenuto il cromosoma migliore (gruppo di schede).

Numero massimo di esecuzioni senza alcun miglioramento

L'ottimizzazione si fermerà se non è possibile trovare un cromosoma "migliore" ("migliore" significa costo inferiore, nel rispetto dei vincoli) dopo aver eseguito questo numero extra di simulazioni.

Seme numero casuale

L'evoluzione verso un buon programma è regolamentata da processi casuali di mutazione e crossover (vedere i campi nella parte superiore di questa tabella). È necessario utilizzare una serie univoca (utilizzare il valore zero) in modo che il sistema non segua una serie ripetitiva di eventi. La serie viene inclusa nel file di registro e può quindi essere riutilizzata se è necessaria una ripetizione

Avvia da programma esistente

Selezionare la casella Avvia da programma esistente per utilizzare i profili di controllo della pompa e della valvola esistenti nell'elemento Controllo utilizzati nella simulazione corrente. I profili di controllo esistenti vengono utilizzati come punto di partenza per l'ottimizzatore.

Se questa opzione non è selezionata, l'ottimizzatore ignora i programmi esistenti.

Iniziare da un programma esistente può aumentare notevolmente la velocità di ottimizzazione.

Aggiorna dati di controllo

Selezionare la casella Aggiorna dati di controllo per aggiornare l'elemento Controllo utilizzato nella simulazione corrente. Il controllo viene aggiornato con i profili di controllo della pompa e della valvola del miglior programma determinato dall'ottimizzatore.

Ritarda modifica profilo (min.)

Specificare il numero di minuti dall'inizio della simulazione prima che l'ottimizzatore possa apportare modifiche ai profili.

Quando si inizia da un programma esistente, questo è il numero di minuti prima che l'ottimizzatore possa divergere dal programma.