Esportazione di dati in GeoDatabase

Oltre che per l'esportazione di dati in una nuova classe oggetto, è possibile utilizzare Apri Centro di esportazione dati per aggiornare una classe oggetto esistente.

Apri Centro di esportazione dati consente di esportare i dati da InfoWorks WS Pro in una varietà di formati, tra cui Geodatabase file (64 bit) o Personal Geodatabase (32 bit).

Come esportare in una nuova classe oggetto

    È possibile utilizzare Apri Centro di esportazione dati per esportare tabelle InfoWorks WS Pro in una nuova classe oggetto di un Geodatabase. Ulteriori dettagli sulle opzioni di esportazione sono elencati nell'argomento Apri Centro di esportazione dati.

  1. Nella finestra di dialogo Apri Centro di esportazione dati, selezionare la tabella InfoWorks WS Pro da esportare dall'elenco a discesa Tabella da cui esportare i dati.
  2. Selezionare Geodatabase file o Geodatabase (è necessaria una licenza ArcGIS) dall'elenco a discesa Tipo di esportazione nella sezione Esporta dati in.
    Nota: L'opzione Geodatabase file è disponibile solo con le versioni a 64 bit di InfoWorks® WS Pro, mentre l'opzione Geodatabase è disponibile con le versioni a 32 bit.
  3. Pulsante Sfoglia file:
    1. 64 bit: utilizzare il pulsante Sfoglia file per cercare una cartella Geodatabase file esistente (una cartella vuota con estensione *.gdb). In alternativa, è possibile creare una nuova cartella Geodatabase file (una cartella vuota con estensione *.gdb).
      Nota: L'applicazione non consente di salvare in una cartella senza estensione *.gdb.
    2. 32 bit: utilizzare il pulsante Sfoglia file per cercare un Geodatabase (o un dataset oggetto) esistente. In alternativa, digitare il percorso del GeoDatabase.
  4. Digitare la classe oggetto da esportare.
  5. La specifica di un dataset oggetto è facoltativa.
  6. Mappare i campi interni di InfoWorks WS Pro ai campi di esportazione della classe oggetto caricando un file di configurazione o mappando manualmente i campi nella griglia Mappatura campi. Per default, la geometria dell'oggetto verrà esportata in un campo denominato FGeom. Un nome per il campo della geometria definita dall'utente può essere specificato mappando un tipo di campo geometria.
  7. Fare clic sul pulsante Esporta.

I dati di InfoWorks WS Pro verranno esportati nella classe oggetto specificata. Se il GeoDatabase (o il dataset oggetto, se specificato) non esiste, verrà creato e la classe oggetto verrà aggiunta.

Come aggiornare una classe oggetto esistente

    Oltre che per l'esportazione di dati in una nuova classe oggetto, è possibile utilizzare Apri Centro di esportazione dati per aggiornare una classe oggetto esistente.

  1. Nella finestra di dialogo Apri Centro di esportazione dati, selezionare una classe oggetto GeoDatabase esistente tramite il pulsante Sfoglia file nella sezione Esporta dati in. La classe oggetto (ed eventualmente il gruppo di dati di oggetti) verrà visualizzata nella finestra di dialogo e la sezione Opzioni di aggiornamento ed eliminazione verrà attivata.
  2. Mappare i campi interni di InfoWorks WS Pro ai campi di esportazione della classe oggetto caricando un file di configurazione o mappando manualmente i campi nella griglia Mappatura campi. Nella Griglia per mappatura di campi:
    • Rosso indica gli elementi nelle colonne Nome campo di esportazione e Campo interno mappati come chiavi di aggiornamento.
    • Il carattere corsivo nella colonna Nome campo di esportazione indica i campi che non esistono nella classe oggetto selezionata.
    • La colonna Nome campo di esportazione contiene un elenco a discesa contenente solo i nomi dei campi della classe oggetto selezionata. Se si digita un nome inesistente, viene specificato un nuovo nome di campo.
    • Per aggiornare la geometria di oggetti esistenti, è necessario mappare il tipo di campo Geometria.
  3. Chiavi aggiornamento mappa: consente di selezionare i campi da utilizzare per individuare gli elementi da aggiornare nella classe oggetto specificata. L'elenco a discesa "Aggiornare in base a" contiene tutte le opzioni di mappatura degli aggiornamenti applicabili alla tabella corrente da esportare:
    • Codice ID: il campo Codice ID viene utilizzato per individuare gli oggetti riga nella classe oggetto specificata.
    • Campi chiave primaria di InfoWorks WS Pro, ad esempio ID nodo per gli oggetti nodo, ID Dal nodo, ID Al nodo, Suffisso per gli oggetti di collegamento. I campi di chiave primaria vengono utilizzati per individuare gli oggetti riga nella classe oggetto specificata.
    • OID GeoDatabase OID o OBJECTID GeoDatabase file: campo nella colonna Campo interno della griglia Mappature campi con il nome del campo di esportazione OID utilizzato per individuare gli oggetti riga nella classe oggetto specificata. Gli oggetti riga il cui valore nel campo interno specificato corrisponde all'OID o all'OBJECTID verranno aggiornati. Se il valore Campo interno di un oggetto non corrisponde all'OID Geodatabase o all'OBJECTID Geodatabase file, l'oggetto viene trattato come un nuovo oggetto.
  4. Impostare l'opzione Aggiorna solo oggetti esistenti:
    • Selezionare la casella Aggiorna solo oggetti esistenti per limitare l'aggiornamento agli oggetti già esistenti nella classe oggetto specificata. Se questa opzione non è selezionata, gli oggetti presenti nella tabella di InfoWorks WS Pro da esportare che non corrispondono agli oggetti della classe oggetto verranno aggiunti alla classe oggetto.
  5. Impostare l'opzione Elimina oggetti mancanti:
    • Selezionare la casella Elimina oggetti mancanti per cercare gli oggetti mancanti ed eliminarli dal database di destinazione al termine del processo di esportazione. Un oggetto mancante è un oggetto presente nella tabella Origine dati esterna ma NON nella Tabella da cui esportare i dati di InfoWorks WS Pro.
    • La chiave di aggiornamento selezionata nell'elenco a discesa Aggiornare in base a verrà utilizzata per cercare gli oggetti mancanti.
    • Tutti gli oggetti mancanti trovati verranno elencati e verrà visualizzata una richiesta di conferma dell'eliminazione prima che gli oggetti vengano eliminati.
  6. Fare clic sul pulsante Esporta per esportare i dati da InfoWorks WS Pro nella classe oggetto specificata. Tutti i campi, ad eccezione delle chiavi di aggiornamento mappate, verranno aggiornati nella classe oggetto.
Nota: Dopo l'esportazione potrebbero essere visualizzati errori e avvertimenti che elencano i dettagli degli oggetti riga che non sono stati aggiornati. Di seguito sono elencati alcuni esempi di motivi per cui si verificano errori di aggiornamento.

Dopo l'eliminazione, viene visualizzato un riepilogo del processo di esportazione, compreso il conteggio degli elementi eliminati dal database di destinazione.

Il riepilogo fornisce informazioni su quanto segue: