Visualizzazione dei punti cliente sulla Planimetria

Gli oggetti Punto cliente e la relativa assegnazione a nodi e condotte nella rete possono essere visualizzati nella finestra Planimetria.

La visualizzazione dei punti cliente viene controllata utilizzando due delle pagine del foglio proprietà Planimetria.

È possibile visualizzare anche i tematismi dei punti cliente. Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzazione dei tematismi.

Regolazione della visualizzazione dei punti cliente mediante il foglio proprietà Planimetria

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla finestra Planimetria e scegliere Proprietà nel menu contestuale. Viene visualizzato il foglio proprietà Planimetria.
  2. Scegliere la scheda Visualizza. Qui è possibile modificare i parametri del simbolo del punto utenza. Per default, questo simbolo è un piccolo quadrato (il simbolo non è più grande perché potenzialmente ci sono molte migliaia di punti cliente in una rete).
    • selezionare o deselezionare la casella Simbolo nella riga Punto cliente per visualizzare o nascondere il simbolo. Quando il simbolo è nascosto, viene visualizzato un punto al suo posto
    • selezionare o deselezionare la casella Mostra nella riga Punto cliente per visualizzare o nascondere completamente il punto cliente.
    • Modificare il colore utilizzato per visualizzare il punto cliente utilizzando il campo Colore. Fare clic sul colore esistente per visualizzare una finestra di dialogo Selezione colore
  3. Scegliere la scheda Punti cliente e dati spaziali. Qui è possibile scegliere se mostrare l'assegnazione alle condotte o ai nodi o se non mostrare affatto l'assegnazione.
    • Se si seleziona l'opzione Mostra assegnazione alle condotte, viene disegnata una linea dal punto cliente al relativo punto di connessione con la rete (definito dai campi dati X Punto di Conness. e Y Punto di Conness. del punto cliente).
    • Se l'opzione Mostra assegnazione ai nodi è selezionata, viene disegnata una linea dal punto cliente al nodo a cui è allocata.
    • viene mostrata l'assegnazione, viene disegnata una linea dal punto cliente al punto più vicino della condotta, o al nodo a cui è stata allocata.

L'immagine seguente mostra i punti cliente collegati alle condotte/ai nodi allocati nella finestra Planimetria.