La tabella revisioni è una casella contenente informazioni chiave relative a un disegno e al punto del ciclo di vita in cui esso si trova. Una tabella revisioni in genere include la lettera di revisione, una descrizione delle modifiche, la data dell'ultima modifica, informazioni sulla zona e informazioni sull'approvazione. I valori contenuti nella tabella revisioni rappresentano le proprietà associate al disegno e non alla parte/all'assieme associato o ai relativi elementi derivati.
Il processo di aggiornamento manuale delle tabelle revisioni nei disegni può richiedere molto tempo, specialmente per le modifiche che necessitano di semplici aggiornamenti delle proprietà durante l'intero ciclo di vita del disegno. La funzione Tabella revisioni del Vault permette di aggiornare automaticamente i dati della tabella di revisione di un disegno. Poiché nello stesso disegno possono essere presenti più tabelle revisioni, la funzione Tabella revisioni del Vault monitora e aggiorna tutte le tabelle che iniziano con un identificatore specificato.
Gli amministratori possono configurare il funzionamento della tabella revisioni del Vault determinando i valori mappati e le impostazioni di visualizzazione nella finestra di dialogo Impostazioni tabella revisioni del Vault. Per accedere a questa finestra di dialogo, è possibile utilizzare anche la scheda Funzionamenti della finestra di dialogo Impostazioni Vault sul client Autodesk Vault.
2012 | 2013 | 2014 | |
---|---|---|---|
Autodesk Vault Basic |
![]() |
||
Autodesk Vault Workgroup |
![]() |
![]() |
![]() |
Autodesk Vault Collaboration |
![]() |
![]() |
![]() |
Autodesk Vault Professional |
![]() |
![]() |
![]() |
La funzione Tabella revisioni del Vault supporta i disegni di AutoCAD e AutoCAD Mechanical (.dwg).
Gli amministratori possono configurare le informazioni da visualizzare nella tabella revisioni del disegno in modo da garantire la standardizzazione all'interno del vault. Le impostazioni della tabella revisioni sono definite nella finestra di dialogo Impostazioni tabella revisioni in Autodesk Vault Client. Per configurare queste impostazioni, è necessario disporre dei privilegi di amministratore.
I modelli che determinano lo stile, il layout e il formato della tabella revisioni del Vault vengono creati per default nella cartella dati dell'applicazione dell'utente. Tuttavia, è possibile fare riferimento a questi modelli da un'altra posizione sul computer locale o in una posizione di rete condivisa.
A tal fine è necessario inserire una serie di tag XML nel file acad.exe.config presente nella directory di installazione di AutoCAD.
Modifica della posizione del modello Tabella revisioni del Vault per i disegni in unità imperiali
<add key="VltRevBlockImperialTemplate" value="C:\Imperial.dwg"/>
In questo esempio, il file Imperial.dwg si trova nella directory principale dell'unità C:\. È possibile, tuttavia, modificare il percorso.Modifica della posizione del modello Tabella revisioni del Vault per i disegni in unità metriche
<add key="VltRevBlockMetricTemplate" value="C:\Metric.dwg"/>
In questo esempio, il file Metric.dwg si trova nella directory principale dell'unità C:\. È possibile, tuttavia, modificare il percorso.Utilizzare il comando vltrevblock per creare una tabella revisioni del Vault a cui applicare successivamente i dati del Vault. La tabella revisioni del Vault è presente all'interno di AutoCAD sotto forma di blocco personalizzato con il nome vaac_RevBlock. Non eliminare o rinominare il blocco vaac_RevBlock, dato che è referenziato sia dal client Vault che dal modulo aggiuntivo Vault per AutoCAD per i successivi aggiornamenti.
Una volta posizionata una nuova tabella revisioni del Vault, tutte le istanze inserite in precedenza verranno aggiornate anche con le proprietà Vault, secondo quanto definito dall'amministratore.
Quando si carica il modulo aggiuntivo Vault per AutoCAD per la prima volta, viene creato un insieme di modelli predefiniti. È possibile personalizzare questi modelli per modificare lo stile, il layout e il formato della tabella revisioni del Vault.
Le modifiche apportate al modello sono disponibili solo nei nuovi disegni che utilizzano il modello. I disegni esistenti che utilizzano il modello rimangono, invece, invariati. Per aggiornare una tabella revisioni del Vault con le impostazioni di un modello nuovo o modificato, è necessario eliminare tutte le tabelle revisioni del Vault esistenti e cancellare il blocco vaac_RevBlock prima della creazione di una nuova tabella revisioni.
I modelli di default si basano sia sui sistemi di misurazione imperiali, che metrici. Se si lavora con entrambi i tipi di sistemi di misura, è necessario modificare entrambi i modelli.
Modifica del modello Tabella revisioni del Vault per i disegni in unità imperiali
Modifica del modello Tabella revisioni del Vault per i disegni in unità metriche
Le modifiche apportate al modello sono disponibili solo nei nuovi disegni che utilizzano il modello. I disegni esistenti che utilizzano il modello rimangono, invece, invariati. Per aggiornare una tabella revisioni del Vault con le impostazioni di un modello nuovo o modificato, è necessario eliminare tutte le tabelle revisioni del Vault esistenti e cancellare il blocco vaac_RevBlock prima della creazione di una nuova tabella revisioni.
In alcuni casi potrebbe essere necessario inserire manualmente i dati che non sono controllati dalle proprietà del Vault. Per apportare tali modifiche, attenersi alla procedura seguente:
Una volta attivata la funzione Tabella revisioni del Vault, sia le tabelle nuove che vecchie contenenti intestazioni di colonna corrispondenti alle impostazioni dell'amministratore vengono aggiornate con i dati memorizzati nel Vault. Per eseguire l'aggiornamento in ambiente AutoCAD, selezionare Aggiorna proprietà nella barra multifunzione del Vault. Questo comando aggiorna contemporaneamente le proprietà mappate del disegno e il relativo blocco di revisione.
Per visualizzare i valori mappati e le impostazioni della tabella revisioni del Vault, accedere alla finestra di dialogo Impostazioni tabella revisioni del Vault.
La funzione Tabella revisioni del Vault permette di creare e aggiornare un blocco di revisione del disegno con informazioni rilasciate dal Vault specificate dall'amministratore.
Utilizzare il comando Revisione Vault per creare una tabella revisioni di Inventor nell'ambiente di disegno e applicare i dati del Vault alla tabella creata.
In alcuni casi potrebbe essere necessario inserire manualmente nella tabella revisioni del Vault i dati che non sono controllati dalle proprietà del Vault. È possibile utilizzare la finestra di dialogo Modifica tabella revisioni di Inventor per continuare a effettuare questi inserimenti o le modifiche.
Dopo aver abilitato la funzione, le tabelle revisioni di Inventor (sia nuove che vecchie) contenenti intestazioni di colonna corrispondenti alle impostazioni dell'amministratore vengono aggiornate con i dati memorizzati nel Vault. Nell'ambiente di Inventor, questa operazione può essere eseguita manualmente tramite il comando Compila con i dati del Vault del menu dell'oggetto Cronologia revisioni oppure utilizzando Aggiorna proprietà del Vault, che consente di aggiornare contemporaneamente sia le proprietà mappate sia il blocco di revisione del disegno.
Per visualizzare i valori mappati e le impostazioni di visualizzazione della tabella revisioni del Vault, accedere alla finestra di dialogo Impostazioni tabella revisioni del Vault seguendo la procedura riportata di seguito: