Amministrazione della tabella revisioni del Vault

Importante: Per attivare la funzione Tabella revisioni del Vault è necessario essere un amministratore con i rispettivi privilegi di proprietà.

Il processo di aggiornamento manuale delle tabelle revisioni nei disegni può richiedere molto tempo, specialmente per le modifiche che necessitano di semplici aggiornamenti delle proprietà durante l'intero ciclo di vita di progettazione. La funzione Tabella revisioni del Vault permette di aggiornare una tabella di revisione di un disegno con i dati del Vault, quando le proprietà sono sincronizzate tramite il server dei lavori. Questa funzionalità elimina l'esigenza di aprire ciascun disegno all'interno dell'applicazione CAD nativa per gli aggiornamenti.

Disponibilità release

Disegni supportati

Prerequisiti

Una volta che tutti pre-requisiti sono soddisfatti, le tabelle di revisione per i disegni supportati si aggiornano automaticamente con i dati del Vault specificati ogniqualvolta le proprietà sono sincronizzate con il server dei lavori. In questo modo, è possibile accertarsi che la tabella revisioni nel disegno sia sempre aggiornata con le informazioni appropriate dal Vault.

Amministrazione della tabella revisioni del Vault

Gli amministratori possono configurare le informazioni da visualizzare nella tabella revisioni dei disegni per la standardizzazione nel Vault mediante le Impostazioni tabella revisioni.

La funzione Tabella revisioni del Vault deve essere attivata prima di configurare le Impostazioni tabella revisioni oppure utilizzare la funzione Tabella revisioni nei moduli aggiuntivi Vault per Inventor e AutoCAD.

Attivazione della tabella revisioni del Vault

  1. Fare clic su Strumenti >  Amministrazione > Impostazioni del Vault.
  2. Nella finestra di dialogo Impostazioni del Vault, selezionare la scheda Funzionamenti e fare clic su Tabella revisioni.
    Nota: È possibile accedere a questa finestra di dialogo anche dall'interno del modulo aggiuntivo selezionando Opzioni Vault nella barra multifunzione del Vault, quindi facendo clic sul pulsante Impostazioni a fianco di Configura tabella revisioni.

  3. Nella finestra di dialogo  Impostazioni tabella revisioni , selezionare la casella di controllo Abilita controllo tabella revisioni per attivare le funzionalità della tabella revisioni del Vault in tutto il Vault.

    Quando questa casella di controllo è selezionata, compare l'elenco completo di Impostazioni tabella revisioni.

Visualizzazione completa della finestra di dialogo Impostazioni tabella revisioni (solo Vault 2014)

Nella finestra di dialogo Impostazioni tabella revisioni, è possibile configurare le modalità di visualizzazione dei dati, quali proprietà del Vault vengono mappate nella tabella revisioni e il tipo di contenuto visualizzato. È inoltre possibile applicare filtri in modo che nelle tabelle di revisione compaiano solo le informazioni necessarie.

Funzioni della finestra di dialogo Master

    Funzione

    Dettagli

    Carica impostazioni consigliate

    Carica le impostazioni di default per la finestra di dialogo.

    Ripristina tutte le modifiche apportate alla finestra di dialogo Impostazioni tabella revisioni con le impostazioni definite l'ultima volta che è stata aperta la finestra di dialogo.

     

    Scheda Mappature

    Nella scheda Mappatura, è possibile associare le proprietà del Vault alle colonne della tabella revisioni.

    Intestazione colonna

    Nome di colonna che compare nella tabella revisioni.

    Proprietà Vault

    Il nome della proprietà del Vault associata alla rispettiva colonna della tabella revisioni.

    Il valore di questa proprietà compare automaticamente nel campo della colonna della tabella revisioni per il disegno.

    Controllo preferenza rilasciato rispetto a non rilasciato.

    Selezionare la casella di controllo per ogni riga in cui il sistema deve aggiornare la tabella revisioni solo con le informazioni rilasciate. Se la casella di controllo per una riga non è selezionata, vengono utilizzate le informazioni più recenti dal Vault.

     

    Scheda Contenuto

    Nella scheda Contenuto, è possibile applicare il tipo di informazioni visualizzate nella tabella revisioni.

    Aggiornare le righe utilizzando...

    Selezionare il controllo delle versioni.

    Selezionare la versione e lo stato rilasciato da applicare alla cronologia delle revisioni.

    Casella di controllo Limita numero di righe

    Per limitare il numero di righe visualizzate nella tabella revisioni, selezionare la casella di controllo Limita numero di righe. Specificare il limite per il numero di righe da visualizzare tramite un valore del selettore numerico di valori.

    Nota: Quando l'opzione Limita numero di righe è attivata, i record in eccesso vengono eliminati per default. Nei disegni di Inventor, è anche possibile nascondere i record in eccesso invece di eliminarli.

    Casella di controllo Nascondi i record in eccesso per i disegni di Inventor

    Selezionare questa casella di controllo per nascondere anziché eliminare i record dei disegni di Inventor.

    Aggiorna solo revisione più recente

    Selezionare questa casella di controllo per aggiornare i valori mappati solo per la riga di revisione più recente all'interno della tabella revisioni. Tutti gli altri valori mappati nelle righe di revisione cronologiche precedenti non verranno aggiornati, anche se i dati non corrispondono a quelli presenti nel Vault.
    Nota: Anche con l'opzione Aggiorna solo revisione più recente attiva, la funzione Tabella revisioni del Vault consente di continuare a rimuovere le righe di revisione non trovate nel Vault.

    Rileva le modifiche allo schema di revisione e rimuovi la cronologia revisioni precedente

    Se si utilizzano più schemi di revisione, selezionare questa casella di controllo per verificare che venga utilizzato lo schema di revisione corrente. Le righe di revisioni cronologiche di uno schema di revisione precedente vengono sostituite con lo schema di revisione corrente.

     

    Scheda Filtri

    Nella scheda Filtri, è possibile affinare ulteriormente i dati visualizzati nella tabella revisioni applicando filtri del livello di revisione.

    Visualizzare la revisione ai seguenti livelli

    Selezionare la casella di controllo per ogni livello di revisione da visualizzare nella tabella revisioni. Ad esempio, se si dispone di un disegno contrassegnato come revisione B.2.1 e si selezionano solo le caselle di controllo Primaria e Secondaria, nella tabella revisioni viene visualizzato solo B.2..

    Fare riferimento a Schemi di revisione per ulteriori informazioni sui livelli di revisione Primaria, Secondaria e Terziaria.

    Applica regole di precedenza per visualizzare solo X livelli di revisione

    In presenza di livelli di revisione multipli all'interno di un gruppo di revisione, è necessario identificare il livello di revisione da visualizzare. Attivare questa casella di controllo e specificare se visualizzare nella tabella revisioni i livelli di revisione superiori o inferiori.

    Questa opzione ha la precedenza su Visualizzare la revisione ai seguenti livelli.

    Ometti riga revisione iniziale

    Selezionare questa casella di controllo per omettere la riga di revisione iniziale dalla tabella revisioni.

    Alcuni utenti ritengono che se il valore della revisione iniziale (ad es. A) è già specificato nel blocco del titolo per la tabella revisioni, ripeterlo come prima riga di revisione non è necessario. Selezionando questa casella di controllo, la prima riga di revisione nella tabella revisioni diventa il valore di revisione successivo (ovvero A.1).

    Flussi di lavoro Tabella revisioni del Vault per il Vault 2014

    Accedere alla visualizzazione completa della finestra di dialogo Impostazioni tabella revisioni

      La finestra di dialogo Impostazioni tabella revisioni è accessibile in due modi:

      • Nel Vault Client, selezionare Strumenti > Amministrazione > Impostazioni Vault.

        Selezionare la scheda Funzionamenti e fare clic su Tabella revisioni.

      • In Inventor o AutoCAD, selezionare Opzioni Vault nella barra multifunzione del Vault, quindi fare clic sul pulsante Impostazioni per configurare la tabella revisioni.
    1. Selezionare la casella di controllo Abilita controllo tabella revisioni, se non è già selezionata.

      Viene visualizzata la schermata completa della finestra di dialogo Impostazioni tabella revisioni.

    Impostazioni di compilazione automatica

      Quando la finestra di dialogo viene visualizzata per la prima volta, i campi sono vuoti. È possibile iniziare immettendo valori personalizzati, impostazioni di caricamento suggerite dal sistema o ripristina tutte le modifiche dalle impostazioni precedenti.

    • Per caricare le impostazioni consigliate dal sistema, fare clic su Carica impostazioni consigliate.
    • Per ripristinare le impostazioni utilizzate dall'ultima apertura della finestra di dialogo, fare clic su Ripristina tutte le modifiche.

    Associazione delle proprietà del Vault alle colonne della tabella revisioni

    1. Nella finestra di dialogo Impostazioni tabella revisioni selezionare la scheda Mappature.
    2. Fare clic su un campo vuoto sotto Intestazione colonna e immettere un valore per creare un'intestazione di colonna per la tabella revisioni.
    3. Fare clic sul campo corrispondente nella colonna Proprietà Vault e selezionare le proprietà da assegnare all'intestazione di colonna dall'elenco a discesa.
      Nota: La proprietà di sistema "Revisione" è una mappatura chiave e deve essere associata ad almeno una delle intestazioni di colonna.
    4. Selezionare la casella di controllo nella colonna di controllo preferenza rilasciato per visualizzare nella tabella revisioni solo i valori rilasciati della proprietà assegnata. Deselezionare questa casella di controllo per visualizzare invece solo l'ultimo valore per la proprietà.
    5. Ripetere gli ultimi tre passaggi per eventuali altre voci.
    6. Fare clic su OK per salvare le impostazioni.

    Configurare l'uso del primo o dell'ultimo valore di una revisione

      Quando si lavora con le revisioni, potrebbero presentarsi in una revisione diverse versioni di un disegno. È possibile determinare se visualizzare la prima versione della revisione o l'ultima versione dei dati della revisione nella tabella revisioni, dalla scheda Contenuto.

    1. Nella finestra di dialogo Impostazioni tabella revisioni selezionare la scheda Contenuto.
    2. Alla riga Aggiornare le righe utilizzando, selezionare se visualizzare i valori per la prima o l'ultima versione della revisione.
    3. Nella riga successiva, selezionare se visualizzare i valori della prima o dell'ultima versione per le informazioni sullo stato rilasciato.
    4. Fare clic su OK per salvare le impostazioni.

    Limitare il numero di righe nella tabella revisioni

      È possibile specificare il numero di righe di revisione visualizzate in una tabella revisioni applicando un limite al numero di righe. Inoltre, è possibile specificare il numero di righe per il limite.

    1. Nella finestra di dialogo Impostazioni tabella revisioni selezionare la scheda Contenuto.
    2. Selezionare la casella di controllo Limita numero di righe.
    3. Identificare il numero di righe per il limite di visualizzazione della tabella revisioni immettendo un valore o utilizzando le frecce su e giù per modificare il valore corrente.
      Nota: Quando l'opzione Limita numero di righe è attivata, i record in eccesso vengono eliminati per default. Nei disegni di Inventor, è anche possibile nascondere i record in eccesso invece di eliminarli.
    4. Fare clic su OK per salvare le impostazioni.

    Aggiorna riga di revisione più recente

    1. Nella finestra di dialogo Impostazioni tabella revisioni selezionare la scheda Contenuto.
    2. Abilitare la casella di controllo Aggiorna solo revisione più recente per aggiornare i valori mappati solo per la riga di revisione più recente all'interno della tabella revisioni. Tutti gli altri valori mappati nelle righe di revisione cronologiche precedenti non verranno aggiornati, anche se i dati non corrispondono a quelli presenti nel Vault.
      Nota: Anche con l'opzione Aggiorna solo revisione più recente attiva, la funzione Tabella revisioni del Vault consente di continuare a rimuovere le righe di revisione non trovate nel Vault.
    3. Fare clic su OK per salvare le impostazioni.

    Rilevamento di modifiche allo schema di revisione

      Se si utilizzano più schemi di revisione, è possibile verificare che venga utilizzato lo schema di revisione corrente piuttosto dei dati cronologici di revisione.

    1. Nella finestra di dialogo Impostazioni tabella revisioni selezionare la scheda Contenuto.
    2. Selezionare la casella di controllo Rileva le modifiche allo schema di revisione e rimuovi la cronologia revisioni precedente per sostituire le righe di revisione cronologica con le informazioni dello schema di revisione corrente.
    3. Fare clic su OK per salvare le impostazioni.

    Configurazione dei livelli di revisione visualizzati

      È possibile controllare il numero di livelli di revisione mostrati nella tabella revisioni. Ad esempio, se si utilizzano i livelli di revisione terziari (ad es. B.2.1), è possibile determinare se visualizzare solo la B, B.2 o tutti e tre i livelli (B.2.1).

    1. Nella finestra di dialogo Impostazioni tabella revisioni selezionare la scheda Filtri.
    2. Selezionare la casella di controllo per ogni livello di revisione da visualizzare nella tabella revisioni.
    3. In presenza di livelli di revisione multipli all'interno di un gruppo di revisione, è necessario identificare il livello di revisione da visualizzare. Attivare la casella di controllo Applica regole di precedenza... e specificare se visualizzare nella tabella revisioni i livelli di revisione superiore o inferiore.
      Nota: Questa opzione ha la precedenza su Visualizzare la revisione ai seguenti livelli.
    4. Fare clic su OK per salvare le impostazioni.

    Ometti riga revisione iniziale

      Alcuni utenti ritengono che se il valore della revisione iniziale (ad es. A) è già specificato nel blocco del titolo per la tabella revisioni, ripeterlo come prima riga di revisione non è necessario. È possibile configurare le tabelle revisioni in modo da omettere il valore della prima revisione e far partire la prima riga con il valore di revisione successivo (ad es. A.1).

    1. Nella finestra di dialogo Impostazioni tabella revisioni selezionare la scheda Filtri.
    2. Selezionare la casella di controllo Ometti riga revisione iniziale.
    3. Fare clic su OK per salvare le impostazioni.

Visualizzazione completa della finestra di dialogo Impostazioni tabella revisioni (Vault 2012 e 2013)

Nella finestra di dialogo Impostazioni tabella revisioni, è possibile configurare la modalità di visualizzazione dei dati nelle tabelle revisioni.

Manipolazione dei dati

    Icona

    Comando

    Definizione

    Carica impostazioni consigliate

    Carica una serie di impostazioni di default

    Ripristina tutte le modifiche

    Ripristina tutte le modifiche nella casella di gruppo Associazione Vault con lo stato precedente all'apertura..

    Manipolazione dei record

      Icona

      Comando

      Definizione

      Sposta su

      Sposta in alto i record selezionati

      Sposta giù

      Sposta in basso i record selezionati

      Raggruppa

      Raggruppa i record selezionati

      Inserisci prima

      Aggiunge un nuovo record prima della selezione

      Inserisci dopo

      Aggiunge un nuovo record dopo la selezione

       

      Eliminazione.

      Rimuove i record selezionati

      Flussi di lavoro Tabella revisioni del Vault per il Vault 2012 e 2013

      Creazione di una associazione Vault

      • Nella griglia Associazioni Vault, fare clic su un campo vuoto sotto Intestazione colonna e immettere un valore per creare una voce.
        L'intestazione di colonna funge da intermediario per stabilire una connessione valida dal sistema al disegno; il valore per una determinata intestazione di colonna deve pertanto corrispondere all'intestazione della tabella revisioni specificata all'interno dei  disegni.
        Nota: La proprietà di sistema "Revisione" è una mappatura chiave e deve essere associata ad almeno una delle intestazioni di colonna.
      • Ripetere il passaggio precedente per inserire altre voci.
      • Per ogni voce Intestazione colonna, fare clic sul menu a discesa Proprietà Vault corrispondente e selezionare una proprietà per la mappatura.

      Definizione delle impostazioni di visualizzazione della tabella revisioni

      • Se necessario, attivare l'opzione Limita numero di righe e immettere o selezionare un valore numerico nella casella di testo associata per specificare il numero di record di revisione da visualizzare nella tabella revisioni del disegno.
        Nota: Quando l'opzione Limita numero di righe è attivata, i record in eccesso vengono eliminati per default. Nei disegni di Inventor, è anche possibile nascondere i record in eccesso invece di eliminarli.
      • Abilitare l'opzione Aggiorna solo revisione più recente per aggiornare i valori mappati solo per la riga di revisione più recente all'interno della tabella revisioni. Tutti gli altri valori mappati nelle righe di revisione cronologiche precedenti non verranno aggiornati, anche se i dati non corrispondono a quelli presenti nel Vault.
        Nota: Anche con l'opzione Aggiorna solo revisione più recente attiva, la funzione Tabella revisioni del Vault consente di continuare a rimuovere le righe di revisione non trovate nel Vault.

      Salva impostazioni

      • Fare clic su OK per salvare tutte le modifiche e tornare alla finestra di dialogo Impostazioni Vault.