Ai singoli utenti vengono assegnati ruoli e autorizzazioni che definiscono l'ambito delle azioni consentite e specificano i Vault ai quali hanno accesso. È possibile creare gruppi di utenti e assegnare ruoli e autorizzazioni ad un gruppo specificato. Un utente membro di un gruppo dispone dei ruoli e delle autorizzazioni assegnati al gruppo di appartenenza. Per impostazione predefinita, ciascun nuovo utente viene aggiunto ad un gruppo denominato Tutti. Tale gruppo è disponibile solo in un elenco di controllo dell'accesso, pertanto non appare nella finestra di dialogo Gruppi. Se al gruppo Tutti viene consentita l'appartenenza ad una cartella, tutti i nuovi utenti hanno accesso a tale cartella.
Ai gruppi posso appartenere sia singoli utenti, che altri gruppi. È possibile disabilitare un gruppo disattivando tutte le autorizzazioni di cui dispone. I ruoli e le autorizzazioni assegnati ad un gruppo non sono vincolati ai ruoli e alle autorizzazioni dei singoli utenti. Per mantenere progetti e altri dati protetti tra i vari gruppi, è possibile limitare l'accesso dei gruppi ad alcune cartelle specifiche del Vault.
L'assegnazione di utenti a gruppi e l'impostazione dell'appartenenza di tali gruppi alle cartelle consente di gestire facilmente gli utenti e l'accesso alle cartelle del Vault. La procedura appena descritta costituisce il metodo ottimale per la creazione di un modello di protezione per il Vault.
Nota: L'opzione di appartenenza ad una cartella è disponibile solo nel server del Vault installato con Autodesk Vault.
Gruppi di dominio Active Directory
Nota: L'autenticazione di Windows è disponibile soltanto in Autodesk Vault Collaboration e Professional.
L'amministratore può creare un gruppo di utenti sul server di Autodesk Vault oppure è possibile importare i gruppi degli utenti di dominio mantenendo le impostazioni di appartenenza e protezione. È possibile gestire i gruppi mediante le autorizzazioni di Windows. L'importazione di un gruppo di dominio importerà anche tutti i membri del gruppo e i relativi sottogruppi.
Ciò consente di creare account utilizzando le informazioni di Active Directory e permette agli utenti di eseguire il login ad un client di gestione dei dati senza che ne venga richiesto uno nuovo. Se sul server del Vault esiste già un account utente o un gruppo, è possibile alzarne il livello ad un account o ad un gruppo Active Directory. Analogamente, un account o un gruppo creato mediante l'importazione di un account Active Directory può essere disconnesso o abbassato di livello rispetto al dominio Active Directory, rendendo l'account o il gruppo specifico per il server del Vault.
Non è possibile gestire gli account Active Directory mediante la console del server. È solo possibile importare account Active Directory, alzare di livello gli account del server del Vault a domini Active Directory oppure abbassare il livello degli account Active Directory ad account utente del server del Vault standard. Per gestire gli account utente Active Directory e le iscrizioni del gruppo Active Directory, occorre utilizzare i comandi relativi agli account utente del Pannello di controllo di Windows.
Gestione dei gruppi
Nota: Per eseguire questa operazione è necessario disporre del ruolo di Amministratore.
- Selezionare Strumenti
Amministrazione
Impostazioni globali.
- Nella finestra di dialogo Impostazioni globali selezionare la scheda Protezione.
- Fare clic su Gruppi.
- Nella finestra di dialogo Gestione gruppo, è possibile impostare la visualizzazione dell'elenco dei gruppi in tre modi diversi:
- Selezionare Visualizza
Elenco per visualizzare i gruppi come elenco non strutturato.
- Selezionare Visualizza
Per Vault per visualizzare i gruppi come elenco raggruppato in base ai Vault a cui vengono assegnati.
- Selezionare Visualizza
Per ruolo per visualizzare i gruppi come elenco raggruppato in base ai ruoli.
Creazione dei gruppi
- Fare clic su Nuovo.
- Nella finestra di dialogo Gruppo, specificare le impostazioni per il gruppo, quindi fare clic su OK.
- Fare clic su Chiudi.
Modifica dei gruppi
- Selezionare un gruppo dall'elenco.
- Fare clic su Modifica.
- Nella finestra di dialogo Gruppo, specificare le impostazioni per il gruppo, quindi fare clic su OK.
- Fare clic su Chiudi.
Importazione di un gruppo di dominio della directory attiva
Nota: L'autenticazione di Windows è disponibile soltanto in Autodesk Vault Collaboration e Professional.
- Nella finestra di dialogo Gestione gruppo selezionare un gruppo di server del Vault, quindi scegliere Azioni
Alza a livello gruppo dominio.
- Nella finestra di dialogo Seleziona gruppi, fare clic su Posizioni per specificare il dominio contenente il gruppo Active Directory su cui verrà mappato il gruppo Autodesk Data Management Server selezionato. Nella finestra di dialogo Posizioni, selezionare il dominio da utilizzare, quindi fare clic su OK.
- Nella finestra di dialogo Seleziona gruppi, immettere il nome del gruppo di dominio Active Directory che verrà utilizzato per l'innalzamento di livello del gruppo del server del Vault oppure fare clic su Avanzate per cercare il gruppo.
- Una volta specificato il gruppo, fare clic su OK nella finestra di dialogo Seleziona gruppi. Le informazioni sul gruppo del server del Vault vengono sostituite con quelle del gruppo di dominio.
Vengono importati tutti i membri del gruppo e i relativi sottogruppi. I gruppi importati da un dominio Active Directory mantengono il nome del gruppo e l'indirizzo e-mail di Active Directory. Il nome di dominio viene visualizzato davanti al nome del gruppo.
Nota: È possibile aggiornare un gruppo di dominio in modo che rispecchi le modifiche apportate all'appartenenza al gruppo Active Directory. Per ulteriori informazioni, consultare Aggiornamento di un gruppo di dominio.
Modifica dei gruppi
- Nel campo Nome gruppo, immettere un nome per il gruppo.
- Nel campo E-mail, immettere un indirizzo per l'elenco di distribuzione e-mail per il gruppo. È inoltre possibile immettere un elenco di indirizzi e-mail singoli separati da un punto e virgola (;).
- Fare clic su Ruoli e assegnare uno o più ruoli al gruppo. Ad ogni membro del gruppo vengono assegnate le autorizzazioni del gruppo. I ruoli dei singoli utenti vengono combinati con i ruoli assegnati al gruppo al quale appartengono gli utenti. È consigliabile assegnare sempre i ruoli ai gruppi per agevolare la gestione delle autorizzazioni degli utenti.
- Fare clic su Vault e selezionare uno o più Vault a cui ha accesso il gruppo specificato. Ciascun membro del gruppo ha accesso ai Vault assegnati al gruppo.
- Un gruppo può essere membro di un altro gruppo. Fare clic su Gruppi e selezionare uno o più gruppi a cui appartiene il gruppo specificato.
Aggiunta di membri ai gruppi
- Per aggiungere membri ad un gruppo, fare clic su Aggiungi.
- Nella finestra di dialogo Aggiungi membri, selezionare gli utenti da includere nel gruppo, quindi fare clic su OK.
Rimozione di membri dai gruppi
- Selezionare un membro nell'elenco Membri gruppo.
- Fare clic su Rimuovi.
Abilitazione o disabilitazione di gruppi
Un gruppo può essere abilitato o disabilitato, analogamente ad un profilo utente. Affinché le autorizzazioni del gruppo siano attive, il gruppo deve essere abilitato. Quando un gruppo è disabilitato, i ruoli e l'accesso ai Vault assegnati al gruppo non sono più disponibili per i membri di tale gruppo.
Nota: La disabilitazione di un gruppo non comporta la disabilitazione dei singoli utenti. Se si disabilita un gruppo, la disabilitazione interesserà solo le autorizzazioni del gruppo.
- Per garantire le autorizzazioni del gruppo a tutti i membri, selezionare la casella di controllo Abilita gruppo.
- Per negare le autorizzazioni del gruppo a tutti i membri, deselezionare la casella di controllo Abilita gruppo.
Aggiunta di gruppi
Nella finestra di dialogo Aggiungi gruppi vengono visualizzati i gruppi abilitati a cui appartiene il gruppo o il profilo utente corrente, così come i gruppi a cui è possibile essere aggiunti. Un segno di spunta accanto al nome del gruppo indica che il profilo utente aggiunto o modificato appartiene a tale gruppo.
-
Per rimuovere un profilo utente da un gruppo, deselezionare la casella di controllo posta accanto al gruppo desiderato.
-
Per aggiungere un profilo utente ad un gruppo, selezionare la casella di controllo accanto al nome del gruppo.
Nota: Un gruppo può essere membro di un altro gruppo.
Come alzare il livello dei gruppi del server del Vault a livello di gruppi di dominio Active Directory
È possibile alzare il livello di un gruppo del server del Vault ad un gruppo di dominio. L'innalzamento del livello di un gruppo del server del Vault ad un gruppo Active Directory eseguirà la mappatura del gruppo del server su un gruppo di dominio esistente. L'innalzamento del livello di un gruppo sostituirà le informazioni sul gruppo del server del Vault con quelle del dominio selezionato.
- Nella finestra di dialogo Gestione gruppo selezionare un gruppo del server del Vault, quindi scegliere Azioni
Alza a livello gruppo dominio.
- Nella finestra di dialogo Selezione gruppi, fare clic su Posizioni per specificare il dominio contenente i gruppi Active Directory da importare. Nella finestra di dialogo Posizioni, selezionare il dominio da utilizzare, quindi fare clic su OK.
- Nella finestra di dialogo Seleziona gruppi, immettere i nomi dei gruppi da aggiungere al dominio Active Directory oppure fare clic su Avanzate per ricercarne i nomi.
- Una volta specificati i gruppi, fare clic su OK nella finestra di dialogo Seleziona gruppi. Le informazioni sul gruppo del server del Vault vengono sostituite con quelle del gruppo di dominio.
Nota: Vengono importati tutti i membri del gruppo di dominio selezionato.
Come abbassare il livello di gruppi di dominio Active Directory a gruppi del server del Vault
È possibile abbassare il livello di un gruppo del server del Vault importato da un dominio Active Directory o il cui livello è stato innalzato ad un dominio Active Directory creando un gruppo specifico per il server del Vault. Una volta abbassato di livello, il gruppo appartiene solo al server del Vault e non è più associato al gruppo di dominio.
- Nella finestra di dialogo Gestione gruppo, selezionare un gruppo Active Directory, quindi scegliere Azioni
Abbassa di livello gruppo dominio. Una volta abbassato il livello del gruppo, il nome di dominio viene rimosso dal nome del gruppo. Ne risulta che il gruppo abbassato di livello potrebbe entrare in conflitto con un gruppo del server del Vault esistente con un nome identico. Se il nome del gruppo del server del Vault è già utilizzato, verrà richiesto di assegnare un nuovo nome al gruppo abbassato di livello.
Il gruppo del server del Vault mantiene l'iscrizione al gruppo del server del Vault e le autorizzazioni corrispondenti, ma non risulterà più associato al gruppo Active Directory.
Aggiornamento dei gruppi di dominio
Se dal gruppo di dominio Active Directory sono stati aggiunti o rimossi membri, è possibile aggiornare il gruppo del server del Vault in modo che rifletta le modifiche apportate al gruppo.
- Selezionare un gruppo dalla finestra di dialogo Gestione gruppo.
- Selezionare Azioni
Aggiorna gruppo dominio.
Nota: È possibile sfruttare uno dei vantaggi derivanti dall'uso dei gruppi durante l'aggiunta di utenti ad uno o più Vault. Per prima cosa, creare un gruppo ed aggiungervi dei membri, quindi assegnare al gruppo un Vault.