Gestire la protezione di oggetti personalizzati

Gli oggetti personalizzati consentono agli amministratori del Vault di utilizzare un sistema estendibile per creare nuove entità del Vault e soddisfare le esigenze del team, dell'organizzazione o dell'azienda. L'amministratore può creare immediatamente una definizione di oggetto personalizzato e assegnarle categorie, cicli di vita e proprietà. Una volta creata la definizione di oggetto personalizzato, gli utenti possono creare istanze di tale oggetto direttamente dall'interfaccia utente. Come avviene con file e cartelle, gli utenti possono eseguire molte operazioni comuni del Vault con gli oggetti personalizzati.

Disponibilità release

La funzionalità oggetti personalizzati è disponibile in alcune versioni di Vault. Fare riferimento alla seguente tabella per stabilire se la versione in uso supporta questa funzionalità.

  2012 2013 2014
Autodesk Vault Basic    
Autodesk Vault Workgroup    
Autodesk Vault Collaboration    
Autodesk Vault Professional  

Informazioni sugli oggetti personalizzati

Esistono due concetti di classe di entità per gli oggetti personalizzati: definizioni e istanze.

Definizione di oggetto personalizzato

Istanza di oggetto personalizzato

Gestire la protezione della definizione di oggetti personalizzati

La protezione può essere configurata per la definizione di un oggetto personalizzato. Questa protezione sarà l'elenco di controllo dell'accesso (ACL) di sistema e verrà applicata a tutte le istanze della definizione dell'oggetto personalizzato.

Nota: Vedere Amministrazione oggetti personalizzati per ulteriori informazioni sulla creazione di definizioni di oggetti personalizzati.

Definire la protezione della definizione di oggetti personalizzati

  1. In Autodesk Vault Client, fare clic su Strumenti Amministrazione Impostazioni Vault.
  2. Nella finestra di dialogo Impostazioni del Vault, selezionare la scheda Oggetti personalizzati e fare clic su Configura.
  3. Creare una nuova definizione di oggetto personalizzato o modificare una definizione di oggetto personalizzato esistente.
  4. Fare clic su Protezione.
  5. Utilizzare il pulsante Aggiungi per aggiungere utenti e gruppi esistenti all'elenco. Una volta che l'utente o il gruppo viene aggiunto all'elenco, selezionare l'utente o il gruppo e modificare l'autorizzazione selezionando o deselezionando il valore associato.
  6. Utenti e gruppi possono essere rimossi dall'elenco di controllo dell'accesso facendo clic su Rimuovi.
  7. Per ulteriori informazioni sui ruoli nella protezione basata sul ruolo, vedere Ruoli e autorizzazioni.

Modificare la protezione della definizione di oggetti personalizzati

    Importante: Le modifiche apportate alla protezione della definizione dell'oggetto personalizzato influiscono su tutte le istanze esistenti dell'oggetto personalizzato.
  1. In Autodesk Vault Client, fare clic su Strumenti Amministrazione Impostazioni Vault.
  2. Nella finestra di dialogo Impostazioni del Vault, selezionare la scheda Oggetti personalizzati e fare clic su Configura.
  3. Scegliere una definizione di oggetto personalizzato esistente.
  4. Fare clic su Modifica.
  5. Fare clic su Protezione.
  6. Utilizzare il pulsante Aggiungi per aggiungere utenti e gruppi esistenti all'elenco. Una volta che l'utente o il gruppo viene aggiunto all'elenco, selezionare l'utente o il gruppo e modificare l'autorizzazione selezionando o deselezionando il valore associato.
  7. Utenti e gruppi possono essere rimossi dall'elenco di controllo dell'accesso facendo clic su Rimuovi.

Eseguire una sostituzione della protezione sull'istanza di un oggetto personalizzato

La modifica della protezione dell'oggetto personalizzato consente di modificare la protezione di ogni istanza creata nel Vault. Ad esempio, la modifica della protezione per la definizione di un oggetto personalizzato denominata Contatti comporta la modifica della protezione per ogni istanza di un contatto (ad es. Bob Smith, Marla Green, Bakersfield Motors, ecc.)

Una protezione aggiuntiva può essere configurata per ogni istanza con una sostituzione della protezione. L'elenco di controllo dell'accesso (ACL) configurato per la definizione può essere modificato solo nella finestra di dialogo Amministrazione. Le sostituzioni della protezione possono essere applicate ad ogni istanza dalla finestra di dialogo Proprietà.

Per ulteriori informazioni sulla protezione e sulle sostituzioni della protezione, vedere Sostituzioni protezione.

Eseguire una sostituzione della protezione sull'istanza di un oggetto personalizzato

  1. Fare clic col pulsante destro del mouse sull'istanza di un oggetto personalizzato nel Vault e selezionare Proprietà.
  2. Selezionare la scheda Protezione per visualizzare e modificare la protezione dell'istanza.
  3. Notare che il campo Modalità di protezione indica che è presente la protezione basata sul ruolo o la protezione basata sull'oggetto per l'istanza.
  4. Nota: Come i file, l'ACL di sistema non può essere modificato per un'istanza. L'ACL di sistema deve essere impostato sull'intera definizione nella finestra di dialogo Amministrazione.
  5. Selezionare la casella Sostituzione protezione.
  6. Ora che è possibile visualizzare le protezioni dell'istanza sostituite, aggiungere gli utenti all'elenco di controllo dell'accesso.
  7. Fare clic su OK.
  8. Una sostituzione della protezione viene applicata all'istanza dell'oggetto personalizzato. Ciò significa che la protezione di sistema non è più la protezione effettiva. La protezione sostituita sarà effettiva fino a quando non viene rimossa. In quel momento, l'ACL di sistema sarà la protezione effettiva.