Impostazione degli obiettivi ed esecuzione dell'ottimizzazione

Informazioni su come specificare gli obiettivi di ottimizzazione, modificare le iterazioni di calcolo ed eseguire la prima ottimizzazione della superficie.

Obiettivi di apprendimento

Apertura di Grading Optimization

Nell'esercizio precedente, Creazione di limiti scarpata, è stato specificato un oggetto scarpata e ora è possibile aprire l'oggetto e la relativa superficie in Grading Optimization.

In Civil 3D, fare clic sulla scheda Analizza > gruppo Grading Optimization > Optimize Ottimizza.

Se sono presenti più superfici nella Carta, verrà richiesto di selezionare la superficie da utilizzare come terreno esistente.

Grading Optimization viene aperto. La superficie e l'oggetto Limite scarpata creati in precedenza vengono visualizzati in Visualizzazione.

Grading Optimization

Definizione degli obiettivi e delle impostazioni del risolutore

Ora è possibile configurare gli obiettivi discussi nell'esercizio Vincoli di ottimizzazione.

Nella parte inferiore destra di Grading Optimization, nella barra degli strumenti Ottimizzazione, fare clic su Optimization Options Opzioni di ottimizzazione per aprire la finestra di dialogo Opzioni di ottimizzazione.

Optimization Options Button

Definizione dei vincoli globali

Le impostazioni del vincolo globale consentono di specificare i vincoli di pendenza globali per la pendenza massima consentita e la pendenza minima richiesta per il drenaggio. Questi valori vengono utilizzati in due situazioni specifiche:

  1. Quando non viene applicato un limite scarpata.
  2. Quando una zona non dispone di impostazioni di pendenza personalizzate e la proprietà Utilizza impostazioni globali è abilitata.

Per verificare che una pendenza minima di drenaggio richiesta non sia attiva per le nuove zone che verranno aggiunte in futuro, modificare tale impostazione globale impostandola su zero.

Global Constraints

Specifica delle impostazioni di ottimizzazione

Le impostazioni di ottimizzazione definiscono il numero di iterazioni del risolutore da calcolare.

Limitare il numero di iterazioni a 25.000. In questo modo, il processo di risoluzione verrà interrotto molto prima.

Optimization

Definizione dei pesi obiettivi

Ora si specificano gli obiettivi come descritto nell'esercizio Obiettivi di ottimizzazione. Sono presenti due obiettivi principali per il livellamento:

Nelle impostazioni di ottimizzazione, è possibile specificare i pesi relativi per ciascuno di essi, in una scala compresa tra 0 e 100. Per selezionare un volume di bilanciamento di destinazione, fare clic sulla freccia a destra di Bilancia sterro e riporto.

Objective Weights

Ai fini di questo esercizio, lasciare 0 piedi cubi.

Assegnare a ciascun obiettivo lo stesso peso e impostare entrambi i valori su 100. Lasciare la riduzione dei lavori di sterro su 0, poiché è meglio non rimanere il più vicino possibile al terreno esistente.

Una volta completate le impostazioni di ottimizzazione, chiudere la finestra di dialogo Opzioni di ottimizzazione.

Esecuzione di un'ottimizzazione

Ora si osserverà un'ottimizzazione e ci si preparerà ad analizzare le impostazioni di scarpata.

Nella parte inferiore destra di Grading Optimization, fare clic su Optimize Ottimizza per avviare l'ottimizzazione.

Optimize Button

Si noti che il risolutore inizia a modificare le curve di livello del terreno nella Visualizzazione. Fare clic su Tracciati di convergenza nella scheda Violazione o in Riempimento in scavo del gruppo Ottimizzazione per aprire la finestra di dialogo Tracciati di convergenza.

È ora possibile osservare come procede il risolutore di ottimizzazione, come descritto in precedenza in Vincoli di ottimizzazione. L'immagine seguente mostra il tracciato di fattibilità dopo 25.000 iterazioni.

Feasibility Plot

Man mano che il valore di prossimità diminuisce, il risolutore tende verso una soluzione fattibile. Consentendo un'esecuzione prolungata dell'ottimizzazione, è possibile vedere che il valore di prossimità continua a spostarsi verso lo zero. Ciò indica che esiste una soluzione fattibile unica, che è anche la soluzione migliore che fa riferimento agli obiettivi attuali. Il tracciato di bilanciamento mostra un bilanciamento perfetto.

Volume Balancing Plot

I volumi di sterro e riporto continuano a crescere come previsto. Non è necessaria la riduzione dei lavori di sterro, pertanto il risolutore sta creando più volumi per levigare meglio la superficie e creare curve di livello per cui è più facile impostare la pendenza % con i macchinari. È inoltre visibile il tracciato per l'arrotondamento dei terreni.

Terrain Smoothness Plot

Analisi dei risultati

Osservando la superficie finale nella visualizzazione di Grading Optimization, è possibile notare che il volume netto si trova a -62.473 piedi cubici, ovvero circa -2.314 iarde cubiche.

Completed Optimization

Se un autoribaltabile trasporta in media 15 iarde cubiche, sono necessari 155 autocarri di riporto.

Le curve di livello sulla superficie mostrano una collina sul lato sinistro che inclina il terreno verso il basso fino al 33% specificato. Per ottenere una visualizzazione migliore, è possibile esagerare le quote altimetriche utilizzando il dispositivo di scorrimento one sul lato sinistro della visualizzazione.

Elevation Exaggeration

Questo esercizio di esempio illustra il processo di analisi e il funzionamento degli obiettivi. Per produrre un sito livellato più adatto, è necessario tornare indietro e aggiungere vincoli più realistici per il risolutore.


Esercitazioni