I template di modulo sono uno dei tipi di contenuto che possono essere creati in Libreria per Autodesk Build. La creazione, la modifica e l'archiviazione dei template di modulo nello strumento Libreria consente di gestire template di modulo standard che possono essere aggiunti a tutti i progetti e template di progetto.
In questo argomento viene descritto come svolgere le seguenti operazioni:
Gli amministratori dell'account possono creare template di modulo nella libreria per il proprio account. I template della libreria possono essere aggiunti ai progetti o ai template di progetto.
In Account Admin, fare clic su Libreria nella navigazione a sinistra.
Selezionare la scheda Moduli.
Fare clic su Crea template di modulo per aprire il creatore di template di modulo oppure fare clic sulla freccia e selezionare Importa template di modulo per eseguire l'importazione da progetti o template esistenti.
Crea template di modulo: il processo di creazione di un template di modulo nella Libreria è simile alla creazione di template di modulo nello strumento Moduli, ma il processo è leggermente diverso quando si impostano le autorizzazioni. Ulteriori informazioni sulla creazione di template di modulo.
In Libreria, si può scegliere di attivare la possibilità di gestire l'autorizzazione di un template di modulo dalla Libreria. Quando l'impostazione è attivata, le autorizzazioni di un template non possono essere modificate dai singoli team dei progetti che lo utilizzano. Ciò consente un maggiore controllo sulla modalità di utilizzo dei template di modulo da parte del team.
Se non si desidera impostare le autorizzazioni nella libreria, dopo aver fatto clic su Salva sul template, nella finestra Impostazione delle autorizzazioni per il flusso di lavoro, fare clic su Salva per completare la creazione del template.
Se si desidera impostare le autorizzazioni nella libreria, attivare Gestisci autorizzazioni template dalla libreria.
Confermare facendo clic su Attiva.
Selezionare la modalità collaborazione collaboratore, gli editor, i revisori, i visualizzatori e i responsabili come desiderato.
Fare clic su Salva.
Importa da template: durante l'importazione, occorre innanzitutto selezionare un progetto o un template di progetto di Autodesk Construction Cloud. Quindi si può passare alla scelta dei template di modulo all'interno di tale progetto o template.
È quindi possibile aggiungere un template di modulo ai progetti e ai template di progetto. Ulteriori informazioni sono disponibili nella seguente sezione.
Gli amministratori dell'account possono scegliere se consentire agli amministratori di progetto di estrarre i template di modulo dalla libreria.
In Account Admin, passare a Moduli nella Libreria.
Fare clic su Impostazioni nell'angolo in alto a destra.
Attivare per consentire agli amministratori di progetto di importare i template di modulo dalla libreria.
Gli amministratori dell'account possono aggiungere template di modulo dalla libreria ad uno o più progetti e template di progetto in un account. I template di modulo aggiunti ad un template di progetto verranno visualizzati in tutti i progetti creati da tale template di progetto.
In Account Admin, fare clic su Libreria nella navigazione a sinistra.
Nella scheda Moduli, fare clic sul template di modulo e nel gruppo visualizzato a destra, fare clic su Aggiungi a.
In questo modo si accede alla pagina Gestisci utilizzo e si seleziona la scheda Non aggiunto a. In questa pagina viene visualizzato un elenco di progetti e template di progetto a cui il template di modulo non è stata aggiunto. È possibile eseguire le seguenti operazioni:
Selezionare i progetti e i template a cui si desidera aggiungere il template di modulo.
Fare clic su Aggiungi a.
Viene visualizzata una finestra di dialogo modale contenente i progetti o i template di progetto selezionati a cui aggiungere il template di modulo. Per confermare, fare clic su Aggiungi.
Verrà visualizzata nuovamente la pagina Gestisci utilizzo. I progetti e i template di progetto selezionati conterranno un messaggio di elaborazione nella colonna Stato.
Se non ci si allontana, al termine del processo verrà visualizzato un banner di operazione riuscita. Fare clic su Fatto.
Se ci si allontana dalla pagina Gestisci utilizzo, si riceverà comunque una notifica di completamento riuscito. Nella pagina Moduli, nella riga del template di modulo scelto, sarà presente anche un indicatore di avanzamento nella colonna Aggiunto a.
Nella colonna Aggiunto a della scheda Moduli viene ora visualizzato il numero di progetti o template di progetto a cui è stato aggiunto il template di modulo.
In Account Admin, passare alla scheda Moduli nello strumento Libreria.
Fare clic sul numero nella colonna Aggiunto a.
Effettuare le selezioni e fare clic su Rimuovi da.
Viene visualizzata una finestra di dialogo modale contenente i progetti o i template di progetto selezionati per la rimozione dal template di modulo. Per confermare, fare clic su Rimuovi.
Verrà visualizzata nuovamente la pagina Gestisci utilizzo. I progetti e i template di progetto selezionati conterranno un messaggio di elaborazione nella colonna Stato.
Se non ci si allontana, al termine della rimozione verrà visualizzato un banner di operazione riuscita. Fare clic su Fatto.
Se ci si allontana dalla pagina Gestisci utilizzo, si riceverà comunque una notifica di completamento riuscito. Nella pagina Moduli, nella riga del template di modulo scelto, sarà presente anche un indicatore di avanzamento nella colonna Aggiunto a.
Gli amministratori dell'account possono modificare un template di modulo esistente nella libreria e pubblicare l'aggiornamento per tutti i progetti e i template di progetto attualmente utilizzati nel template di modulo.
Se il template di modulo da aggiornare è già stato aggiunto a progetti o template di progetto, il salvataggio aggiorna automaticamente il template di modulo per tutti i progetti e template di progetto. Si riceverà una notifica del banner in cui viene chiesto se si desidera salvare i progetti; fare clic su Salva e aggiorna i progetti per confermare.
Il template è ora aggiornato nella Libreria e in tutti i progetti e template di progetto in cui compare.
Nella libreria, scegliere il template di modulo da archiviare dalla scheda Moduli.
Nel gruppo visualizzato, fare clic sul menu Altro e scegliere Crea una copia dall'elenco a discesa.
Verrà creata immediatamente una copia. Nel messaggio di conferma, è possibile fare clic su Modifica template copiato per modificare la copia creata.
Nella libreria, scegliere il template di modulo da archiviare dalla scheda Moduli.
Nel gruppo visualizzato, fare clic sul menu Altro e scegliere Archivia dall'elenco a discesa.
Nella finestra a comparsa, fare clic su Archivia.
Il template di modulo verrà comunque visualizzato nella colonna Aggiunto a, ma verrà elencato come Archiviato. Quando i template vengono archiviati a livello di template di modulo, vengono archiviati anche in tutti i progetti in cui sono presenti.
È possibile ripristinare i template di modulo archiviati. Per eseguire il ripristino, selezionare un template di modulo e fare clic su Ripristina nel gruppo a destra.
Fare clic su Ripristina. Tale template di modulo viene aggiunto nuovamente a tutti i progetti in cui era precedentemente presente.
Per eseguire l'archiviazione o il ripristino in blocco:
È possibile gestire le autorizzazioni di un template di modulo nella libreria in modo che le autorizzazioni siano bloccate quando i template di modulo si trovano in progetti o template. I singoli team che utilizzano i template di modulo nei progetti o nei template non potranno modificare le autorizzazioni impostate.
È possibile modificare qualsiasi template di modulo per gestire le autorizzazioni nella libreria. A tale scopo:
Selezionare un template di modulo in Moduli nella libreria.
Nel gruppo a comparsa, fare clic su Modifica autorizzazioni.
Fare clic per attivare Gestisci autorizzazioni template dalla libreria.
Confermare facendo clic su Attiva.
Selezionare la modalità collaborazione collaboratore, gli editor, i revisori, i visualizzatori e i responsabili come desiderato. È possibile rivedere i diversi tipi di modalità in Modelli di collaborazione in Moduli e i livelli di autorizzazione in Stati e autorizzazioni dei moduli.
Fare clic su Salva.
Confermare facendo clic su Salva e aggiorna.
Nei progetti con Autodesk Build, gli amministratori possono trovare i template di modulo nella scheda Template dello strumento Moduli.
I template di modulo della libreria possono essere importati in qualsiasi progetto. Ulteriori informazioni.
Tutti i template di modulo della libreria avranno un'icona accanto al nome. Se si passa il puntatore del mouse sull'icona, viene visualizzato un suggerimento che spiega che il template è gestito dall'account e non può essere modificato nello strumento Moduli.
Se le autorizzazioni sono gestite nella libreria, quando il team tenta di modificarle viene visualizzato un banner di notifica. I singoli team possono modificare le tue autorizzazioni, ad esempio aggiungendo editor, revisori o responsabili. Tuttavia, non possono rimuovere nulla di ciò che è stato impostato o regolare impostazioni come l'aggiunta o la rimozione di una fase di revisione o la possibilità per i visualizzatori di vedere i moduli prima che vengano inviati.