Modalità di modellazione in Fusion

In Fusion, è possibile scegliere tra due modalità di modellazione, in base alle esigenze di progettazione in qualsiasi momento durante il processo di progettazione.

Modalità Modellazione parametrica

Quando una progettazione è in Modalità Modellazione parametrica, Fusion consente d tenere traccia di ogni lavorazione in una Timeline parametrica mentre la progettazione evolve.

parametric modeling mode example

È possibile creare l'intento progettuale attraverso un insieme solido di lavorazioni collegate in modo parametrico, come:

Ogni lavorazione parametrica aggiunge parametri per le relative impostazioni alla progettazione. È possibile fare riferimento a questi parametri in modo associativo in altre lavorazioni parametriche.

È possibile utilizzare l'utensile Modifica > Modifica parametri per modificare tutti i parametri nella progettazione. Quando si modifica il valore di un parametro, la Timeline viene ricalcolata e le eventuali lavorazioni che fanno riferimento al parametro vengono aggiornate per riflettere la modifica.

È inoltre possibile acquisire la cronologia parametrica con i seguenti formati CAD non nativi importati:

Modalità Modellazione diretta

Quando una progettazione è in Modalità Modellazione diretta, Fusion non è in grado di tenere traccia delle lavorazioni in modo parametrico.

direct modeling mode example

Modalità Modellazione diretta: consente di esplorare rapidamente forma e funzione senza eseguire il commit a relazioni parametriche o strutture assieme specifiche. Tuttavia, non è possibile convertire in seguito la geometria creata in Modalità Modellazione diretta in singole lavorazioni e relazioni parametriche.

Le lavorazioni riconoscibili vengono registrate nel Browser, dove è possibile effettuare le seguenti operazioni:

Azione Esempio
Modifica dm - edit
Dissolvi dm - dissolve
Elimina dm - delete
Nota: È possibile modificare solo alcune lavorazioni di modellazione, quali Raccordo, Smusso e Foro, mentre altre lavorazioni di modellazione, quali Estrusione, Rivoluzione e Svuotamento, possono essere solo dissolte o eliminate.

Lavorazioni di base

In Modalità Modellazione parametrica, una Lavorazione di base è una lavorazioni nella Timeline parametrica, in cui è possibile creare e modificare la geometria in Modalità Modellazione diretta senza convertire l'intera progettazione in Modalità Modellazione diretta e dissolvere la cronologia parametrica della timeline.

Passaggio da una modalità all’altra

È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul componente di default nel Browser per passare da una modalità di modellazione all'altra.

Utilizzare lo strumento Passa a Modellazione diretta per passare dalla modalità Modellazione parametrica alla modalità Modellazione diretta:

Utilizzare lo strumento Passa a Modellazione parametrica per passare dalla modalità Modellazione diretta alla modalità Modellazione parametrica:

Video (6:39)