In Fusion, è possibile scegliere tra due modalità di modellazione, in base alle esigenze di progettazione in qualsiasi momento durante il processo di progettazione.
Modalità Modellazione parametrica: acquisisce le lavorazioni e le relazioni parametrico in una timeline.
Modalità Modellazione diretta: non acquisisce le lavorazioni e le relazioni parametriche.
Modalità Modellazione parametrica
Quando una progettazione è in Modalità Modellazione parametrica, Fusion consente d tenere traccia di ogni lavorazione in una Timeline parametrica mentre la progettazione evolve.
È possibile creare l'intento progettuale attraverso un insieme solido di lavorazioni collegate in modo parametrico, come:
Schizzi
Geometria di costruzione
Operazioni di modellazione 3D per solido, superficie e corpi mesh
Relazioni di assieme
Parametri con nome
Componenti in lamiera e standard
Ogni lavorazione parametrica aggiunge parametri per le relative impostazioni alla progettazione. È possibile fare riferimento a questi parametri in modo associativo in altre lavorazioni parametriche.
È possibile utilizzare l'utensile Modifica > Modifica parametri per modificare tutti i parametri nella progettazione. Quando si modifica il valore di un parametro, la Timeline viene ricalcolata e le eventuali lavorazioni che fanno riferimento al parametro vengono aggiornate per riflettere la modifica.
È inoltre possibile acquisire la cronologia parametrica con i seguenti formati CAD non nativi importati:
passaggio
stl
sldprt
ipt
x_t
iges
sldasm
cadpart
IAM
Modalità Modellazione diretta
Quando una progettazione è in Modalità Modellazione diretta, Fusion non è in grado di tenere traccia delle lavorazioni in modo parametrico.
Modalità Modellazione diretta: consente di esplorare rapidamente forma e funzione senza eseguire il commit a relazioni parametriche o strutture assieme specifiche. Tuttavia, non è possibile convertire in seguito la geometria creata in Modalità Modellazione diretta in singole lavorazioni e relazioni parametriche.
Le lavorazioni riconoscibili vengono registrate nel Browser, dove è possibile effettuare le seguenti operazioni:
Azione
Esempio
Modifica
Dissolvi
Elimina
Nota: È possibile modificare solo alcune lavorazioni di modellazione, quali Raccordo, Smusso e Foro, mentre altre lavorazioni di modellazione, quali Estrusione, Rivoluzione e Svuotamento, possono essere solo dissolte o eliminate.
Lavorazioni di base
In Modalità Modellazione parametrica, una Lavorazione di base è una lavorazioni nella Timeline parametrica, in cui è possibile creare e modificare la geometria in Modalità Modellazione diretta senza convertire l'intera progettazione in Modalità Modellazione diretta e dissolvere la cronologia parametrica della timeline.
Una Lavorazione di base viene creata automaticamente come la prima lavorazione nella Timeline quando si passa dalla Modalità Modellazione diretta alla Modalità Modellazione parametrica.
È possibile utilizzare l'utensile Solido > Crea > Crea lavorazione di base per creare ulteriori Lavorazioni di base secondo le esigenze.
Ciò funziona bene quando è necessario importare componenti standard o componenti di riferimento in un assieme, per progettare intorno ad essi o progettarli nuovamente in Fusion. Potrebbero non richiedere l'intelligenza parametrica completa, ma è comunque possibile modificare direttamente le Lavorazioni di base per apportare modifiche secondarie alla forma iniziale.
Quando si modifica una Lavorazione di base, si accede all'ambiente contestuale Lavorazione di base, che è una sessione di Modellazione diretta all'interno della progettazione parametrica.
Passaggio da una modalità all’altra
È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul componente di default nel Browser per passare da una modalità di modellazione all'altra.
Utilizzare lo strumento Passa a Modellazione diretta per passare dalla modalità Modellazione parametrica alla modalità Modellazione diretta:
La Timeline e le eventuali lavorazioni create in Modalità Modellazione parametrica vengono rimosse dalla progettazione.
Le lavorazioni riconoscibili come Estrusione, Raccordo e Foro vengono aggiunte al Browser.
Tutte le nuove lavorazioni create non vengono registrate in modo parametrico.
Utilizzare lo strumento Passa a Modellazione parametrica per passare dalla modalità Modellazione diretta alla modalità Modellazione parametrica:
La Timeline viene aggiunta alla progettazione.
La geometria creata in Modalità Modellazione diretta viene acquisita come una singola Lavorazione di base nella Timeline.
È possibile modificare la Lavorazione di base, che agisce come un ambiente di Modellazione diretta contenuto all'interno della progettazione parametrica.
Le modifiche apportate alla Lavorazione di base non vengono monitorate in modo parametrico.
Durante la creazione e la modifica della geometria in Modalità Modellazione parametrica, nuove lavorazioni vengono aggiunte alla Timeline.