Strategia di fresatura per sgrossatura adattiva

Il percorso utensile Sgrossatura adattiva è il metodo preferito per la sgrossatura di modelli 3D. È anche efficace nei modelli prismatici 2D.

È possibile cancellare una sporgenza o una cavità 3D utilizzando tagli che riducono al minimo le variazioni improvvise nella direzione. In questo modo si riduce la possibilità di rottura dell'utensile e se ne allunga la durata.

3d adaptive strategy

Percorso utensile adattivo su un modello di bugna 3D.

L'opzione Sgrossatura adattiva 3D consente di mantenere un innesto costante tra l'utensile e il materiale circostante. Il parametro Carico ottimale imposta il livello di innesto e può essere regolato in base ai consigli forniti dal produttore dell'utensile. Sono presenti dei controlli per il contenimento del percorso utensile ad un'area specifica, ma come impostazione di default si presume che l'utente desideri lavorare l'intero modello.

Esistono 2 metodi per creare percorsi utensile di sgrossatura, Adattivo e Tasca. La strategia Tasca prevede passi laterali XY uguali e crea un movimento concorde e discorde del percorso utensile. La strategia Adattivo consente di variare il passo laterale e prevede solo tagli concordi.