Personalizzazione post-processor

I post-processor che sono stati copiati nelle cartelle della libreria locale o cloud personali possono essere modificati. È possibile apportare modifiche personalizzate ad un post-processore. Prima di procedere è necessario però valutare alcuni aspetti.

È probabile che una richiesta di modifica simile sia già stata vista. La maggior parte dei post-processori dispone di switch per aggiungere o disabilitare le funzioni della macchina. Prima di provare a modificare un post, controllare gli switch per verificare che siano in grado di cambiare l'output CNC.

Risorse per la personalizzazione dei post-processori

Se nessuno dei post-processori standard forniti nella Libreria post sono adatti alle proprie esigenze, è possibile modificare un post-processore o contattare un rivenditore per informazioni sulle personalizzazioni.

Lingua del post-processor

I post-processor sono altamente flessibili e veloci perché si basano sul linguaggio di programmazione JavaScript. Non confondere JavaScript con Java, poiché si tratta di due linguaggi di programmazione molto diversi. La lingua del post-processor è stata ottimizzata per le prestazioni e i programmi NC dovrebbero essere generati entro pochi secondi (con l'output che solitamente supera 6-7 Mb/s). Naturalmente, le prestazioni effettive dipendono dalla configurazione del singolo post.

Scrittura del post-processor

Prima di decidere di scrivere un post-processor personalizzato, è necessario porsi le seguenti domande:

Pensare di scrivere un proprio post-processor è un'ottima idea, ma la realtà è che occorrono dalle 50 alle 200 ore per imparare il linguaggio del post-processor. Se è necessario creare solo uno o due post-processor, occorre stabilire se è opportuno imparare a utilizzare un nuovo linguaggio di programmazione. Nella maggior parte dei casi, è più conveniente assumere un esperto per apportare le modifiche necessarie. Tuttavia, esiste un comprensibile elemento di sfida.

Si consiglia di creare una cartella dedicata, in una posizione appropriata, per le configurazioni del post-processor personalizzate. In questo modo, le configurazioni non vengono perse quando Fusion viene aggiornato ad una versione più recente.

Prerequisiti per la personalizzazione di un post-processore

Queste informazioni sono importanti a prescindere che il post-processor venga scritto da soli o da un altro:

Note importanti