Questa lavorazione fa parte di un'estensione. Le estensioni sono un modo flessibile per accedere a funzionalità aggiuntive in Fusion. Ulteriori informazioni.
Nella barra degli strumenti dell'area di lavoro Produzione, fare clic su Ispezione > Ispezione > Geometria ispezione .
Viene visualizzata la finestra di dialogo Geometria ispezione.
Nella scheda Utensile, fare clic su Seleziona per scegliere un punto di indagine. Se non è stato creato un punto di indagine da utilizzare, nel riquadro a sinistra della finestra di dialogo, nella Libreria di Fusion, selezionare un punto di indagine nella cartella Punti di indagine.
Nella scheda Geometria, nell'elenco Modalità ispezione, selezionare Modello o Materiale grezzo, a seconda del tipo di elemento sul quale si desidera eseguire l'ispezione.
Assicurarsi che Ispeziona superfici o Ispeziona superfici materiale grezzo sia attivo, quindi, nell'area grafica, fare clic su una o più facce, sul modello o sul materiale grezzo. Ad esempio:
Selezionare un Tipo di ispezione per determinare il metodo di ispezione per la superficie selezionata. Selezionare:
un'opzione del ciclo di ispezione per misurare e verificare le lavorazioni utilizzando le macro sulla macchina CNC;
un'opzione di raccordo geometrico per l'ispezione di superfici cilindriche o piane da percorsi di ispezione senza utilizzare macro.
Immettere le tolleranze per la lavorazione. Le varie tolleranze che è possibile impostare dipendono dalla superficie selezionata e dal Tipo di sonda scelto.
Passaggi facoltativi:
Per arrestare la macchina CNC e visualizzare un messaggio sul controller, quando una lavorazione è fuori tolleranza, nella scheda Azioni, selezionare le caselle di controllo Fuori posizione, Dimensione errata o Obliqua.
Se si utilizza un ciclo di ispezione e si intende migliorare la precisione delle operazioni di lavorazione future, selezionare la casella di controllo Aggiorna usura utensile, quindi fare clic su Seleziona e scegliere l'ultima operazione effettuata sulla lavorazione.
Se si utilizza un ciclo di ispezione e si intende attivare la visualizzazione dei risultati nel controller della macchina utensile e generare un file di risultati, selezionare la casella di controllo Stampa risultati.
Fare clic su OK.
L'operazione viene generata.
Ora eseguire la post-elaborazione dell'operazione Ispezione geometrica per creare il codice NC, che può quindi essere trasferito al controller della macchina. Se è disponibile una connessione in tempo reale tra Fusion e la macchina CNC, importare i risultati dell'ispezione in tempo reale mentre il codice NC viene eseguito sulla macchina CNC. In alternativa, se una connessione in tempo reale non è disponibile, importare i risultati dell'ispezione da un file di risultati generato dalla macchina.