Questa lavorazione fa parte di un'estensione. Le estensioni sono un modo flessibile per accedere a funzionalità aggiuntive in Fusion. Ulteriori informazioni.
La strategia Geometria ispezione crea un'operazione di ispezione per misurare e verificare lavorazioni critiche, come fori, bugne, superfici, pareti, canali e angoli. La strategia supporta due tipi di metodi di ispezione:
Cicli di ispezione (macro), che sono routine predefinite sulla macchina CNC.
Percorsi di ispezione, definiti dall'utente, che consentono l'ispezione di superfici cilindriche e piane in vari orientamenti, operazioni non possibili con i cicli di ispezione. Si tratta di adattare forme geometriche, come cerchi, cilindri e piani, alle lavorazioni da ispezionare, un processo noto come raccordo geometrico.
I risultati dell'ispezione possono essere importati da un file dei risultati generato dalla macchina o importati in tempo reale utilizzando una connessione in tempo reale tra Fusion e la macchina.
Esempio di un'operazione Geometria ispezione per una sporgenza circolare che utilizza un ciclo di ispezione.
È possibile utilizzare la strategia per controllare le lavorazioni rispetto a tolleranze specificate, in modo da individuare eventuali variazioni ed eseguire azioni basate sui risultati. Se le misurazioni superano le tolleranze accettabili, è possibile includere un'istruzione in modo che la macchina CNC si arresti con un messaggio.
Se si utilizza un ciclo di ispezione, l'usura dell'utensile memorizzata nel controller della macchina utensile può essere aggiornata per compensare la deformazione dell'utensile e il diametro ridotto, al fine di migliorare la precisione delle operazioni di lavorazione future.
Se si utilizza un percorso di ispezione invece di un ciclo di ispezione, la strategia consente di adattare cerchi, cilindri e piani per determinarne la circolarità, la cilindricità e la planarità. Quando si adattano le lavorazioni geometriche, è possibile impostare tolleranze lavorazione specifiche per il tipo di raccordo selezionato.
Per il raccordo circolare, è possibile impostare le seguenti tolleranze:
Per il raccordo cilindrico, è possibile impostare le seguenti tolleranze:
Per il raccordo piano, è possibile impostare le seguenti tolleranze: