Interfacce utente del post-processor

Esplorare le interfacce utente del post-processor.

A volte è opportuno prendere decisioni specifiche ogni volta che si esegue la post-elaborazione di un percorso utensile. Questo per assicurare che il controllo CNC funzioni nella modalità corretta appropriata per il percorso utensile specificato. Il post-processor di Fusion dispone di funzioni integrate che consentono semplice interazione; ad esempio formulare domande semplici in un ordine sequenziale. Tuttavia, se occorre considerare molte domande/impostazioni, è preferibile utilizzare un approccio convenzionale all'interfaccia utente.

Il post-processore non supporta direttamente la personalizzazione delle interfacce utente. Tuttavia, consente l'esecuzione di applicazioni di terze parti che a loro volta possono presentare l'interfaccia utente e ripristinare le impostazioni nel post-processor. È responsabilità dello sviluppatore del post scegliere la piattaforma di sviluppo preferita adatta ai requisiti (piattaforme comuni sono C++/MFC, C#, Java e Python).

Tuttavia, una valida alternativa alle piattaforme precedenti sono le applicazioni HTML (HTA) supportate tramite Internet Explorer. Un'applicazione in stile HTA è quasi identica ad una normale pagina Web HTML con modifiche minori nell'API accessibile. L'interfaccia utente possibile per HTA è identica a quella delle normali pagine Web, garantendo elevata flessibilità nella progettazione dell'interfaccia utente e del contenuto dinamico. Se pertinente, si consiglia di sviluppare interfacce utente in HTA e utilizzare JScript (simile a Javascript) per garantire la coerenza con il post-processore. Un'applicazione HTA è solo un normale file HTML con un tag HTA speciale e che utilizza l'estensione "hta". È possibile utilizzare il file "interactive.hta" come un modello per la personalizzazione del post-processor. Inoltre, tutte le informazioni richieste per lo sviluppo di interfacce utente basate su HTML sono disponibili su Internet.

Poiché il post-processor viene eseguito in background, le eventuali applicazioni eseguite durante la post-elaborazione non bloccano l'interfaccia utente principale. In Gestione attività, è possibile vedere che, di fatto, il post-processor è in attesa del completamento di un'applicazione. In questo esempio particolare, rimane in attesa finché l'utente non fa clic su Annulla o Accetta. È sempre possibile interrompere immediatamente la post-elaborazione da Gestione attività se si verifica un blocco dell'applicazione di terze parti.

task manager dialog - processing status

Post-processor in attesa del completamento dell'applicazione.

Tutto sommato, l'approccio HTA semplifica la personalizzazione e la gestione dell'interfaccia utente, proprio come la personalizzazione rimanente del post-processor. Nella maggior parte dei casi, un singolo file di testo HTA sarà sufficiente per i requisiti dell'interfaccia utente.