Questa lavorazione fa parte di un'estensione. Le estensioni sono un modo flessibile per accedere a funzionalità aggiuntive in Fusion. Ulteriori informazioni.
Quando si risolve uno studio Simulazione del processo, è possibile scegliere di visualizzare i risultati per spostamento, passaggio ricoperto e rischio, nonché verificare i diversi tipi di struttura che costituiscono la costruzione.
Lo spostamento è l'estensione in cui una parte viene deformata o distorta durante il processo di produzione additiva. Ciò è dovuto principalmente ai cicli di riscaldamento e raffreddamento che si verificano durante il processo. Le temperature estremamente elevate causano l'espansione termica del materiale e il rapido raffreddamento porta alla contrazione del materiale, generando deformazioni.
Un fattore di scala consente di amplificare lo spostamento visivo nell'area grafica per rendere più chiaro il punto in cui la parte cambia di più nella forma.
È possibile esportare un file .stl
o un file .3mf
della parte deformata che riflette lo spostamento previsto dallo studio Simulazione del processo risolto. È possibile utilizzare questi file e confrontare le previsioni con le scansioni della parte fisica reale per convalidare lo studio, oppure utilizzarli per verificare che una parte sia contenuta interamente in un assieme. Il file .3mf
memorizza informazioni di spostamento contraddistinte dal colore.
È inoltre possibile esportare un file .stl
o creare un corpo mesh della parte deformata che compensa automaticamente lo spostamento previsto dallo studio Simulazione del processo risolto. Quando si esegue la lavorazione additiva di una parte compensata, la parte viene deformata per ottenere la forma desiderata.
Il rivestimento di una macchina additiva deposita i layer di particelle di polvere metallica su una piattaforma di costruzione. L'interferenza con un rivestimento può verificarsi quando l'estremità superiore della parte fusa viene distorta attraverso il layer di polvere nella traiettoria della lama del rivestimento.
Il passaggio ricoperto è la percentuale dello strato di polvere che non presenta distorsione verso l'alto. In genere, la soglia più piccola accettabile è pari all'80%, ma il livello di passaggio accettabile deve essere stabilito in base al materiale, alle condizioni di elaborazione, al tipo di rivestimento e al rischio accettabile.
Il tipo di struttura identifica la parte stessa, i supporti e la piattaforma di costruzione. Viene utilizzato per esaminare le aree della mesh che sono sottovincolate, il che significa che è necessaria una mesh più precisa.