Verifica della presenza di problemi di simulazione

  1. Nel browser, selezionare l'impostazione di fresatura o le singole operazioni che si desidera sottoporre alla simulazione.

    Suggerimento: Tenere premuto il tasto Ctrl per selezionare più operazioni.
  2. Nella barra degli strumenti dell'area di lavoro Produzione, fare clic su Azioni > Simula con la macchina simulate with machine icon o su Azioni > Simula simulate icon.

    Nota: Se si esegue la simulazione senza una macchina, in Preferenze > Generale > Produzione > Funzionalità opzionali, assicurarsi che la casella di controllo Miglioramenti della simulazione del materiale grezzo sia selezionata.

    Viene visualizzata una finestra di dialogo e si apre l'ambiente contestuale Simulazione, sostituendo tutte le schede nell'area di lavoro Produzione.

    Il processo di verifica viene avviato immediatamente. In caso di problemi di simulazione, viene visualizzata una notifica. I problemi sono contrassegnati sulla rappresentazione lineare in rosso (per gli errori) o in arancione (per gli avvertimenti).

    timeline

    Se si verificano problemi di processo, viene visualizzata una notifica per ciascun problema.

    issues found message

  3. Nella barra degli strumenti dell'ambiente contestuale Simulazione, fare clic su Informazioni > Problemi issues icon.

  4. Nella scheda Simulazione della finestra di dialogo Problemi, esaminare l'elenco cronologico dei problemi.

  5. (Fare) Per aggiornare la simulazione nell'area grafica e rivedere la posizione della macchina nel punto in cui si è verificato il problema, fare clic su un problema dell'elenco.

    Ad esempio, qui si è verificata una collisione tra l'asse C della macchina (tavola) e la pinza utensile e tra l'asse C e l'asse Z della macchina:

    machine collision detection example

    Suggerimento: Usare la scheda Cinematica della finestra di dialogo Definizione macchina per scegliere quali coppie di elementi di una macchina sono inclusi o esclusi dai controlli delle collisioni. Il controllo delle collisioni rispetto a molti elementi può rallentare il processo di verifica durante la simulazione macchina. Se si escludono coppie di elementi dai controlli, le collisioni con tali coppie non vengono segnalate.
  6. (Facoltativo) Per visualizzare un elenco di problemi relativi al funzionamento della simulazione macchina, fare clic sulla scheda Problemi del processo.

  7. (Facoltativo) Per interrompere la riproduzione quando viene rilevato un problema di simulazione e scegliere di nascondere gli avvertimenti nella rappresentazione lineare, fare clic sulla scheda Impostazioni e impostare le preferenze per Errori e Avvertimenti.

  8. Utilizzare i controlli del simulatore o la rappresentazione lineare per navigare nella simulazione.

Usare le altre opzioni sulla barra degli strumenti e nella finestra di dialogo per controllare la visibilità dell'utensile, della macchina, dei percorsi utensile e del materiale grezzo durante la simulazione.