Flusso di lavoro: simulazione con una macchina per operazioni di produzione

La simulazione con una macchina, nota anche come simulazione macchina, è specifica per le impostazioni di fresatura con una macchina CNC. Integrando i movimenti della macchina, questa opzione di simulazione offre una rappresentazione accurata del processo di produzione. Sebbene possa richiedere un processo di verifica più lungo, offre maggiore precisione e realismo rispetto alla simulazione senza una macchina, rendendola ideale per ottimizzare i percorsi utensile, identificare potenziali problemi e garantire la corretta esecuzione delle operazioni di fresatura.

Passaggi

  1. Assicurarsi che l'impostazione di fresatura utilizzi una definizione macchina.

    Suggerimento: Collegare la definizione macchina ad un modello macchina in modo da poter visualizzare la macchina CNC nell'area grafica durante la simulazione. Se la definizione macchina non è collegata ad un modello macchina, nella cinematica della definizione macchina, valutare se impostare Intervallo su Illimitato per ciascuno degli assi lineari.
  2. Accertarsi che la parte da lavorare sia posizionata correttamente all'interno della macchina CNC.

  3. Assicurarsi che le operazioni dell'impostazione vengano generate.

  4. Nel browser, selezionare l'impostazione di fresatura o le singole operazioni che si desidera sottoporre alla simulazione.

    Suggerimento: Tenere premuto il tasto Ctrl per selezionare più operazioni.
  5. Nella barra degli strumenti dell'Area di lavoro Produzione, fare clic su Azioni > Simula con macchina simulate with machine icon.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Simula con la macchina e viene aperto l'ambiente contestuale Simulazione, sostituendo tutte le schede nell'area di lavoro Produzione.

    simulation contextual environment

  6. Nella finestra di dialogo Simula con la macchina, impostare la modalità Punto di vista per controllare come viene visualizzata la simulazione.

  7. Utilizzare i controlli del simulatore o la rappresentazione lineare della simulazione per navigare nella simulazione.

  8. Usare le opzioni sulla barra degli strumenti e nella finestra di dialogo per controllare la visibilità dell'utensile, della macchina, dei percorsi utensile e del materiale grezzo durante la simulazione e per verificare eventuali problemi di simulazione.

  9. (Facoltativo) Nella finestra di dialogo Simula con la macchina, fare clic sulle schede Info e Statistiche per visualizzare le informazioni sull'utensile, la macchina e l'operazione correnti, nonché informazioni quali il numero di collisioni rilevate, il volume iniziale e finale del materiale grezzo e il tempo di lavorazione stimato.

  10. Al termine, fare clic su Esci dalla simulazione exit simulation icon.