La simulazione senza una macchina consente di visualizzare rapidamente i movimenti dell'utensile, tenere traccia delle modifiche del materiale grezzo e rilevare le collisioni. Questa opzione fornisce una simulazione di base per la valutazione iniziale, rendendola adatta a diverse operazioni di produzione. Il modo in cui l'utensile si muove tra punti su un percorso utensile dipende dalla macchina e quindi i movimenti potrebbero essere errati quando si esegue la simulazione senza una macchina. Per le impostazioni di fresatura, la simulazione con una macchina offre una rappresentazione più precisa.
Assicurarsi che le operazioni dell'impostazione vengano generate.
Nel browser, selezionare l'impostazione o le singole operazioni che si desidera sottoporre alla simulazione.
Ctrl
per selezionare più operazioni.Nella barra degli strumenti dell'area di lavoro Produzione, fare clic su Azioni > Simula .
Viene visualizzata la finestra di dialogo Simula e viene aperto l'ambiente contestuale Simulazione, sostituendo tutte le schede nell'area di lavoro Produzione.
Nella finestra di dialogo Simula, impostare la modalità Punto di vista per controllare come viene visualizzata la simulazione.
(Facoltativo) Nella barra degli strumenti dell'ambiente contestuale Simulazione, fare clic su Modalità > Simula più rapidamente (GPU) per selezionare o deselezionare un'elaborazione più veloce per la simulazione.
Se questa opzione è selezionata, la simulazione utilizza il processore grafico (GPU). È possibile utilizzare il processore GPU per simulare operazioni di fresatura e ispezione, ma attualmente non è supportata la simulazione di operazioni di tornitura o DED (deposito energia diretto).
Se questa opzione è deselezionata, la simulazione utilizza il processore del computer (CPU).
Utilizzare i controlli del simulatore o la timeline della simulazione per navigare nella simulazione.
Usare le opzioni della barra degli strumenti e della finestra di dialogo per controllare la visibilità dell'utensile, dei percorsi utensile e del materiale grezzo durante la simulazione e per verificare eventuali problemi.
(Facoltativo) Nella finestra di dialogo Simula, fare clic sulle schede Info e Statistiche per visualizzare le informazioni sull'utensile e l'operazione correnti, nonché informazioni quali il numero di collisioni rilevate, il volume iniziale e finale del materiale grezzo e il tempo di lavorazione stimato.
Al termine, fare clic su Esci dalla simulazione .
Per le operazioni supportate, se si seleziona Modalità > Simula più rapidamente (GPU), alcune funzioni non sono ancora disponibili o potrebbero non funzionare completamente:
Nella barra degli strumenti dell'ambiente contestuale Simulazione, l'opzione Verifica > Analisi sezione > potrebbe non funzionare correttamente.
Nella scheda Visualizza della finestra di dialogo Simula:
Nella scheda Informazioni della finestra di dialogo Simula, l'opzione Verifica > Pausa non è disponibile.
Le collisioni della pinza non tagliano visivamente il materiale grezzo durante la simulazione. Le collisioni vengono segnalate nella timeline e nell'elenco dei problemi, ma il materiale grezzo non è di colore rosso.
Le posizioni di inizio e di fine della collisione all'interno di un movimento sono approssimative. Le collisioni sono rilevate per movimento, quindi quando si fa clic su una collisione nella finestra di dialogo Problemi, la simulazione salta al movimento in cui è stata trovata la collisione, non necessariamente al punto esatto in cui inizia o finisce.