Attività 5: selezione dei materiali per i metodi di produzione
In questa attività si apprenderà come selezionare i materiali per il processo di progettazione generativa. Si specificano materiali per ogni metodo di produzione.

I materiali di default (a sinistra) e quelli selezionati nello studio (a destra).
Prerequisiti
Passaggi
Selezionare i materiali Acciaio inossidabile 316 L, Acciaio inossidabile AISI 304 e Titanio 6Al-4V per tutti i metodi di produzione.
- Nella scheda Definisci, fare clic su Materiali > Materiali di studio
.
- Nella finestra di dialogo Materiali di studio, selezionare la Libreria dei materiali di Fusion.
- Espandere la cartella Metallo e trascinare i seguenti materiali nell'area In questo studio:
- Acciaio inossidabile 316 L
- Acciaio inossidabile AISI 304
- Titanio 6Al-4V
Nota: Questo significa che questi tre materiali verranno utilizzati per tutti i metodi di produzione selezionati.
Selezionare materiali aggiuntivi come Acciaio, Acciaio AISI 1008 91 HR, Acciaio AISI 1045 390 QT e Acciaio galvanizzato per i metodi di Fresatura.
- Nella sezione Metodi, selezionare Fresatura dal menu a discesa.
- Nell'area In questo studio, fare clic con il pulsante destro del mouse sul materiale di default di Alluminio 6061 e selezionare Elimina dal menu contestuale.
- Espandere la cartella Metallo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul materiale Acciaio e selezionare Aggiungi a metodo dal menu contestuale.

- Allo stesso modo o utilizzando il metodo di trascinamento della selezione, aggiungere i seguenti materiali all'area In questo studio per il metodo Fresatura:
- Acciaio AISI 1008 91 HR
- Acciaio AISI 1045 390 QT
- Acciaio galvanizzato
Suggerimento: È possibile selezionare da uno a sette materiali per ciascun metodo.
Rimuovere i materiali per il metodo Colata.
- Nella sezione Metodi, selezionare Colata dal menu a discesa.
- Nell'area In questo studio, fare clic con il pulsante destro del mouse sul materiale Acciaio inossidabile 316 L e selezionare Elimina dal menu contestuale.
- Allo stesso modo, rimuovere i seguenti materiali:
- Acciaio inossidabile AISI 304
- Titanio 6Al-4V
Nota: Per il metodo Colata, occorre solo il materiale di default: Alluminio A356 T6.
- Fare clic su Chiudi
Suggerimento: È inoltre possibile modificare l'elenco dei materiali nel browser. Espandere il nodo Produzione e, per il metodo selezionato, posizionare il cursore del mouse sul nodo Materiali, quindi fare clic su
.

- Nella barra dell'applicazione, fare clic su Salva
.
Riepilogo dell'attività 5
In questa attività sono stati selezionati i materiali per il processo di progettazione generativa. Sono stati specificati i materiali per ciascun metodo di produzione.