Attività 6: Ottimizzare la configurazione, risolvere ed esaminare i risultati

In questa attività l'utente genererà i contatti, quindi ne ottimizzerà le condizioni in modo da ridurre il tempo di analisi. Deve essere presente un attrito sufficiente nel contatto lungo il quale il rullo spinge la soletta in acciaio dopo che il blocco spintore si è arrestato.

Il contatto viene generato inizialmente tra tutti i corpi. Per ridurre il tempo di analisi, è possibile sopprimere i contatti improbabili come, in questo caso, il contatto automatico. Poiché il blocco spintore e il rullo non entrano mai in contatto tra di loro, anche questa coppia di contatto può essere soppressa. Dopo aver ottimizzato l'impostazione, è possibile risolvere l'analisi ed esaminare i risultati.

Nota: Il contatto automatico si verifica quando un corpo è altamente deformabile e si piega su se stesso.

In questa attività si apprenderà come effettuare le operazioni seguenti:

Prerequisiti

Passi

  1. Generare il contatto tra tutti i corpi utilizzando un Coefficiente di attrito di default di 0.3.

    1. Fare clic su global contacts icon (area di lavoro Simulazione > scheda Setup > gruppo Contatti > Contatti globali) per aprire la finestra di dialogo Contatti globali.
    2. Nella finestra di dialogo Contatti globali, impostare il Coefficiente di attrito di default su 0.3.
    3. Fare clic su Genera per chiudere la finestra di dialogo e generare i contatti.
  2. Sopprimere i contatti automatici e il contatto tra il blocco spintore e il rullo.

    1. Nel browser, posizionare il cursore su contacts icon Contatti, quindi fare clic su edit icon Modifica per aprire la finestra di dialogo Gestore dei contatti di simulazione evento. Viene visualizzata una matrice di tutte le coppie di contatto tra tutti i corpi nel modello

      contacts dialog

      Nota: In questo modello sono presenti tre corpi, pertanto la matrice è 3x3. Poiché le relazioni sono simmetriche, le celle nella metà superiore della matrice non possono essere selezionate.
    2. Fare clic su suppress self contacts icon Sopprimi tutti i contatti automatici

      Notare che viene tracciata una linea che attraversa ciascun contatto diagonale che rappresenta un contatto automatico.

    3. Fare clic su ciascuna delle tre restanti celle per evidenziare i corpi rappresentati da ciascun contatto nell’area grafica; dopodiché, per il contatto che rappresenta il corpo spintore e il rullo, fare clic con il pulsante destro del mouse nella cella e scegliere Sopprimi contatto.

      contacts dialog

    4. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Gestore dei contatti di simulazione evento e sopprimere le coppie di contatto selezionate.

  3. Verificare lo stato di verifica preliminare e determinare se l'analisi è pronta per l'esecuzione.

    1. Fare clic su precheck icon (area di lavoro Simulazione > scheda Setup > gruppo Risolvi > Verifica preliminare) per aprire la finestra di dialogo Verifica preliminare.

      contacts dialog

      Fusion Simulation supporta più tipi di studi di simulazione impliciti per cui il modello deve essere completamente vincolato. Questo significa che tutte le parti del modello devono essere vincolate per escludere modalità rigide. La simulazione evento è una tecnica esplicita che supporta le modalità corpo rigido e la natura dei vincoli di contatti tra le parti limita tipicamente queste modalità. In questo modello, anche se la soletta in acciaio presenta una serie di condizioni boundary che permettono alla stessa di spostarsi liberamente nella direzione X, il contatto tra la soletta in acciaio e il rullo, e il contatto tra il blocco spintore e la soletta in acciaio vincolano completamente questa modalità corpo rigido.

      Nota: Questi problemi non influiscono sulla formulazione esplicita trovata in Simulazione evento, pertanto è possibile ignorarli e risolvere l'analisi.
    2. Fare clic su Chiudi per chiudere la finestra di dialogo di verifica preliminare.

  4. Risolvere l'analisi.

    1. Fare clic su solve icon (area di lavoro Simulazione > scheda Setup > gruppo Risolvi > Risolvi) per aprire la finestra di dialogo Risolvi.

    2. Verificare che lo studio sia selezionato, quindi fare clic su Risolvi 1 studio.

    3. Al termine dell'analisi, fare clic su Chiudi per chiudere la finestra di dialogo Stato processo.

  5. Esaminare i risultati della deformazione.

Riepilogo attività 6

In questa attività, l'utente eseguirà le seguenti operazioni