Area da mantenere
La funzionalità Area da mantenere consente di nascondere determinate regioni del modello da Ottimizzazione delle forme.
Qualsiasi materiale che si trova all'interno della regione mantenuta rimarrà intatto. Ad esempio, è possibile mantenere i fori dei bulloni o qualsiasi altra posizione di connessione necessaria nella parte ottimizzata finale.
È possibile creare tre diversi tipi di regioni preservate:
- Parallelepipedo
- Cilindro
- Sfera
Nota: Una volta definita, una voce Area mantenuta viene visualizzata nel browser sotto il nodo Impostazioni di ottimizzazione delle forme ed è possibile modificare la definizione da qui. Inoltre, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su una voce Area mantenuta nel browser ed eseguire le seguenti operazioni:
- Mostra/Nascondi: consente di attivare/disattivare la visibilità della regione mantenuta.
- Isola/Rimuovi isolamento: questi comandi sono applicabili agli assiemi (modelli multi-corpo o multi-componente). L'opzione Isola rende invisibili tutti i corpi e i componenti, ad eccezione del corpo a cui viene applicata l'Area mantenuta. Questo comando semplifica l'analisi delle regioni che sono nascoste da altri corpi che bloccano la vista. *Rimuovi isolamento ripristina la visibilità di tutti i componenti e i corpi.
- Sopprimi/Scopri: consente di sopprimere un'Area mantenuta per evitare che influisca sui risultati dello studio (ovvero per ignorarla). In alternativa, consente di scoprire una regione soppressa. Dopo aver attivato o disattivato lo stato di questa opzione, è necessario risolvere nuovamente lo studio per vedere l'effetto sui risultati.
- Elimina: consente di rimuovere la definizione di Area mantenuta dallo studio. Risolvere nuovamente lo studio per vedere l'effetto sui risultati.
- Copia: copia la definizione della regione negli Appunti. Da qui, è possibile incollarla in un altro studio di simulazione utilizzando il menu contestuale del nodo Studio.
- Trova nella finestra: consente di eseguire lo zoom in o out e la panoramica del fermo immagine del modello centrando la vista nell'Area mantenuta attualmente selezionata.