Attività 2: Semplificare il modello 1 e applicare carichi termici
In questa attività, si rimuovono prima i componenti del modello estranei all'analisi termica e poi si applicano i carichi termici per simulare i trasferimenti di calore attraverso il radiatore.
Si presuppone che la parete interna del tubo sia alla stessa temperatura dell'acqua che fluisce. Si presuppone inoltre che la portata sia sufficientemente elevata da rendere trascurabile il cambio di temperatura dell'acqua nel radiatore. Tuttavia, le alette disperderanno calore nell'ambiente per convezione naturale e per radiazione.
In questa attività, l'utente dovrà eseguire le seguenti operazioni
Rimuovere i componenti del modello che non hanno alcuna influenza sulla simulazione con l'obiettivo di ridurre il tempo di analisi
Applicare un carico termico alle facce interne del tubo per rappresentare il calore del flusso d'acqua di 75 C che le attraversa
Applicare un carico termico alle alette per rappresentare il calore che irradia dal tubo caldo attraverso le alette e nell'ambiente
Applicare un carico termico alle alette per rappresentare la perdita di calore, per convezione, nell'ambiente
Rilevare automaticamente i gruppi di contatti e utilizzare le impostazioni di default.

Modello di radiatore prima della modifica (sinistra). Modello di radiatore semplificato con carichi termici applicati (destra).
Prerequisiti
Passaggi
Rimuovere i raccordi e i componenti del volume d'acqua dato che non influenzano la simulazione, ma contribuiscono al tempo di analisi.
Nota: Il tempo di calcolo della simulazione dipende strettamente dalla mesh. È possibile rimuovere gli oggetti superflui per evitare che vengano sottoposti a mesh e inclusi nella simulazione.
- Fare clic su
(area di lavoro Simulazione > scheda Setup > gruppo Semplifica > Semplifica per accedere all'ambiente Semplifica.
- Nel browser, espandere
Componenti modello.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul componente
Acqua:1, quindi selezionare
Rimuovi. Notare che l'azione Rimuovi viene aggiunta a Timeline semplificata nella parte inferiore dell'area grafica.Nota: Rimuovi elimina la parte dal modello di simulazione, ma non ha effetto sulla geometria nell'area di lavoro Progettazione.
- Ripetere il passaggio c per rimuovere il componente
Raccordi:1.
- Fare clic su Vista iniziale accanto al ViewCube per ripristinare le dimensioni e l'orientamento originali del modello.
- Fare clic su
(area di lavoro Simulazione > scheda Semplifica solido > gruppo Termina semplificazione > Termina semplificazione) per tornare alla scheda Setup.Nota: La timeline è stata modificata e non mostra più le azioni di rimozione. Queste azioni sono visibili solo in Timeline semplificata.

Aprire la finestra di dialogo Carichi termici e selezionare tutte le 24 facce del tubo.
- Se necessario, nel browser, espandere
Componenti modello.
- Fare clic su
accanto a Alette per nasconderle.
- Fare clic sulla faccia DESTRA del ViewCube per regolare l'orientamento del tubo.
- Fare clic su
(area di lavoro Simulazione > scheda Setup > gruppo Carichi > Carichi termici) per aprire la finestra di dialogo Carichi termici.
- Nella finestra di dialogo Carichi termici, impostare Tipo su
Temperatura applicata.Suggerimento: Il software impedisce l'inserimento di carichi incompatibili sulla stessa superficie. Specificare il tipo di carico prima di selezionare Tipo di oggetto.
- Fare clic su
Seleziona tutte le facce per selezionare tutte le superfici del tubo, quindi fare clic sul tubo.

Deselezionare le facce esterne del tubo, in modo che il carico termico venga applicato solo alle facce interne del tubo.
- Nella finestra di dialogo Carichi termici, fare clic su
Seleziona tutte le facce per disattivarla e poter utilizzare la selezione standard per deselezionare le facce esterne del tubo.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla sinistra e sopra il modello e trascinare una selezione della finestra sopra gli spigoli sul lato destro del modello.
Nota: È importante trascinare la finestra di selezione verso sinistra per deselezionare correttamente le superfici.

Applicare un carico termico di 75 C alle facce interne del tubo.
- Nella finestra di dialogo Carichi termici, fare clic su
Modifica unità.
- Selezionare C dall'elenco a discesa.
- Modificare il valore di temperatura in 75 C.
Nota: La temperatura dipende dal riscaldatore dell'acqua o dalla caldaia. È consigliabile optare sempre per una stima prudente.

- Fare clic su OK per accettare la temperatura e chiudere la finestra di dialogo.
Verificare che sia stata applicata la temperatura corretta alle facce del tubo.
- Nel browser, espandere
Condizione di carico1, quindi espandere
Carichi.
- Posizionare il cursore su
Temperatura applicata1, quindi fare clic su
Modifica. Viene visualizzata la temperatura applicata e le 11 facce interne sono evidenziate in blu.

- Fare clic su Annulla per chiudere la finestra di dialogo Carichi termici.
Applicare un carico termico alle alette per simulare la perdita di calore nell'ambiente per Radiazione, alla temperatura ambiente.
- Nel browser, in Componenti modello, fare clic su
accanto ad Alette per renderle visibili.
- Fare clic su
accanto a Tubo per nasconderlo.
- Se l'orientamento è stato modificato, fare clic sulla faccia DESTRA del ViewCube.
- Fare clic su
(area di lavoro Simulazione > scheda Setup > gruppo Carichi > Carichi termici) per aprire la finestra di dialogo Carichi termici.
- Nella finestra di dialogo Carichi termici, modificare il Tipo di carico in
Radiazione.
- Fare clic con il pulsante sinistro del mouse e trascinare una finestra intorno alle alette, quindi verificare che siano selezionate 140 facce.
- Fare clic sulla freccia rivolta verso il basso direttamente sopra il ViewCube per modificare l'orientamento, in modo che la parte superiore delle alette sia rivolta verso l'esterno dell'area grafica.
- Fare clic con il pulsante sinistro del mouse sulla faccia del modello a sinistra e sopra il foro superiore nelle alette e trascinare una finestra di selezione su tutti i fori. Notare che ora sono selezionate solo 84 facce.
Nota: È importante trascinare la finestra di selezione verso destra per deselezionare correttamente solo le superfici che sono completamente racchiuse nella finestra.

- Lasciare i valori di default per Emissività 1 e Valore temperatura ambiente 293.15 K (20 C), quindi fare clic su OK per applicare il comando e chiudere la finestra di dialogo.
Applicare un carico termico alle alette per simulare la perdita di calore nell'ambiente per convezione naturale, alla temperatura ambiente.
- Fare clic sulla faccia DESTRA del ViewCube, in modo da visualizzare nuovamente tutte le alette.
- Fare clic su
(area di lavoro Simulazione > scheda Setup > gruppo Carichi > Carichi termici) per aprire la finestra di dialogo Carichi termici.
- Nella finestra di dialogo Carichi termici, modificare il Tipo di carico in
Convezione.
- Fare clic con il pulsante sinistro del mouse e trascinare una finestra intorno alle alette, quindi verificare che siano selezionate 140 facce.
- Fare clic sulla freccia rivolta verso il basso direttamente sopra il ViewCube per modificare l'orientamento, in modo che la parte superiore delle alette sia rivolta verso l'esterno dell'area grafica.
- Fare clic con il pulsante sinistro del mouse sulla faccia del modello a sinistra e sopra il foro superiore nelle alette e trascinare una finestra di selezione su tutti i fori per selezionare le stesse superfici del passaggio precedente.
- Lasciare la temperatura ambiente e modificare il Valore convezione in 5 W /(m^2 K).
Il riferimento all'ambiente deve essere lo stesso per evitare che i carichi entrino in conflitto.
- Fare clic su OK per applicare il comando e chiudere la finestra di dialogo.
Suggerimento: Nel browser verificare che siano visualizzati tutti e tre i carichi. Verificare che i carichi termici sulle alette siano corretti, come è stato fatto per il tubo.
Definire i contatti tra i corpi che compongono il modello.
- Fare clic su
(area di lavoro Simulazione > scheda Setup > gruppo Contatti > Contatti automatici) per aprire la finestra di dialogo Contatti automatici.
- Fare clic su Genera per accettare il comando e chiudere la finestra di dialogo.
Le parti sono tutte coincidenti, pertanto la tolleranza di default è accettabile.
- Nel browser, fare clic su
accanto a Tubo per renderlo visibile.
- Fare clic sulla vista
Iniziale del ViewCube per ripristinare l'orientamento originale del modello.
Riepilogo dell'attività 2
In questa attività, l'utente ha semplificato il modello per ridurre il tempo di analisi e ha applicato i carichi termici al tubo e alle alette del radiatore:
- Sono stati rimossi i componenti del modello che non hanno alcuna influenza sulla simulazione con l'obiettivo di ridurre il tempo di analisi
- È stato applicato un carico termico alle facce interne del tubo per rappresentare il calore del flusso d'acqua di 75 C che le attraversa
- È stato applicato un carico termico alle alette per rappresentare il calore che irradia dal tubo caldo attraverso le alette e nell'ambiente
- È stato applicato un carico termico alle alette per rappresentare la perdita di calore, per convezione, nell'ambiente
- Sono stati rilevati automaticamente i gruppi di contatti e sono state utilizzate le impostazioni di default.