Attività 4: Rivedere i risultati dello Studio 1 - Sollecitazione statica
In questa attività verrà descritto come effettuare le seguenti operazioni:
- Visualizzare i risultati dello Spostamento totale
- Visualizzare i risultati della Sollecitazione di von Mises e individuare i punti in cui si verificano le sollecitazioni minime e massime.
Dopo aver eseguito un secondo studio, si confronteranno i risultati dello Studio 1 con i risultati dello Studio 2.
Prerequisti
Passaggi
Passare ai risultati per visualizzare i risultati dello Spostamento totale. Nota: Al termine della soluzione, vengono visualizzati inizialmente i risultati del fattore di sicurezza.
- Per passare da un risultato all'altro, fare clic sull'elenco a discesa Risultati accanto alla legenda del grafico, quindi selezionare Spostamento.

Passare alla visualizzazione dei risultati della Sollecitazione di von Mises, visualizzare i contrassegni in corrispondenza dei punti di sollecitazione minima e massima e ruotare il modello per esaminare i risultati.
- Per passare da un risultato all'altro, fare clic sull'elenco a discesa Risultati accanto alla legenda del grafico, quindi selezionare Sollecitazione.
Il tipo di risultato della sollecitazione visualizzato inizialmente per default è la sollecitazione di von Mises.
- Fare clic su
(area di lavoro Simulazione > scheda Risultati > gruppo Verifica > Mostra min/max) per visualizzare i contrassegni in corrispondenza dei punti di sollecitazione di von Mises minima e massima.
- Tenendo premuto il tasto MAIUSC, fare clic sul pulsante centrale del mouse e trascinare il mouse per ruotare il punto di vista del modello. Posizionare la vista in modo da vedere chiaramente i punti di sollecitazione massima e minima.
Nota: È possibile fare clic e trascinare i numeri di riferimento dei valori minimi e massimi in una posizione diversa, come desiderato.

Ripristinare i risultati dello Spostamento di default e la vista assonometrica.
- Fare clic su
(area di lavoro Simulazione > scheda Risultati > gruppo Verifica > Nascondi min/max) per nascondere i contrassegni min/max.
- Fare clic sulla freccia dell'elenco a discesa Risultati accanto alla legenda del grafico, quindi selezionare Spostamento.
Anche in questo caso, vengono visualizzati i risultati dello spostamento totale.
- Fare clic su sull'icona Vista iniziale
che compare sopra il ViewCube quando si avvicina il cursore. La visualizzazione torna alla vista assonometrica di default del modello.
Riepilogo attività 4
In questa attività verrà descritto come effettuare le seguenti operazioni:
- Visualizzare i risultati dello Spostamento totale
- Visualizzare i risultati della Sollecitazione di von Mises e individuare i punti in cui si verificano le sollecitazioni minime e massime.