Modello di simulazione

Le modifiche di modellazione nell'ambiente contestuale Semplifica vengono salvate come Modelli di simulazione.

È importante tenere presente che le modifiche apportate ai Modelli di simulazione non sono modifiche alla geometria di produzione (lavoro eseguito nell'area di lavoro Progettazione). Questo fenomeno può essere osservato facilmente rimuovendo una parte e generando un nuovo Modello di simulazione (la parte rimossa viene visualizzata di nuovo). Procedure ottimali relative alla geometria, ad esempio la rimozione di dadi e bulloni, devono essere applicate nell'ambiente contestuale Semplifica. Se i modelli di simulazione vengono mantenuti separati dalla geometria originale, le modifiche specifiche apportate alla simulazione non influiscono su altri utenti coinvolti nel modello di produzione completo.

Operazioni che è possibile eseguire con il modello

Come illustrato nella Guida di Simulation, molte parti dovrebbero essere omesse da una simulazione (note in genere come parti soppresse). Ciò consente di migliorare la velocità della risoluzione e ridurre al minimo la generazione di mesh e la risoluzione dei problemi. Quando si rimuovono parti dal modello di simulazione, queste non vengono influenzate nelle altre aree di lavoro (solo nell'area di lavoro Simulazione). Nuovi modelli di simulazione che è possibile creare per tornare alla geometria di produzione. Per mantenere le modifiche più recenti, clonare un modello di simulazione usando il menu contestuale invece di crearne uno nuovo.

Se la geometria è ad un livello di produzione, potrebbe essere necessario eseguire una Semplificazione delle parti. (È sempre consigliabile rimuovere i fori filettati o i numeri di serie.)

Nota L'aggiunta di una faccia divisa può essere utile per applicare carichi e vincoli in un modo specifico. Ad esempio, si può dividere le facce per applicare un carico solo ad una parte di una faccia più grande. Le facce divise forniscono inoltre più spigoli o vertici per applicare carichi o vincoli. Questi tipi di modifiche devono essere sempre eseguite nei modelli di simulazione.

Nell'area di lavoro Progettazione sono presenti alcuni utensili noti che consentono di apportare modifiche semplici e ripetere la simulazione. La simulazione consente di convalidare le modifiche geometriche e continuare a soddisfare i criteri di progettazione (ad esempio il fattore di sicurezza richiesto, i limiti di sollecitazione e spostamento). Pertanto, le modifiche apportate mediante il comando Semplifica non sono limitate alle semplificazioni per facilitare la simulazione. Potrebbe essere necessario incorporare le modifiche nel modello di produzione per superare le lacune di progettazione individuate durante la simulazione.

Per i casi in cui è necessario incorporare le modifiche del Modello di simulazione nel modello di produzione, sono possibili due opzioni:

Browser della simulazione

I Modelli di simulazione consentono di organizzare il browser nell'area di lavoro Simulazione. È possibile creare più studi in ogni modello di simulazione. Per ulteriori informazioni, vedere la pagina Browser della simulazione.

Suggerimento Creare modelli di simulazione per confrontare i modelli con diverse geometrie nell'ambiente di CONFRONTO. Prima di confrontare i risultati, è necessario impostare ed eseguire una simulazione per ogni variante del modello.

Clonare e nuovo modello di simulazione a confronto

Quando la maggior parte delle modifiche apportate in un modello di simulazione è utile per ulteriori simulazioni, la clonazione è appropriata. Inoltre, se sono stati definiti studi applicabili ad altri modelli di simulazione, la clonazione è appropriata. Gli studi duplicati vengono creati in modelli di simulazione clonati, eliminando il problema di ridefinirli.

Se si sta importando un progetto completo nell'area di lavoro Simulazione e l'intento è di esaminare diverse parti in studi separati, è consigliabile creare nuovi modelli di simulazione. (Rimuovere tutti i componenti e i corpi che sono rilevanti per ogni studio specifico). Inoltre, se è più facile derivare un nuovo modello di simulazione dalla geometria di produzione rispetto ad un modello di simulazione creato in precedenza, creare un nuovo modello di simulazione.

Il passaggio tra i modelli di simulazione nell'area di lavoro Simulazione è simile all'attivazione di componenti o corpi nell'area di lavoro Progettazione. Per modificare il modello di simulazione attivo, attivare il pulsante di opzione a destra del nodo Modello di simulazione nel browser. Ogni modello di simulazione ha i propri studi. Di conseguenza, se si modifica il modello di simulazione attivo, viene modificato anche lo studio attivo e visualizzato.

Eliminazione di modelli di simulazione

I modelli di simulazione possono essere eliminati facendo clic con il pulsante destro del mouse sul modello di simulazione nel browser e selezionando Elimina. L'eliminazione dei modelli di simulazione elimina anche gli studi eseguiti su quel modello. L'eliminazione di un modello di simulazione è il modo più rapido per rimuovere tutti gli studi e i dati che possono avere grandi dimensioni.