Si supponga di disporre di un modello con due facce separate da un piccolo gioco. Si prevede che queste facce si tocchino quando si applica un carico. Per verificare questa situazione in una simulazione, è necessario impostare una distanza di attivazione massima. Questa impostazione impedisce ad una faccia di penetrare nell'altra al contatto.
La distanza di attivazione massima specifica la distanza consentita tra i nodi su due facce per il riconoscimento dei contatti. Si consiglia di impostare questa opzione quando si utilizzano tipi di contatto di offset accoppiati o di separazione.
Figura 1. Distanza di attivazione massima, r
Si supponga di voler riconoscere il contatto tra il nodo iv e gli elementi (B), (C) e (D). In questo caso, la distanza di attivazione massima è "r". Questa distanza "r" è la misurazione dal "nodo iv" sulla faccia primaria ai nodi che circondano gli elementi (B), (C) e (D) sulla faccia secondaria.
Nota: questo parametro è utile quando è presente solo un piccolo gioco tra le parti. Se un corpo penetra in un altro corpo dopo l'analisi, è consigliabile aumentare la distanza di attivazione massima o provare ad eseguire un'analisi della sollecitazione statica non lineare.
Distanza di attivazione massima manuale: se non si utilizza la Distanza di attivazione massima automatica, è possibile immettere manualmente un valore per Distanza attivazione max. In questo modo si formano gli elementi di contatto tra nodi su entrambe le facce entro la distanza specificata.
Distanza di attivazione massima automatica: se le facce di contatto si toccano, non è necessario immettere manualmente un valore per Distanza attivazione max. Utilizzare invece la Distanza di attivazione massima automatica. In Fusion questo valore verrà calcolato automaticamente in base ad una frazione delle dimensioni del modello.
Distanza di attivazione massima automatica è disattivata e non viene immesso alcun valore: se la Distanza di attivazione massima automatica è disattivata e non viene immesso alcun valore manualmente per Distanza attivazione max, il modello non formerà alcun elemento di contatto tra i nodi sulle facce. Questa impostazione presuppone che non sia previsto alcun contatto tra le facce.
Nota: Il valore di Distanza attivazione max deve essere impostato prima dell'avvio della risoluzione, ovvero prima che il modello venga deformato. È consigliabile impostare manualmente il valore Distanza attivazione max.
Figura 2. Il valore della distanza di attivazione massima è impostato come leggermente superiore, ovvero da 1,1 a 1,2 volte circa superiore ad uno gioco di 10 mm, per contenere un margine di errore.
Figura 3. Modello non deformato
Figura 4. Nessuna penetrazione perché è specificata la distanza di attivazione massima.
Figura 5. Animazione che mostra la penetrazione perché non è specificata la distanza di attivazione massima.