Opzioni per i profili aperti di estrusione e rivoluzione, riferimenti

La propagazione della forma si applica soltanto ai profili aperti. Il risultato dell'operazione dipende contestualmente dall'estensione delle estremità del profilo e dalla forma delle estrusioni esistenti. Utilizzare il comando Estrusione o Rivoluzione per applicare un Contorno corrispondente o una Forma corrispondente. Il lato selezionato da conservare, determina il risultato.

Contorno corrispondente

Con l'opzione Forma corrispondente non selezionata in Estrusione, il profilo viene completato dalla faccia che interseca e l'estrusione viene generata da quel profilo.

Forma corrisp.

Disponibile quando si seleziona lo schizzo di un profilo aperto nella finestra di dialogo Estrusione e Rivoluzione, ad esempio lo schizzo sulla parte seguente.

Con l'opzione Forma corrispondente selezionata, la faccia che interseca completa il profilo. L'estrusione riempie quella faccia, o facce, durante l'estrusione, in modo analogo ad una terminazione Fino a.

Rivoluzione

Con l'opzione Forma corrispondente selezionata, viene creata anche una soluzione di tipo riempimento. Le estremità aperte del profilo vengono estese all'asse di rivoluzione, se possibile, o al riquadro d'ingombro del corpo.

Estrusione

Con l'opzione Forma corrispondente non selezionata, la faccia che interseca completa il profilo. L'estrusione viene generata da quel profilo.

Quando l'opzione Forma corrispondente è selezionata nella finestra di dialogo Estrusione, viene creata una soluzione di tipo riempimento. Le estremità aperte del profilo si estendono fino a un cospigolo o una faccia. Viene eseguito il superset delle facce richieste per formare un'intersezione completa con il corpo estruso.

Il lato selezionato da conservare, determina il risultato.

Contorno corrispondente

Chiude il profilo aperto tramite l'estensione del profilo fino al corpo. L'operazione avviene quindi come se fosse stato specificato un profilo chiuso.

Rivoluzione

Quando l'opzione Forma corrispondente è disabilitata, il profilo aperto viene chiuso estendendo le estremità aperte del profilo finché non intersecano il corpo solido. Se il piano dello schizzo del profilo si trova su una faccia piana, le linee chiuse della faccia vengono utilizzate per chiudere il profilo. In caso contrario, l'intersezione del piano del profilo con il corpo definisce i bordi per chiudere il profilo.

Estrusione

Con l'opzione Forma corrispondente deselezionata, il profilo viene completato dalla faccia che interseca. L'estrusione viene generata da quel profilo.

Regole di estensione per chiudere il profilo: