Comandi di delimitazione automatica per monitorare i progetti

I comandi di delimitazione automatica consentono di monitorare alcuni aspetti di un progetto rispetto a contorni specificati.

Se gli aspetti monitorati non raggiungono oppure superano i limiti del contorno, viene visualizzato un indicatore di avvertimento. È anche possibile utilizzare i comandi di delimitazione automatica per misurare la distanza, la lunghezza, il volume, la massa e così via.

Per chi ha dimestichezza con il comando Misura, i comandi di delimitazione automatica possono essere descritti come un comando Misura persistente. Anziché controllare costantemente per garantire che il progetto rispetti i requisiti, è possibile definire un comando di delimitazione automatica. È possibile impostare un intervallo di limiti OK, Avviso e Avviso grave.

Nella finestra grafica sono visualizzati simboli in verde, giallo e rosso che indicano lo stato corrente di conformità dell'oggetto ai contorni stabiliti per il Comando di delimitazione automatica. Se i valori non rientrano, per eccesso o per difetto, nei contorni stabiliti, i simboli cambiano forma e colore

Nell'ambiente di assiemi i simboli scompaiono se è stato eliminato o escluso il componente relativo oppure se l'opzione di visibilità per tale componente è disattivata. Nell'ambiente di parti i simboli scompaiono se si trascina il contrassegno Fine della parte oltre la relativa lavorazione dello schizzo. In entrambi i casi, nel browser l'icona di errore viene visualizzata accanto a Delimitazione automatica. I comandi di delimitazione automatica presenti ad altri livelli (sottoassieme o componenti) non sono visibili né accessibili finché tale livello o componente non vengono modificati.

Nota: Quando si apre un file, gli eventuali comandi di delimitazione automatica contenuti al suo interno non vengono visualizzati fino a quando non si seleziona un comando di delimitazione automatica.
Nota: In base alle proprie preferenze, è possibile creare gruppi e posizionare i comandi di delimitazione automatica in tali gruppi. I gruppi vengono creati tramite una voce del menu contestuale del nodo superiore nel browser dei comandi di delimitazione automatica. Le cartelle di gruppo sono posizionate nella parte inferiore del browser. Copiare e incollare il comando di delimitazione automatica nel gruppo. Se un gruppo non è più di utilità, è possibile eliminarlo anche se è compilato. Svuotare le cartelle dei gruppi definiti dall'utente prima di eliminarle.

Sono disponibili tre tipi di comandi di delimitazione automatica: Di quota, Area-Perimetro e Proprietà fisiche.

Delimitazione automatica quota

Quando si utilizza la Delimitazione automatica quota, il tipo di delimitazione automatica viene ridefinita in base agli input selezionati. Ad esempio, se si seleziona una faccia piana di un modello e in seguito si seleziona un'altra faccia piana del modello, questo comando riconosce come validi solo i tipi di Comando di delimitazione automatica di distanza minima e d'angolo.

Lunghezza
Consente di monitorare la lunghezza di uno spigolo selezionato. La misura può essere il risultato di un accumulo di spigoli con una lunghezza cumulativa. I valori inclusi nella misura possono essere aggiunti o sottratti.
Distanza

Distanza consente di monitorare la distanza tra gli elementi selezionati. L'input del comando di delimitazione automatica è simile a quello dei vincoli di assieme. La misura può essere il risultato di un accumulo di spigoli con una lunghezza cumulativa. I valori inclusi nella misura possono essere aggiunti o sottratti.

Angolo
Consente di monitorare l'angolo tra gli elementi selezionati. La misura può essere il risultato di un accumulo di selezioni con un angolo cumulativo. I valori inclusi nella misura possono essere aggiunti o sottratti.
Diametro
Consente di monitorare il diametro degli elementi selezionati, ad esempio un cilindro, una sezione cilindrica, una sfera o una sezione sferica. La misura può essere il risultato di un accumulo di selezioni con valori cumulativi. I valori inclusi nella misura possono essere aggiunti o sottratti.
Distanza minima
Consente di monitorare la distanza minima tra gli elementi selezionati. La misura può essere il risultato di un accumulo di selezioni con una lunghezza cumulativa. I valori inclusi nella misura possono essere aggiunti o sottratti.

Delimitazione automatica area-perimetro

Area
Consente di monitorare l'area di una faccia selezionata. La misura può essere il risultato di un accumulo di selezioni con un'area cumulativa. I valori inclusi nella misura possono essere aggiunti o sottratti.
Perimetro
Consente di monitorare la lunghezza degli spigoli che racchiudono una faccia. La misura può essere il risultato di un accumulo di selezioni con una lunghezza cumulativa. I valori inclusi nella misura possono essere aggiunti o sottratti.

Delimitazione automatica proprietà fisiche

Volume
Consente di monitorare il volume dell'input selezionato. La misura può essere il risultato di un accumulo di selezioni con un volume cumulativo. I valori inclusi nella misura possono essere aggiunti o sottratti.
Massa
Consente di monitorare la massa dell'input selezionato. La misura può essere il risultato di un accumulo di selezioni con una massa cumulativa. I valori inclusi nella misura possono essere aggiunti o sottratti.

I contorni del comando di delimitazione automatica adottano colori (verdi, ambra, rosso) e forme (cerchio, triangolo e quadrato) per fornire commenti di feedback relativi alle condizioni di contorno. I colori corrispondono alle seguenti condizioni:

Ciò consente un'agevole identificazione delle condizioni del modello rispetto ai contorni impostati. Nei casi in cui il valore del modello supera il limite del contorno, compreso il contorno rosso, il comando di delimitazione automatica verrà visualizzato con una X grigia.

Disponibilità dei comandi di delimitazione automatica

I comandi di delimitazione automatica sono disponibili in tutti gli ambienti ad eccezione di Autodesk Inventor Studio, Simulazione dinamica, Costruzione, Modifica solido, Modello piatto e Blocco note del progetto.