La maggior parte dei progettisti dispone di parti che possono variare per dimensione, materiale o per altri aspetti, anche se uno stesso progetto può essere utilizzato in modelli diversi. È possibile creare tali progetti come iPart, quindi utilizzare una o più relative variazioni.
È possibile utilizzare Crea tabella di iPart per creare famiglie di parti che contengono una tabella. Per le iPart standard, ogni variazione della iPart è un membro di quest'ultima, definito da una riga nella tabella. Al momento del posizionamento della parte in un assieme, selezionare la riga (membro) desiderata.
In generale:
Il lavoro con le iPart è suddiviso in due fasi: creazione della parte e posizionamento della parte.
Nella creazione della parte si progetta la parte e si definiscono tutte le sue variazioni. Per ciascuna versione viene creata una riga nella tabella. Ogni versione, denominata membro, viene memorizzata in una famiglia di iPart.
È possibile creare due tipi di famiglie di iPart: standard e personalizzate.
Nel posizionamento della parte scegliere una riga nella tabella per rappresentare la versione adatta. Viene generato un membro della iPart utilizzando i valori nella riga della tabella e viene inserito nell'assieme analogamente a qualsiasi altro componente.
Esistono due tipi di iPart:
È possibile includere:
Le famiglie di iPart standard generano parti con valori fissi. Poiché queste parti vengono riutilizzate in molti assiemi, è consigliabile memorizzarle in una libreria il cui percorso sia incluso nel file di progetto attivo. Questo percorso è denominato percorso proxy.
La directory della libreria in cui si desidera salvare le iPart deve avere lo stesso nome della libreria della famiglia, preceduta da un carattere di sottolineatura. Se, ad esempio, le famiglie sono memorizzate in una libreria chiamata Bulloni, è possibile definire una libreria chiamata _Bulloni. Autodesk Inventor memorizza automaticamente tutte le iPart generate dalle famiglie nella libreria _Bulloni. È possibile definire più percorsi proxy e specificarli nel proprio progetto. Questa tecnica può risultare utile se, ad esempio, si desidera raggruppare i componenti basati su tabella per categoria. I percorsi ridondanti vengono visualizzati in rosso. Questi ultimi possono essere eliminati nel file di progetto.
Non è necessario specificare un percorso proxy. Quando i membri della iPart vengono posizionati nell'assieme, Autodesk Inventor crea una sottodirectory nella stessa directory che contiene la famiglia delle iPart. Si consideri, ad esempio, una iPart chiamata Bullone.ipt posizionata in C:\temp. Quando si posiziona un membro della iPart nell'assieme, viene creata una sottodirectory chiamata Bullone (C:\temp\Bullone) e il file del membro della iPart viene creato nella stessa sottodirectory.
I membri della iPart personalizzata vengono sempre memorizzati in una posizione specificata facendo clic su Sfoglia nella finestra di dialogo Posiziona iPart personalizzata negli assiemi.
Al momento della creazione di una famiglia di iPart, è possibile determinare se i parametri possono essere modificati durante il posizionamento di una iPart in un assieme. Non è possibile modificare le parti create dalle famiglie di iPart standard. Durante il posizionamento, è possibile modificare alcuni parametri designati delle parti create dalle famiglie di iPart personalizzate.
Le famiglie di iPart standard, quali ad esempio le famiglie di bulloni, non vengono modificate. Poiché i bulloni sono parti che non cambiano, si seleziona il singolo membro della iPart da usare, ma non si modifica alcun valore. Generalmente, i membri delle iPart standard vengono memorizzati in una libreria. Per impostazione predefinita, i file per i membri delle iPart standard sono posizionati in una cartella che ha lo stesso nome della famiglia o in una posizione specificata come percorso proxy. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Posizione di memorizzazione delle iPart nell'argomento Uso degli iPart negli assiemi.
Se un membro della iPart è già stato creato, i successivi posizionamenti del membro della iPart in un'assieme riutilizzano il file del membro. Se un tasto determina il criterio di selezione di un membro della iPart, ovvero il membro viene definito da valori fissi provenienti dalla tabella della famiglia, il membro della iPart è standard. Ciò implica che vi è un numero limitato di combinazioni di input per creare il membro della iPart. Alcuni esempi sono Dado, Bullone e Rondella.
Le famiglie di iPart personalizzate non vengono modificate direttamente ma è possibile scegliere il valore relativo ai parametri personalizzati al momento del posizionamento di un membro dalla famiglia. Ad esempio, nel caso di una famiglia di ferro ad angolo, è possibile selezionare l'iPart da usare e in seguito modificare determinati valori quali la lunghezza, la larghezza o lo spessore. Solo i valori specificati al momento della creazione della famiglia di iPart possono essere modificati. I membri delle iPart personalizzate sono generalmente specifici per un determinato assieme e possono essere memorizzati in qualunque posizione di memorizzazione delle altre parti.
La posizione dei file creati per i membri delle iPart personalizzate è basata sul percorso specificato facendo clic su Sfoglia nella finestra di dialogo Posiziona iPart personalizzata. Con i membri delle iPart personalizzate, è possibile immettere un valore personalizzato non incluso nella tabella. Le colonne dei membri della iPart personalizzata vengono indicati con uno sfondo blu nella famiglia di iPart. È possibile modificare i membri della iPart personalizzata aggiungendo ulteriori lavorazioni, schizzi o altri elementi. Ciò significa che due membri della iPart personalizzata prodotti con gli stessi parametri possono risultare diversi.
Principali differenze tra i membri delle iPart standard e personalizzate: |
||
Funzionamento iPart |
iPart standard |
iPart personalizzata |
Valori dei parametri per la creazione di membri |
Selezione da un elenco |
Per i parametri personalizzati, in genere è possibile specificare qualsiasi valore. Per gli altri parametri, la selezione viene effettuata da un elenco. |
Posizione dei file dei membri |
Determinata nel momento in cui il file viene creato dalla sottodirectory dello stesso nome o dal percorso proxy |
Specificata dall'utente |
Numero di membri |
Limitato: un membro per riga |
Generalmente infinito: ogni riga può produrre più membri, in base a diversi valori personalizzati dei parametri |
Riutilizzo membro |
Riutilizzato se disponibile |
Sempre creato nuovamente |
Modifica dei membri (Aggiunta di lavorazioni ai membri) |
No |
Sì |
Specifica dei nomi dei file dei membri tramite la tabella di iPart |
Sì |
No |
Uso delle funzionalità di modifica modello piatto |
Sì |
No |
Le geometrie di lavoro sono utili nelle iPart per vincolare le parti in assiemi e creare spine in parti elettriche.
Creare geometrie di lavoro in una parte prima di trasformare quest'ultima in una famiglia di iPart, quindi determinare le geometrie di lavoro da includere o escludere dai membri di iPart.
Nella finestra di dialogo Crea tabella di iPart, alle geometrie di lavoro sono associate impostazioni di inclusione o esclusione. È possibile sovrascrivere tale impostazione selezionando le geometrie di lavoro da includere o escludere dalla tabella di iPart. Ciascuna riga può disporre di geometrie di lavoro incluse o escluse. Di seguito sono riportate le impostazioni di default:
Per le iPart standard, ogni riga della tabella di iPart corrisponde ad un membro. Per ciascuna geometria di lavoro un'apposita colonna indica se la geometria di lavoro è inclusa o esclusa. È possibile modificare questa impostazione per ciascuna riga della tabella.
Le iPart in lamiera includono attributi aggiuntivi:
Per sfruttare in modo efficace questi attributi, è necessario prestare particolare attenzione quando la iPart in lamiera includerà la soppressione di lavorazioni che eliminano le pieghe modificando la sequenza di ordine piega.
Una volta creata una famiglia di iPart in lamiera, viene creato un ordine piega di default. L'ordine piega di default dipende dalla presenza di un corpo del modello piatto all'interno del documento della parte in lamiera.
Lavorazioni soppresse nei membri: nel caso di una modifica dell'ambito della famiglia, il comportamento dell'ordine piega di default è identico a quello del modello piatto di un componente in lamiera normale, ma potrebbe sembrare diverso nel contesto della famiglia di iPart. Il modello piatto gestisce automaticamente l'ordine piega in base alle linee d'asse visibili (modellate o cosmetiche) per il membro attivo. Le linee d'asse assenti per un determinato membro (a seguito della soppressione) visualizzano il relativo numero di ordine piega per mantenere un ordine di sequenza senza gioco nelle lavorazioni rimanenti.
La pubblicazione da una famiglia di iPart comporta la creazione di un file DWF contenente una tabella di iPart. Attivare la tabella di iPart nel browser, quindi utilizzare Salva con nome
Salva copia con nome. Specificare il tipo di file DWF e le opzioni opportune.