Regolazione manuale del modello analitico

Esistono alcune configurazioni strutturali che non possono essere integrate direttamente con software di analisi e progettazione. È necessario adattare il modello strutturale per utilizzarlo nel software di analisi e progettazione. Per tale ragione, la geometria del modello analitico dell'elemento strutturale deve essere impostata in relazione agli elementi a cui è unita.

Regolazione del modello analitico

Fare clic sulla scheda Analizzagruppo Strumenti modello analitico Regolazione analitica per regolare manualmente le impostazioni del modello analitico. Nell'area di disegno è attiva una modalità di modifica in cui gli elementi non analitici vengono visualizzati in grigio. A questo punto gli elementi del modello analitico lineare e di superficie possono essere modificati direttamente.

Elementi del modello analitico lineare

Gli elementi del modello analitico lineare possono essere modificati direttamente mediante i nodi analitici posti a entrambe le estremità.

Fare clic su un nodo per visualizzare un controllo 3D che consente di spostare l'estremità del modello nel sistema di coordinate locali.

Premere la BARRA SPAZIATRICE per passare al sistema di coordinate globali.

Spostare e regolare i nodi analitici eseguendo lo snap alla geometria del modello analitico. Se un nodo è posizionato in modo che non possa essere ospitato, verrà mantenuto un offset dalla linea di ubicazione degli elementi.

Elementi del modello analitico di superficie (pavimenti e platee)

Gli elementi del modello analitico di superficie possono essere modificati direttamente mediante i nodi e i segmenti nel piano del modello analitico.

Nodi

Fare clic su un nodo per mostrare i controlli 2D, quindi trascinare il nodo in base alle esigenze.

Bordi

  1. Posizionare il cursore su un bordo e premere TAB.
  2. Fare clic sul bordo per mostrare i controlli 2D.
  3. Trascinare i controlli 2D del bordo per modificare la forma del modello.

Premere la BARRA SPAZIATRICE per passare dal sistema di coordinate locali a quello di coordinate globali per i controlli 2D.

Nota: Per i nodi seguenti sono disponibili tre sistemi di coordinate: locale per il bordo adiacente al nodo, locale per gli altri spigoli adiacenti al nodo e globale.

È inoltre possibile regolare la forma del modello mediante lo strumento Sposta o utilizzando un bordo come punto di manipolazione.

Spostamento del modello analitico

Per spostare il modello analitico, selezionare l'intero modello e trascinarlo in base alle esigenze. In alternativa, utilizzare lo strumento Sposta.

Spostare e regolare nodi analitici e spigoli eseguendo lo snap alla geometria del modello analitico, ai nodi, alle griglie e ai piani di riferimento.

Nota: Se un modello viene regolato manualmente, i relativi parametri di allineamento analitico saranno impostati su Regolazione manuale.

Per uscire dalla modalità di modifica analitica senza salvare le modifiche, fare clic sulla scheda Analizza gruppo Modifica modello analitico Annulla.

Per uscire dalla modalità di modifica analitica salvando le modifiche, fare clic sulla scheda Analizza gruppo Modifica modello analitico Termina.

Reimpostazione del modello analitico

Fare clic sulla scheda Analizza gruppo Strumenti modello analitico Ripristino analitico per ripristinare la forma o la posizione originaria del modello analitico dell'elemento strutturale selezionato in relazione al modello fisico corrispondente.

Disattivazione del modello analitico

Fare clic sulla scheda Analizzagruppo Strumenti modello analitico Disattiva analitico per regolare le impostazioni del modello analitico.

Per visualizzare nuovamente il modello analitico, selezionare il modello fisico. Nella tavolozza Proprietà , selezionare un altro tipo di testo etichetta nella sezione Strutturale.