Gli strumenti per la verifica dell'omogeneità analitica nelle prime fasi di progettazione visualizzano avvisi sulla stabilità della struttura. Ciò garantisce ai progettisti una visione più completa dei progetti ancora prima dell'analisi. Gli avvisi vengono visualizzati all'aggiunta di elementi strutturali al progetto o, su richiesta, tutti insieme.
Regole di creazione
Ogni componente strutturale (pilastri, travi e così via) deve essere supportato nel modello fisico mediante un punto di supporto (un elemento supportante che presenta un punto di intersezione con l'elemento supportato).
- In un pilastro deve essere presente almeno un punto di supporto valido quale un altro pilastro, fondazioni continue o plinti, travi, muri, pavimenti o rampe inclinate.
- In un muro devono essere presenti almeno due punti o due linee di supporto validi quali pilastri, fondazioni continue o plinti, travi, pavimenti, muri o rampe inclinate.
- La trave deve avere almeno due punti di supporto o un punto di supporto in corrispondenza di un'estremità con la condizione di rilascio impostata su Fisso oppure una superficie di supporto. I supporti validi comprendono pilastri, fondazioni continue o plinti, travi e muri.
- Un controvento deve avere solo due punti di supporto, quali pilastri, fondazioni continue o plinti, travi, pavimenti, muri o rampe inclinate.
- In un pavimento deve essere presente uno dei seguenti supporti: almeno tre punti di supporto oppure una linea di supporto e un punto di supporto che non sia posizionato sulla linea oppure due linee di supporto che non siano collineari oppure una superficie di supporto. I supporti validi comprendono pilastri, fondazioni continue o plinti, travi e muri.