Proprietà di un'istanza di pilastro strutturale

Per modificare le proprietà di istanza, selezionare l'elemento e modificarne le proprietà nella tavolozza Proprietà.

Nome Descrizione
Vincoli
Contrassegno di posizione dei pilastri Coordinate della posizione del pilastro verticale nella griglia del progetto.
Livello di base Livello a cui è vincolata la base del pilastro.
Offset base Offset della base dal livello di base.
Livello superiore Livello a cui è vincolata la parte superiore del pilastro.
Offset superiore Offset dell'altezza dal livello superiore.
Sposta con griglie Modifica il vincolo del pilastro verticale alla griglia. Vedere Blocco di pilastri alla griglia.
Sposta parte superiore con griglie Vincola alla griglia il punto finale della parte superiore del pilastro obliquo.
Sposta base con griglie Vincola alla griglia il punto finale della base del pilastro obliquo.
Stile di taglio superiore Perpendicolare, Orizzontale o Verticale. Specifica lo stile di taglio nella parte superiore del pilastro quando quest'ultimo non è associato ad un riferimento o ad un elemento.
Estensione superiore Offset della parte superiore del pilastro quando quest'ultimo non è associato ad un riferimento o ad un elemento.
Stile di taglio inferiore Perpendicolare, Orizzontale o Verticale. Specifica lo stile di taglio alla base del pilastro quando quest'ultimo non è associato ad un riferimento o ad un elemento.
Estensione base Offset della base del pilastro quando quest'ultimo non è associato ad un riferimento o ad un elemento.
Stile pilastro Verticale, Obliquo - basato su punto finale o Obliquo - basato su angolo. Indica lo stile di inclinazione del pilastro che consente l'attivazione di strumenti di modifica specifici. Vedere Modifica di pilastri strutturali obliqui.
Allineamento della geometria di base Linea di ubicazione, Parte superiore della trave, Parte inferiore della trave o Centro della trave. Specifica il punto di lavoro lungo una trave associata in base al quale viene regolata la linea d'asse di un pilastro obliquo in corrispondenza della base.
Allineamento della geometria superiore Linea di ubicazione, Parte superiore della trave, Parte inferiore della trave o Centro della trave. Specifica il punto di lavoro lungo una trave associata in base al quale viene regolata la linea d'asse di un pilastro obliquo in corrispondenza della parte superiore.
La base è associata Parametro di sola lettura in cui viene indicato che la base del pilastro è unita al centro di una trave o associata ad un pavimento strutturale o ad un tetto.
Giustificazione associazione nella parte inferiore Intersezione minima, Interseca mezzeria pilastro, Intersezione massima o Tangente. Indica il grado di taglio o la giustificazione tangenziale alla base del pilastro in corrispondenza del giunto.
Offset da associazione nella parte inferiore Offset della base del pilastro dalla trave unita al centro o dagli elementi associati.
La parte superiore è associata Parametro di sola lettura in cui viene indicato che la parte superiore del pilastro è unita al centro di una trave o associata ad un pavimento strutturale o ad un tetto.
Giustificazione associazione nella parte superiore Intersezione minima, Interseca mezzeria pilastro, Intersezione massima o Tangente. Indica il grado di taglio o la giustificazione tangenziale nella parte superiore del pilastro in corrispondenza del giunto.
Offset da associazione nella parte superiore Offset della parte superiore del pilastro dalla trave unita al centro o dagli elementi associati.
Delimita locale Consente di modificare il vincolo del pilastro in base alle condizioni di delimitazione del locale.
Materiali e finiture
Materiale strutturale

Per ulteriori informazioni, vedere Classi di materiali strutturali.

Strutturale
Connessione superiore Vale solo per i pilastri in acciaio. Attiva la visibilità di un simbolo di momento o di connessione parete a taglio. Tali simboli vengono visualizzati solo all'interno di prospetti e tagli paralleli all'asse principale del pilastro se il livello di dettaglio è impostato su Basso.
Connessione inferiore Vale solo per i pilastri in acciaio. Attiva la visibilità di un simbolo di nodo con piastra alla base. Tali simboli vengono visualizzati solo all'interno di prospetti e tagli paralleli all'asse principale del pilastro se il livello di dettaglio è impostato su Basso.
Attiva modello analitico Visualizza il modello analitico e lo include nei calcoli analitici. (opzione selezionata per default). Vedere Disattivazione del modello analitico.
Tipo associazione superiore Distanza o Rapporto. Determina se il giunto della parte superiore di un pilastro obliquo viene misurato come distanza o come rapporto rispetto alla lunghezza della trave.
Distanza associazione superiore Distanza dall'estremità di riferimento della trave associata alla parte superiore alla posizione del giunto sul pilastro inclinato.
Rapporto associazione superiore Rapporto tra la distanza dall'estremità di riferimento della trave associata alla posizione del giunto superiore sul pilastro inclinato e la lunghezza totale della trave.
Fine di riferimento associazione superiore Inizio o Fine. Indica l'estremità della trave associata alla parte superiore da cui vengono calcolati la distanza e il rapporto.
Tipo associazione inferiore Distanza o Rapporto. Determina se il giunto della base di un pilastro obliquo viene misurato come distanza o come rapporto rispetto alla lunghezza della trave.
Distanza associazione inferiore Distanza dall'estremità di riferimento della trave associata alla base alla posizione del giunto sul pilastro inclinato.
Rapporto associazione inferiore Rapporto tra la distanza dall'estremità di riferimento della trave associata alla posizione del giunto inferiore sul pilastro inclinato e la lunghezza totale della trave.
Fine di riferimento associazione inferiore Inizio o Fine. Indica l'estremità della trave associata alla base da cui vengono calcolati la distanza e il rapporto.
Copriferro armatura - Superficie superiore Vale solo per i pilastri in calcestruzzo. Imposta la distanza del copriferro dell'armatura dalla superficie superiore del pilastro.
Copriferro armatura - Superficie inferiore Vale solo per i pilastri in calcestruzzo. Imposta la distanza del copriferro dell'armatura dalla superficie inferiore del pilastro.
Copriferro armatura - Altre superfici Vale solo per i pilastri in calcestruzzo. Imposta la distanza del copriferro dell'armatura dal pilastro alle superfici di altri elementi.
Volume armatura stimato Specifica il volume dell'armatura stimato per l'elemento selezionato. Si tratta di un parametro di sola lettura che viene visualizzato solo in seguito al posizionamento di un'armatura.
Dimensioni
Volume Volume del pilastro selezionato. Si tratta di un valore di sola lettura.
Dati identità
Commenti Commenti dell'utente.
Contrassegno Un testo etichetta creato per il pilastro. Uso possibile: etichetta dell'articolo. Questo valore deve essere univoco per ciascun elemento di un progetto. Se il numero impostato è già in uso, in Revit viene visualizzato un messaggio di avviso, ma il numero potrà essere comunque utilizzato. È possibile accedere all'avviso mediante lo strumento Esamina avvisi. Per ulteriori informazioni, vedere Consultazione dei messaggi di avviso.
Fasi
Fase di creazione Indica la fase in cui è stato creato il pilastro. Per ulteriori informazioni, vedere Fasi di progetto.
Fase di demolizione Indica la fase in cui è stato demolito il pilastro. Per ulteriori informazioni, vedere Fasi di progetto.
Dati identità (Pilastri analitici)
Numero elemento Un identificatore creato per l'elemento analitico. Questo valore deve essere univoco per travi analitiche, controventi analitici e pilastri analitici in un progetto. Se il numero impostato è già in uso, in Revit viene visualizzato un messaggio di avviso, ma il numero potrà essere comunque utilizzato. È possibile accedere all'avviso mediante lo strumento Esamina avvisi. Vedere Consultazione dei messaggi di avviso.
Commenti Commenti dell'utente.
Analisi strutturale
Rilascio parte superiore Le opzioni disponibili sono Fisso, Cerniera, Momento flettente oppure Definito dall'utente. Il valore Definito dall'utente consente di attivare o disattivare tutte le condizioni di rilascio della parte superiore.
Fx parte superiore Condizione di rilascio di traslazione nella parte superiore del pilastro lungo l'asse x.
Fy parte superiore Condizione di rilascio di traslazione nella parte superiore del pilastro lungo l'asse y.
Fz parte superiore Condizione di rilascio di traslazione nella parte superiore del pilastro lungo l'asse z.
Mx parte superiore Condizione di rilascio di rotazione nella parte superiore del pilastro lungo l'asse x.
My parte superiore Condizione di rilascio di rotazione nella parte superiore del pilastro lungo l'asse y.
Mz parte superiore Condizione di rilascio di rotazione nella parte superiore del pilastro lungo l'asse z.
Rilascio parte inferiore Le opzioni disponibili sono Fisso, Cerniera, Momento flettente oppure Definito dall'utente. Il valore Definito dall'utente consente di attivare o disattivare tutte le condizioni di rilascio della parte inferiore.
Fx parte inferiore Condizione di rilascio di traslazione nella parte inferiore del pilastro lungo l'asse x.
Fy parte inferiore Condizione di rilascio di traslazione nella parte inferiore del pilastro lungo l'asse y.
Fz parte inferiore Condizione di rilascio di traslazione nella parte inferiore del pilastro lungo l'asse z.
Mx parte inferiore Condizione di rilascio di rotazione nella parte inferiore del pilastro lungo l'asse x.
My parte inferiore Condizione di rilascio di rotazione nella parte inferiore del pilastro lungo l'asse y.
Mz parte inferiore Condizione di rilascio di rotazione nella parte inferiore del pilastro lungo l'asse z.
Analizza come Le opzioni disponibili sono Portante, Non portante, Laterale o Non per l'analisi. Utilizzato da applicazioni di analisi esterne per determinare se il pilastro contribuisce all'analisi laterale.
Modello analitico
Collegamenti analitici Un elemento di telaio che può essere impostato su completamente rigido o rilasciato nelle direzioni globali. Quando si seleziona Collegamenti analitici, nel modello viene attivato un ulteriore segmento analitico tra l'estremità del modello analitico di una trave e il modello analitico di un pilastro.
Proprietà analitiche
Tipo famiglia Il tipo di famiglia dell'elemento.
Materiale fisico Il nome di un componente di progetto fisico assegnato al materiale del pilastro (di sola lettura).
Lunghezza La lunghezza del modello analitico.
Rotazione trasversale Angolo di rotazione in senso orario del pilastro strutturale (visto dall'alto in basso). Questo angolo può essere definito fino ad un massimo di tre posizioni decimali. I numeri negativi determinano una rotazione in senso antiorario. Se un pilastro strutturale è in posizione verticale, la rotazione viene misurata dal nord di progetto. In caso contrario, viene misurata dalla posizione verticale.
Allineamento analitico
Metodo di allineamento - In alto

Rilevamento automatico o Proiezione. Specifica se i riferimenti orizzontali e verticali della parte superiore del pilastro vengono automaticamente giustificati o se per essi è stata definita una proiezione.

Proiezione X - Superiore

Linea di ubicazione, Lato sinistro dell'elemento, Centro dell'elemento, Lato destro dell'elemento, <Griglie...> o <Piani di riferimento...>. Disponibile quando Metodo di allineamento - In alto è impostato su Proiezione.

Revit Structure

Specifica i limiti orizzontali del modello analitico nella parte superiore del pilastro.

Proiezione Y - Superiore

Linea di ubicazione, Parte superiore dell'elemento, Centro dell'elemento, Parte inferiore dell'elemento, <Livello...> o <Piani di riferimento...>. Disponibile quando Metodo di allineamento - In alto è impostato su Proiezione.

Revit Structure

Specifica i limiti verticali del modello analitico nella parte superiore del pilastro.

Metodo di estensione - In alto

Rilevamento automatico o Proiezione. Specifica se l'estensione verticale della parte superiore del pilastro viene automaticamente giustificata se per essa è stata definita una proiezione.

Proiezione Z - Superiore

Riferimento livello superiore, Parte superiore del pilastro, <Livello...> o <Piani di riferimento...>. Disponibile quando Metodo di estensione - In alto è impostato su Proiezione.

Revit Structure

Specifica i limiti dell'estensione verticale del modello analitico nella parte superiore del pilastro.

Metodo di allineamento - Base

Rilevamento automatico o Proiezione. Specifica se i riferimenti orizzontali e verticali della base del pilastro vengono automaticamente giustificati o se per essi è stata definita una proiezione.

Proiezione X - Base

Linea di ubicazione, Lato sinistro dell'elemento, Centro dell'elemento, Lato destro dell'elemento, <Griglie...> o <Piani di riferimento...>. Disponibile quando Metodo di allineamento - Base è impostato su Proiezione.

Revit Structure

Specifica i limiti orizzontali del modello analitico alla base del pilastro.

Proiezione Y - Base

Linea di ubicazione, Parte superiore dell'elemento, Centro dell'elemento, Parte inferiore dell'elemento, <Livello...> o <Piani di riferimento...>. Disponibile quando Metodo di allineamento - Base è impostato su Proiezione.

Revit Structure

Specifica i limiti verticali del modello analitico alla base del pilastro.

Metodo di estensione - Base

Rilevamento automatico o Proiezione. Specifica se l'estensione verticale della base del pilastro viene giustificata automaticamente o se per tale estensione è stata definita una proiezione.

Proiezione Z - Base

Riferimento livello di base, Parte inferiore del pilastro, <Livello...> o <Piani di riferimento...>. Disponibile quando Metodo di estensione - Base è impostato su Proiezione.

Revit Structure

Specifica i limiti dell'estensione verticale del modello analitico alla base del pilastro.