Per modificare la modalità di spaziatura di una griglia di layout rettangolare o radiale, attenersi alla procedura indicata di seguito. Le modalità di spaziatura per le griglie di layout sono tre e sono impostate separatamente per i piani X e Y.
- Manuale: l'utente specifica la posizione di ciascuna linea sulla griglia di layout.
- Ripeti: consente di specificare una spaziatura equidistante tra le linee sulla griglia di layout. Il numero di linee dipende dalla dimensione della griglia di layout. Le linee vengono aggiunte o sottratte, a seconda della modifica della dimensione della griglia. La distanza tra le linee resta fissa.
- Spaziatura uniforme: l'utente specifica il numero di linee della griglia. Lo spazio tra le linee dipende dalla dimensione della griglia di layout. La spaziatura tra le linee aumenta o diminuisce al modificarsi della dimensione della griglia. Il numero di linee resta fisso.
Le griglie di layout vengono inserite per default con linee a spaziatura uniforme.
- Selezionare la griglia di layout, quindi procedere come segue:
Per modificare... |
Procedere nel modo seguente... |
La modalità di spaziatura del piano X della griglia |
Scegliere  . |
La modalità di spaziatura del piano Y della griglia |
Scegliere  . |
- Selezionare la modalità desiderata e premere INVIO.
- Se si converte una griglia di layout con linee a spaziatura manuale in una con linee a spaziatura ripetuta fissa, viene richiesto di specificare gli offset iniziale e finale e la distanza tra le linee. Quando le linee sulla griglia sono insufficienti per riempirla secondo le specifiche, vengono create nuove linee.
- Se si converte una griglia di layout con linee a spaziatura manuale in una con linee a spaziatura uniforme, viene richiesto di specificare gli offset iniziale e finale della griglia. Le linee esistenti vengono distribuite uniformemente sulla griglia.
- Se si converte una griglia di layout con linee a spaziatura ripetuta fissa in una griglia con linee a spaziatura manuale, non si hanno modifiche visibili, ma le linee vengono convertite in linee manuali, di modo che sia possibile rimuoverle o aggiungerne altre.
- Se si converte una griglia di layout con linee a spaziatura ripetuta fissa in una griglia con linee a spaziatura uniforme, viene richiesto di specificare gli offset iniziale e finale. Le linee esistenti vengono quindi ricalcolate e distribuite uniformemente. ed è possibile rimuoverle o aggiungerne altre.
- Se si converte una griglia con linee a spaziatura uniforme in una griglia con linee a spaziatura manuale, non si ha alcun cambiamento visibile. Se tuttavia la griglia viene modificata, le linee rimangono fisse e non vengono più distribuite in modo uniforme.
- Se si converte una griglia di layout con linee a spaziatura uniforme in una con linee a spaziatura ripetuta fissa, viene richiesto di specificare gli offset iniziale e finale e la distanza tra le linee. Se le linee sulla griglia sono insufficienti per riempirla secondo le specifiche, vengono create nuove linee.