Informazioni sul controllo dei layer mediante Gestore proprietà layer

È possibile utilizzare Gestore proprietà layer per controllare la visibilità degli oggetti e assegnare le proprietà di default agli oggetti presenti su ciascun layer.

Controllare la visibilità degli oggetti su un layer

Per rendere invisibili gli oggetti di un layer, è possibile disattivare oppure congelare il layer. La disattivazione o il congelamento dei layer risulta utile se si desidera avere una visuale libera quando si lavora in dettaglio su un layer o su un gruppo di layer oppure se non si desidera stampare determinati dettagli, ad esempio le linee di riferimento. I layer possono essere congelati o disattivati a seconda del proprio metodo di lavoro e delle dimensioni del disegno.

È possibile congelare i layer nelle singole finestre di layout.

Nota: Anziché disattivare o congelare un layer, è possibile bloccarlo per sfumarne gli oggetti.

Bloccare i layer

È possibile bloccare un layer per impedire che gli oggetti su tale layer vengano selezionati e modificati accidentalmente. La variabile di sistema LAYLOCKFADECTL controlla il grado di sfumatura assegnato ad un layer bloccato. Gli oggetti sfumati sui layer bloccati risultano in contrasto rispetto agli oggetti sui layer non bloccati.

Assegnare proprietà di default ad un layer

A ciascun layer sono associate delle proprietà, ad esempio il colore, il tipo di linea e la trasparenza, che vengono assunte da tutti gli oggetti presenti su tale layer quando le proprietà degli oggetti sono impostate su DaLayer anziché su un valore specifico.

Apportare modifiche locali alle proprietà dei layer in una finestra di layout

Utilizzando Gestione layer, è possibile modificare alcune proprietà layer mediante modifiche locali all'interno di una finestra di layout. Le modifiche locali delle proprietà dei layer consentono di visualizzare con efficacia gli oggetti con impostazioni di proprietà diverse per colore, tipo di linea, spessore di linea, trasparenza e stile di stampa. Le modifiche locali delle proprietà layer vengono applicate alla finestra di layout corrente.

Se ad esempio si desidera che gli oggetti del layer Electrical vengano evidenziati in una delle due finestre di layout, impostare una modifica locale Colore sul layer Electrical per ciascuna delle due finestre. Impostando il colore rosso per una finestra e il grigio per l'altra, è possibile ottenere facilmente questo risultato senza modificare la proprietà globale del colore assegnata al layer.