Sebbene durante il processo di modifica o di inserimento venga effettuato un controllo dei duplicati nelle designazioni dei riferimenti ai componenti dello schema, è possibile visualizzare l'avviso in tempo reale. Il controllo degli errori in tempo reale è attivato per default in Proprietà progetto scheda Impostazioni progetto.
Se si digita un numero di filo/contrassegno componente esistente durante il processo di inserimento/modifica, viene visualizzata una finestra di dialogo di avviso che informa l'utente del duplicato e suggerisce nomi di contrassegno alternativi in base al formato definito dall'utente. È possibile scegliere se utilizzare il contrassegno duplicato, un nuovo contrassegno consigliato oppure digitarne uno nuovo.
Se si sceglie di visualizzare avvisi in tempo reale, viene creato un file di registro degli errori per ogni progetto. L'avviso in tempo reale viene salvato nel file di registro denominato "<nome_progetto>_error.log" e inserito nella sottodirectory dell'utente. Se esiste già un file di registro, il nuovo contenuto viene aggiunto ad esso. Una linea vuota separa un record degli errori dall'altro.
Informazioni sul file .wdn
Il file .wdn è un file di testo utilizzato in modo specifico per il controllo dei morsetti. Il controllo dei duplicati non viene effettuato nei numeri di morsetto elencati in questo file. È possibile utilizzare i caratteri jolly per escludere un intervallo di morsetti dal controllo dei duplicati, ad esempio tutti i morsetti con un nome di contrassegno che inizia con "T" e il numero "1". La ricerca del file <nome_progetto>.wdn viene effettuata nella stessa cartella del file di definizione del progetto (*.wdp). Se il file <nome_progetto>.wdn non viene trovato, AutoCAD Electrical cerca il file default.wdn nella cartella del progetto, C:\Utenti\{nomeutente}\Documenti\Acade {versione}\AeData\Proj\.
Tale file contiene i filtri dei numeri di morsetto GND, PE ed E. Essi vengono ignorati durante il controllo dei duplicati e non sono inclusi nel rapporto di verifica di AutoCAD Electrical.
L'utilità Controlla/Correggi puntatori distanza verifica se i puntatori invisibili dei dati estesi sui due lati dello spazio/anello sono validi. In caso non siano validi, vengono impostati i puntatori appropriati.
L'utilità Controlla/Traccia filo risolve problemi relativi a fili non connessi o accorciati e a puntatori di distanza non validi all'intersezione dei fili.
Lo strumento Verifica disegno consente di rilevare e correggere i problemi relativi ai fili e ai numeri di filo nel progetto attivo e visualizza un rapporto in merito. Scegliere una delle opzioni disponibili:
Questo strumento consente di identificare e correggere alcuni tipi di problemi che riguardano i disegni di AutoCAD Electrical. I problemi rilevati nel progetto attivo mediante lo strumento Verifica elettrica vengono visualizzati in un rapporto. È possibile salvare il file come riferimento o navigarlo per visualizzare e correggere gli errori.
Quando si esegue Verifica elettrica, una barra di avanzamento mostra lo stato di avanzamento del processo di verifica. Al termine della verifica, viene visualizzata una casella di testo in cui è riportato il numero di errori riscontrati. L'opzione Dettagli elenca i problemi rilevati. È possibile accedere alla posizione di un errore all'interno del progetto e correggerlo.