In questa esercitazione viene illustrato come creare una pendenza percentuale intorno ad un'impronta che presenta una geometria relativamente complessa e variazioni di quota altimetrica.
La Carta utilizzata in questa esercitazione contiene una superficie e una piattaforma edificio costituita da due livelli collegati da una piccola rampa. La quota altimetrica della porzione superiore della piattaforma edificio è di 402 piedi e la porzione inferiore è di 400 piedi.
La scarpata della proiezione, detta anche scarpata della pendenza, include la proiezione di una pendenza da una linea caratteristica ad un obiettivo specificato. Gli obiettivi della scarpata della proiezione includono l'intersezione con una superficie oppure una distanza, una quota altimetrica o una differenza quota altimetrica specifica. La rampa che collega i due livelli è costituita da archi e angoli interni che rendono complicata la planimetria di una scarpata. La semplice applicazione della scarpata della proiezione, spiegata nell'esercizio Creazione di una scarpata, restituirebbe una scarpata che si sovrappone a se stessa.
In questo esercizio verrà illustrato come creare una soluzione scarpata corretta per scenari parimenti complicati. Una volta completata l'esercitazione, procedere con l'esercitazione Utilizzo delle linee caratteristiche per modificare una scarpata per informazioni su come modificare la soluzione scarpata con gli strumenti di modifica delle linee caratteristiche di AutoCAD Civil 3D.
