Informazioni sull'integrazione dei dati mancanti delle curve di livello

Quando si crea un modello da curve di livello, quindi si generano curve di livello da tale modello, è possibile che in alcuni casi AutoCAD Civil 3D non generi lo stesso insieme di curve di livello.

Nella situazione più comune, i dati della superficie possono risultare mancanti nelle aree più o meno elevate, come, ad esempio, nei pressi della cima di una collina, in fondo ad una valle o ai bordi dell'area delimitata.

Per correggere il problema, inserire i punti quotati o un'altra linea di curva di livello vicino alla posizione in cui i dati della superficie sono mancanti. Ad esempio, se lungo la parte superiore di una collina manca una linea curva di livello, inserire una nuova curva di livello, una linea di discontinuità o un punto quotato in corrispondenza della quota altimetrica massima della collina. La procedura consigliata è posizionare i dati interpolati, i punti o i contorni su un layer separato.

Se si crea una superficie utilizzando solo le informazioni della curva di livello, potrebbe essere necessario posizionare linee di discontinuità o punti quotati in aree in cui la linea curva di livello cambia nettamente direzione. Le aree in cui è possibile che ciò si verifichi includono sezioni stradali a doppia falda, bassopiani o rilievi. In tali posizioni, le curve di livello tendono ad effettuare triangolazioni su se stesse. Nella maggior parte dei casi, l'operazione Minimizza aree piane risolve questo problema. Per ulteriori informazioni, vedere Come minimizzare le aree piane in una superficie. In situazioni complesse, potrebbe essere necessario aggiungere ulteriori dati punti o della linea di discontinuità.

Per risultati ottimali, eseguire sempre le operazioni per l'aggiunta di dati di curve di livello ad una superficie secondo l'ordine suggerito. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulle curve di livello.